• Dagospia

    IL MONDO SALVATO DALLE DONNE - LA RIVOLUZIONE AL FEMMINILE È L’UNICA RIUSCITA IN QUESTO SECOLO: IN UN LIBRO ALDO CAZZULLO SPIEGA CHE IL FUTURO APPARTIENE ALLE RAGAZZE - DA ERMIONE, SIMBOLO DELLA DONNA SILENTE A CUI SI RIVOLGEVA D'ANNUNZIO, ALLA "GENERAZIONE HERMIONE" DI HARRY POTTER


     
    Guarda la fotogallery

    Mirella Serri per “La Stampa”

    BOSCHI CAZZULLO 4 BOSCHI CAZZULLO 4

    Che cosa hanno in comune il Codice da Vinci e Cinquanta sfumature di grigio , oltre al fatto di essere i due bestseller mondiali degli ultimi trent' anni? Apparentemente il thriller di Dan Brown e l' erotica narrazione di E. L. James (sadismo, bondage e dintorni), non hanno nulla da spartire.

     

    Eppure questi romanzi seguono uno stesso ossessivo Leitmotiv : affrontano il tema della sottomissione femminile. Descrivono, come fa Brown, le costrizioni imposte dal genere maschile al gentil sesso tramite la caccia alle streghe, i roghi, la marginalizzazione sociale; oppure raccontano, come fa Cinquanta sfumature , un analogo dominio esercitato dagli uomini i quali hanno sempre sfruttato l' arrendevolezza delle donne che giunge fino al masochismo.

     

    HILLARY CLINTON 3 HILLARY CLINTON 3

    Siamo, però, al termine di un' era. In un bellissimo excursus sul mondo femminile dalla classicità a oggi, Aldo Cazzullo racconta come le epoche della sudditanza siano giunte al capolinea perché Le donne erediteranno la terra (Mondadori). Così recita il titolo del nuovo libro dello scrittore e giornalista di Alba che nel sottotitolo preconizza: «Il nostro sarà il secolo del sorpasso».

     

    Cazzullo si rivolge non solo al suo folto pubblico (nell' appendice sono raccolte le lettere in cui lettori e lettrici raccontano la storia della «donna della loro vita»), ma soprattutto a una generazione assai speciale: quella delle ragazze Hermione a cui appartiene sua figlia, gran cultrice della saga di Harry Potter e della sua protagonista.

    CAZZULLO COVER 2 CAZZULLO COVER 2

     

    Hermione, la studentessa più intelligente, insicura, secchiona, è molto ambiziosa: è l' emblema delle ragazze di domani.

     

    Dati alla mano, le donne emergono a scuola e all' università e conquistano il monopolio d' innumerevoli professioni, dalla medicina alla magistratura, al mondo dell' industria, a quello della scienza e dell' insegnamento: l' Italia «paese maschilista, familista, burocratico, abitudinario», ci spiega l' autore, è parecchi passi indietro. Però anche la Penisola si riscatterà portando a termine nel XXI secolo «l' unica rivoluzione non fallita di questo secolo» di cui parlava lo storico Eric Hobsbawm, riferendosi al Novecento e alla rivoluzione femminile.

     

    Con questa nuova impresa tra saggio e racconto, Cazzullo si avventura in una galleria di formidabili ritratti per descriverci la diversità delle conquiste delle donne, da Giovanna d' Arco, a santa Caterina da Siena, a madame de Montespan, la favorita del Re Sole, a Deborah Sampson, soldatessa sotto mentite spoglie nell' esercito del generale George Washington, a Valeria Solesin, la studentessa italiana morta nella carneficina al Bataclan di Parigi.

     

    MICHELLE OBAMA HILLARY CLINTON MICHELLE OBAMA HILLARY CLINTON

    Lo scrittore affronta pure un argomento molto peculiare: qual è stata nei secoli delle donne prone e asservite una delle maggiori abilità femminili? Il particolare genio dell' altra metà del cielo, spiega, si è esplicato nella dissimulazione. Un re macedone dedicò un tempio a Dioniso Pseudoaner , Falso uomo.

     

    Chi era questa divinità? In questo strano modo, il sovrano rese un omaggio alle cittadine del suo regno che con il capo coperto da corone, come se fossero elmi, e agitando rami di mirto come lance, avevano messo in fuga una tribù di barbari.

     

    La tradizione dei «falsi uomini» segna come un filo rosa, è il caso di dirlo, una lunghissima vicenda. Così, per esempio, anche le abitanti di Mdina, l' antica capitale dell' isola di Malta, all' arrivo dei turchi si mascherarono da soldati. E sconfissero i nemici.

    Così, ancora, nel 1848, la schiava mulatta Ellen Craft fuggì vestita da gentiluomo da una piantagione della Georgia. Miti, leggende, romanzi, opere liriche (come il Fidelio di Beethoven) sono pieni di donne che con giubbe e pantaloni si avventurano in territori loro proibiti (e usano in letteratura pseudonimi maschili, come avvenne, per esempio, nel famoso caso delle sorelle Brontë).

     

    HERMIONE HARRY POTTER HERMIONE HARRY POTTER

    La storia del travestimento femminile non appartiene solo a tempi molto lontani ma sfiora i nostri più recenti giorni: durante la maratona di Boston, proibita alle fanciulle, nel 1967 gli spettatori scoprirono che si era iscritta una ragazza, Kathrine Switzer, e la cacciarono. Anni dopo ritentò e vinse alla grande.

     

    Oggi la lunga era delle maschere e delle dissimulazioni è terminata e le donne possono conseguire le loro vittorie alla luce del sole. Anche se la marcia femminile all' interno del mondo del lavoro e delle istituzioni non è finita: a Parigi, per esempio, solo il 2,6% delle strade sono dedicate a una donna.

     

    Molto resta ancora da fare. Ma la novecentesca Ermione (senz' acca), simbolo della donna silente a cui l' autoritario D' Annunzio si rivolgeva («Taci. Su le soglie / del bosco non odo / parole… Ascolta»), oggi finalmente può dire la sua e parlare. Da Ermione a Hermione a distanza di un secolo basta aggiungere un' acca ed è tutta un' altra storia.

    CAZZULLO LIBRO DONNE CAZZULLO LIBRO DONNE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport