• Dagospia

    ALLA FINE IL POPOLO SI È CONVINTO – A UNA SETTIMANA DAL CONTESTATISSIMO VERDETTO DI SANREMO MAHMOOD È IN TESTA ANCHE A TUTTE LE CLASSIFICHE: SU SPOTIFY “SOLDI” È STATA ASCOLTATA 9 MILIONI E MEZZO DI VOLTE (IL SINGOLO PIÙ SUONATO DI SEMPRE) – LA CANZONE PIACE ANCHE ALL’ESTERO: ECCO LA COVER STRACULT IN UCRAINO DI OLEG LAHMAN OLI – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Marco Molendini per “il Messaggero”

     

     

    ultimo mahmood ultimo mahmood

    Alla fine, quasi una settimana dopo, il mercato conferma la classifica finale del Festival: Mahmood è il più scelto dal pubblico, davanti a Ultimo. Sconfessione piena delle inutili polemiche sulla purezza del voto popolare. Lo confermano le charts della Fimi, la federazione delle major discografiche, Spotify, iTunes, YouTube. Un verdetto inequivocabile che certifica lo sprint post vittoria del ragazzo milanese con sangue egiziano.

     

    MAHMOOD MAHMOOD

    Sconosciuto o quasi prima del Festival, in ombra durante, si è preso la rivincita dopo la vittoria, bruciando in volata tutti quanti, Ultimo compreso. A oggi su Spotify la sua canzone, Soldi, è stata oggetto di 9 milioni e mezzo di streaming, diventando il singolo italiano più suonato di sempre con due milioni di ascolti in più del collega con la sua I tuoi particolari, che era partita in grande vantaggio subito dopo la prima apparizione all' Ariston. 

    MAHMOOD MAHMOOD

     

    Su YouTube la distanza è ancora maggiore: 13 milioni a 9,5. Un risultato ottimo sul piano numerico, meno su quello finanziario perché, stando a quanto vengono pagate le royalties sulle piattaforme, per ora Mahmood ha guadagnato 37 mila euro su Spotify, mentre su YouTube le visualizzazioni sono circa 8 milioni: una miseria. A conferma che il Festival è ormai una gigantesca vetrina che guarda esclusivamente ai concerti, terreno su cui tutti gli artisti sono impegnati nel futuro ravvicinato e su cui, prima o poi, anche Mahmood si muoverà.

    ULTIMO ULTIMO

     

    Quanto alle altre posizioni, al terzo posto c' è Irama con La ragazza dal cuore di latta (che era arrivata solo settima all' Ariston) con 5,6 milioni di streaming su Spotify e 8,5 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dal quarto posto in poi le carte si mescolano. Per la più seguita delle piattaforme di streaming il duo Federica Carta Shade con la loro Senza farlo apposta sono stati gettonati da 3,7 milioni di utenti e sono subito dopo il podio, come per YouTube con 6,8 visualizzazioni. 

    achille lauro achille lauro

     

    Su iTunes, invece, sono solo all' undicesimo posto e, per la Fimi, al quinto. Achille Lauro con la sua Rolls Royce è quarto su Spotify, nella classifica Fimi, settimo su iTunes e ottavo su YouTube. Cosa ti aspetti da me di Loredana Bertè va bene sulla piattaforma iTunes, dove è piazzata terza, su YouTube con 3,8 milioni è sesta, mentre nella classifica dei singoli Fimi è quinta. Nello streaming Il Volo perde parecchie posizioni rispetto al terzo posto conquistato a Sanremo. Il trio ha un buon riscontro quanto a visualizzazioni con 4,3 milioni, è ottavo su Spotify, non è nei top 20 di iTunes (dove irrompe il nuovo brano dei Negramaro, Cosa c' è dall' altra parte, subito quarto). Quanto all' airplay radiofonico, anche qui la più gettonata è Soldi, I tuoi particolari è al quattordicesimo posto, Rolls Royce al tredicesimo, Senza farlo apposta trentanovesima.

    oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 4 oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 4 mahmood mahmood oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 2 oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 2 oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 5 oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 5 oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 3 oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 3 MAHMOOD MAHMOOD MAHMOOD MAHMOOD MAHMOOD MAHMOOD MAHMOOD MAHMOOD mahmood a sanremo 2019 mahmood a sanremo 2019 ignazio boschetto abbraccia mahmood ignazio boschetto abbraccia mahmood mahmood 8 mahmood 8 mahmood mahmood MAHMOOD MAHMOOD oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 1 oleg lahman oli cover in ucraino di soldi di mahmood 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport