• Dagospia

    DI-PARTITO DEMOCRATICO – IL PD VERSO IL CONGRESSO SENZA UN'IDEA IN TESTA - ZINGARETTI INCASSA L'APPOGGIO SOFT DI GENTILONI E ATTACCA: “VOGLIO DISARTICOLARE IL M5S” - POI INSULTA GLI ANIMALISTI CHE LO CONTESTANO: “SIETE MALATI PSICHIATRICI” – LA REPLICA: “SIAMO STATI PICCHIATI” DAI MILITANTI DEM – DUELLO MARTINA-RENZI SULLA CONTROMANOVRA - I TORMENTI DI MINNITI


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    nicola zingaretti saluta il popolo di piazza grande nicola zingaretti saluta il popolo di piazza grande

    Roberto Scafuri per il Giornale

     

    Niente male, l'«ebbrezza del noi». Si esibisce con acredine e veemenza su un drappello di animalisti che reclamano rispetto per la natura e imprecano contro i codicilli che nei Parchi della Regione Lazio concedono libertà edilizia senza precedenti, e deroghe per cacciare fauna selvatica.

     

    Gli animalisti protestano, interrompono il governatore-candidato Nicola Zingaretti nella sua «discesa in campo», il «noi» gaudioso di una parte (per fortuna decimale) dei circa tremila militanti si accanisce con spintoni, calci e pugni. Per un attimo Zinga perde la maschera del buonuomo e insulta, chiamandoli «malati psichiatrici».

    protesta degli animalisti italiani protesta degli animalisti italiani

     

    Non comincia perciò al meglio, la scalata zingarettiana al Pd, che pure si avvale di un parterre senza defezioni. C'è Franceschini, il più atteso per truppe e vettovagliamenti; c'è Zanda con le sue estese relazioni nei Palazzi; la Pinotti come forza armata. Il resto, alla manifestazione Piazza Grande nell'ex dogana di San Lorenzo a Roma, ce lo mette Zingaretti, sciorinando il suo pantheon con Paolo VI santificato e l'ex presidente nazionalpopolare Ciampi.

     

    Il «colpo», diciamo così, è invece la figlia di Marthin Luther King, Bernice, che apre la kermesse con i concetti che più tardi saranno italianizzati da Zingaretti in: «le idee eversive di Salvini e il suo immondo atto su Riace». Eppure il «mostro da guardare in faccia», ricorderà Zinga, non è neppure il «sorriso quasi ebete di Di Maio», quanto piuttosto il fatto che «i cittadini hanno scelto loro e abbandonato noi».

     

    paolo gentiloni paolo gentiloni zingaretti ascolta l intervento di gentiloni zingaretti ascolta l intervento di gentiloni

    Questa la piccola, unica, grande verità con cui fare i conti. Ci proverà l'ex premier Gentiloni - il suo è un endorsement soft per il governatore laziale - quando parlerà di un «partito che non può assolversi, anche se la nuova strada non è fatta di abiure. Però non rifugiamoci nell'album dei ricordi». Eppure uno gli sfugge, quando si augura che non si farà «del web il passatempo della nostra classe dirigente» (vero, Renzi?, ndr). È l'ora nella quale non si parla apertamente male l'uno dell'altro. Gentiloni, maestro del settore, si proclama garante dell'unità, pure Minniti sarebbe un buon leader, ma occorre «andare oltre il Pd».

     

    protesta degli animalisti italiani (5) protesta degli animalisti italiani (5)

    Ci vuole una «grande alleanza per l'alternativa di cui il Pd sia il motore». In pratica, l'Ulivo ricicciato (chi sarebbero gli «altri», non dice). Zingaretti s'accoda felice: basta con l'«illusione dell'Io», basta «tifoserie e macedonia d'invettive contro qualcuno di noi», niente «abiure del passato, ma cambio di passo». Il governatore propone la ricetta della nonna: Fronte unico e «disarticolazione dei M5S in virtù di una nostra forte iniziativa politica».

     

     

    dario franceschini dario franceschini

    Ma le idee sono ridotte al lumicino. Persino l'ex segretario Renzi, presentando la Leopolda 9 in un'intervista, si fa agnellino. Annuncia pure una «contromanovra» messa giù con l'ex ministro Padoan. Poche ore dopo, però, dal Nazareno lo staff del segretario Martina fa sapere che la «contromanovra» di Padoan e C. già esiste ed è stata promossa da Martina, nonché presentata ai sindacati e in Parlamento il 4 ottobre. Scipparla per farsi bello alla Leopolda non è stata proprio un'azione amichevole. Però c'è una settimana per rimaneggiarla un po' e, in fondo, resterà solo lettera morta.

    nicola zingaretti paolo gentiloni nicola zingaretti paolo gentiloni

     

     

     

    matteo richetti matteo richetti

    2. I TORMENTI DI MINNITI

    Maria Teresa Meli per il Corriere della Sera

     

    «Io capisco due sfigati come me e Zingaretti che non abbiamo niente da perdere, ma non capisco proprio perché uno come Minniti, che appartiene alla serie A, debba correre per fare il segretario in questa fase»: a parlare così è Matteo Richetti, candidato (per conto proprio) alla guida del Pd.

     

    Ospite della conventiondi Zingaretti si arrovella, come tutti lì, su quello che farà l' ex ministro dell' Interno. L' ultimo tam tam sul conto di Minniti lo dà sul punto di ripensarci. Eppure lui, agli amici che glielo chiedono, giusto ieri mattina rispondeva così: «Non è cambiato nulla. La mia agenda non la dettano certo i tam tam».

     

    intervento di nicola zingaretti (6) intervento di nicola zingaretti (6)

    I tempi congressuali, però, dettano le agende di tutti i dirigenti del Pd: il 10 febbraio ci saranno le primarie e quindi Minniti dovrà sciogliere a breve la sua riserva. Perché è vero che è ancora in atto, da una parte del mondo renziano e dintorni, il tentativo di far slittare le assise in autunno, ma è altrettanto vero che rinviare il congresso ormai diventa difficile.

    david sassoli david sassoli

     

    Zingaretti, comunque, è convinto che alla fine l' ex ministro si candiderà. E i sostenitori del governatore del Lazio fanno già i conti: se Minniti fa il pieno al Sud vince le primarie con il 60 per cento.

     

    In questa fase incerta, in cui la vera alternativa a Zingaretti non ha ancora ufficializzato la sua discesa in campo (ma potrebbe farlo addirittura oggi o domani), molti big del partito non si sbilanciano. Stefano Bonaccini, presidente dell' Emilia-Romagna, vecchio amico di Zingaretti dai tempi della federazione giovanile del Pci, è tentato di dare una mano al governatore del Lazio, ma ha le elezioni regionali e quindi la cautela ora prevale.

     

    Pure Sergio Chiamparino sembra interessato al progetto di Zingaretti e lo stesso dicasi per Giuseppe Sala. E che dire di Tommaso Nannicini che con il presidente della regione Lazio si scambia sms a dir poco affettuosi? Tutto sotto traccia, però.

     

    berenice king nicola zingaretti berenice king nicola zingaretti

    L' atmosfera, dall' altra parte è ancora più impalpabile. Anche perché una delle richieste, anzi delle condizioni poste dall' ex ministro dell' Interno è stata questa: «Io non sono né voglio apparire come il candidato dei renziani». I quali, peraltro, con il leader in testa, si sono detti d' accordo con lui. Perciò apprezzano, ma non si espongono troppo, fatta eccezione per i sindaci firmatari dell' appello pro-Minniti e del vice presidente della Camera Ettore Rosato.

     

    Renzi comunque è convinto che l' ex ministro possa farcela: «Tra gli iscritti - spiegava qualche giorno fa ai suoi - vince di sicuro, alle primarie la sfida è più che aperta e lui ha grandichance».

     

    nicola zingaretti saluta il suo popolo nicola zingaretti saluta il suo popolo

    Nel frattempo Minniti parla con tutti: «In questa fase --spiegano i suoi - vuole allargare al massimo il fronte». E nel silenzio c' è chi già lavora alacremente per lui: Nicola Latorre, sodale dei tempi della comune militanza nel fronte dalemiano, è molto attivo in questo senso.

     

    Intanto Minniti a chi gli chiede se scioglierà il nodo oggi, come si vocifera, continua a ripetere: «Non c' è fretta». Chi lo conosce bene sostiene che quando lo si vedrà con un orologio nuovo al polso (ne ha una collezione e li sfoggia a seconda dell' umore) vorrà dire che ha deciso di ufficializzare la sua candidatura.

    walter caporale walter caporale zingaretti ascolta l intervento di gentiloni (2) zingaretti ascolta l intervento di gentiloni (2) paolo gentiloni (2) paolo gentiloni (2) protesta degli animalisti italiani (4) protesta degli animalisti italiani (4)

     

    protesta degli operatori della sanita fuori piazza grande protesta degli operatori della sanita fuori piazza grande paolo gentiloni ascolta nicola zingaretti paolo gentiloni ascolta nicola zingaretti cesare damiano cesare damiano cesare damiano matteo richetti cesare damiano matteo richetti intervento di paolo gentiloni (2) intervento di paolo gentiloni (2) ermete realacci ermete realacci intervento di nicola zingaretti (3) intervento di nicola zingaretti (3) gadget gadget giuliano poletti giuliano poletti intervento di nicola zingaretti (4) intervento di nicola zingaretti (4) alessandro bianchi alessandro bianchi amedeo ciaccheri presidente viii municipio di roma amedeo ciaccheri presidente viii municipio di roma il popolo del pd il popolo del pd berenice king figlia di martin luther king berenice king figlia di martin luther king ileana argentin ileana argentin andrea costa sindaco di luzzara andrea costa sindaco di luzzara attivivste animalisti italiani attivivste animalisti italiani intervento di nicola zingaretti (5) intervento di nicola zingaretti (5) marco furfaro marco furfaro nicola zingaretti paolo gentiloni paola de michele massimiliano smeriglio nicola zingaretti paolo gentiloni paola de michele massimiliano smeriglio intervento di paolo gentiloni intervento di paolo gentiloni michele pompeo meta michele pompeo meta paola de michele massimiliano smeriglio paola de michele massimiliano smeriglio protesta degli animalisti italiani (2) protesta degli animalisti italiani (2) protesta degli animalisti italiani (3) protesta degli animalisti italiani (3) piazza grande vista dall alto piazza grande vista dall alto vincenzo vita vincenzo vita roberta pinotti giovanni legnini roberta pinotti giovanni legnini roberta pinotti saluta giovanni legnini roberta pinotti saluta giovanni legnini social room di zingaretti social room di zingaretti intervento di nicola zingaretti intervento di nicola zingaretti intervento di nicola zingaretti (2) intervento di nicola zingaretti (2) david sassoli luigi zanda david sassoli luigi zanda

     

    david sassoli roberta pinotti david sassoli roberta pinotti piero fassino piero fassino roberta pinotti roberta pinotti silvia costa silvia costa simpatizzanti e militanti del pd simpatizzanti e militanti del pd simpatizzanti e militanti pd (2) simpatizzanti e militanti pd (2) simpatizzanti e militanti pd simpatizzanti e militanti pd

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport