• Dagospia

    IL RISIKO DI DONALD – TRUMP NON HA ANCORA DECISO SE BOMBARDARE O NO LA SIRIA, MA INTANTO MUOVE 12 NAVI DA GUERRA. TRA QUESTE LA HARRY TRUMAN, CHE TRASPORTA 90 CACCIA – DAL MEDITERRANEO 60 MISSILI TOMAHWAK SONO PRONTI PER ESSERE LANCIATI – LA RISPOSTA DI MOSCA NON SI FARÀ ATTENDERE…


     
    Guarda la fotogallery

     

    harry truman harry truman

    DAGONEWS

     

    Nel dubbio, mandate le navi. Nonostante abbia ritrattato la possibilità di un bombardamento in Siria, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di inviare 12 navi da guerra. Non si sa mai.

     

    Tra queste c’è l’enorme nave nucleare Harry Truman, in grado di trasportare novanta aerei. Scortata da un gruppo di cacciatorpedinieri e incrociatori, si sta dirigendo verso il Medio Oriente. Ad attenderla nel Mediterraneo ci sono altre 4 navi cacciatorpediniere: Donald Cook, Porter, Carney e Laboon, insieme ai sottomarini nucleari Georgia e John Warner.

     

    la nave da guerra uss normandy la nave da guerra uss normandy

    Operazioni del genere non si vedono tutti i giorni. Anzi. Si tratta della più grande dal 2003, ma allora la mobilitazione era dovuta al supporto dei militari che si preparavano alla guerra in Iraq.

     

    Se Trump è ancora indeciso su eventuali attacchi aerei sulla Siria dopo le denunce di attacchi chimici da parte di Assad, qualcosa comunque si muove. In mare.

     

    BAMBINI DOPO L ATTACCO CON ARMI CHIMICHE IN SIRIA BAMBINI DOPO L ATTACCO CON ARMI CHIMICHE IN SIRIA

    Secondo i consulenti militari del presidente americano non ci sono prove sufficienti per dimostrare l’attacco chimico a Douma, a differenza di quanto sostiene il presidente francese Emmanuel Macron.

     

    Inoltre il timore è che un eventuale intervento statunitense possa scatenare la reazione della Russia. Putin è alleato di Assad e uno scontro tra le due potenze riecheggia un clima da guerra fredda che forse non gioverebbe a nessuno.

     

    Intanto le navi si spostano: la Harry Truman è partita mercoledì dalla base navale di Norfolk, in Virginia. Ad accompagnarla l’incrociatore Normandy e i cacciatorpedinieri Farragut, Forrest Sherman, Bulkeley e Arleigh Burke, insieme alla fregata tedesca Hessen, unica al ondo ad avere a bordo tre tipi di missili terra aria.

     

    I razzi Tomahawk invece, il gioiellino dell’industria missilistica statunitense, sono all’interno della Donald Cook, che è già in posizione nel Mediterraneo.

     

     

    i potenziali obiettivi dei bombardamenti americani in siria i potenziali obiettivi dei bombardamenti americani in siria

    Secondo due ufficiali della difesa citati dal guardian l’attacco chimico a Douma c’è stato, ma alla Casa Bianca si temporeggia sulla conclusione finale da dare al rapporto su quanto accaduto. Russia, Siria e Iran invece sostengono che il sarin utilizzato nella città siriana sia stato fabbricato dai ribelli.

     

    “Non possiamo escludere una guerra tra usa e Russia, ma la priorità immediata è impedirla”, ha detto l’ambasciatore russo alle Nazioni Unite Vassily Nebenzia.

    E se Trump intanto prepara le navi (e gli aerei), Mosca ha pronte dozzine di caccia nella base siriana di Hmeymim, insieme a una dozzina (almeno) di navi da guerra nel Mediterraneo. Anche Putin sta spostando la sua marina. Secondo quanto riporta Interfax, alcune portaerei si sono mosse dalla base siriana di Tartus, ufficialmente “per la propria sicurezza, una pratica ordinaria in caso di minacce d’attacco”.

     

     

    BAMBINI DOPO L ATTACCO CON ARMI CHIMICHE IN SIRIA BAMBINI DOPO L ATTACCO CON ARMI CHIMICHE IN SIRIA

     

    missili verso la siria sopra il libano missili verso la siria sopra il libano siria duma siria duma la nave uss porter lancia un tomahawk la nave uss porter lancia un tomahawk siria duma siria duma siria duma siria duma duma siria duma siria la uss laboon la uss laboon il sottomarino nucleare uss georgia il sottomarino nucleare uss georgia la uss farragut la uss farragut donald trump donald trump la partenza della uss harry truman dalla base di norfolk la partenza della uss harry truman dalla base di norfolk bombe su homs bombe su homs

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport