• Dagospia

    'IL SANGUE DI SAN GENNARO? È KETCHUP' - IL MATEMATICO ODIFREDDI SU DI MAIO: ''UNO SPETTACOLO INDEGNO, È ANDATO A BACIARE IL BARATTOLO DI SALSA'' - IL PROF DI LICEO DI GIGGINO: 'ERA CIRCONDATO DALLE RAGAZZE, UN BRAVISSIMO ORGANIZZATORE CHE NON HA MAI PRESO UN CINQUE'


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://ungiornodapecora.rai.it/

     

    ODIFREDDI ODIFREDDI

     

    M5S, IL MATEMATICO ODIFREDDI: DI MAIO? HA BACIATO DEL KETCHUP ALTRO CHE SAN GENNARO. SPETTACOLO INDEGNO

     

    Il matematico Piergiorgio Odifreddi, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha spiegato, senza mezzi termini, ai conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari le sue posizioni riguardo all'episodio che ha visto recentemente protagonista Luigi Di Maio a Napoli. Professore, lei è molto critico nei confronti della religione: ha fatto catechismo quando era piccolo?

     

    “Certo, è proprio per questo che so di cosa parlo: sono informato”.  A proposito di religione, e politica, come giudica il bacio di Luigi Di Maio al sangue sciolto di San Gennaro? “Uno spettacolo indegno - ha detto Odifreddi a Un Giorno da Pecora - lui è andato a baciare il barattolo di Salsa Rubra...”

     

    LUIGI DI MAIO SANGUE DI SAN GENNARO LUIGI DI MAIO SANGUE DI SAN GENNARO

    Ma quello è il sangue di San Gennaro, cosa c'entra la Salsa Rubra? “Il sangue di San Gennaro è una sostanza solida quando è immobile. Poi quando lo si comincia a sbattere, come si fa con le bottigliette di Salsa Rubra si liquefa” Ma cosa intende per Salsa Rubra? “Il Ketchup, una volta si chiamava Salsa Rubra”. Quindi, secondo lei, Di Maio a Napoli avrebbe baciato del Ketchup? “Quello è, probabilmente”.

     

     

    M5S, IL PROFESSORE LICEALE DI DI MAIO: ERA AMBITO DALLE RAGAZZE E AMAVA HEGEL, UN ORGANIZZATORE STRAORDINARIO CHE NON HA MAI PRESO UN CINQUE

     

    Antonio Cassese, che è stato docente di Storia e Filosofia di Luigi Di Maio al Liceo Imbriani di Pomigliano D'Arco, è intervenuto al programma di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora, dove ha raccontato a Geppi Cucciari e Giorgio Lauro che tipo di studente fosse il deputato Cinquestelle. “Era uno studente stupendo, intelligente, disponibilissimo e sempre pronto ad impegnarsi nel sociale. E' stato il leader del Movimento Studentesco al Liceo e lo è stato anche dopo all'Università. Con lui discutevamo spesso dell'elogio della Democrazia di Atene”.

     

    LUIGI DI MAIO AL LICEO IL PRIMO A SINISTRA LUIGI DI MAIO AL LICEO IL PRIMO A SINISTRA

    Era uno studente da 'primo banco'? “No, lui spaziava, si muoveva tra i banchi, non c'è un vincolo”. Qual è il filosofo che affascinava di più il Di Maio studente? “Amava molto Hegel”. Anche a scuola – hanno scherzato i conduttori - sbagliava i congiuntivi? “No no. E comunque può succedere di sbagliare i congiuntivi”. Ha mai preso un'insufficienza nelle sue materie? “Mai.  Ma il voto più alto che gli misi è stato un otto”.

     

    In cosa eccelleva, a parte le sue materie? “Era un organizzatore straordinario. Pensi che ai tempi noi non avevamo un nostro Istituto, eravamo in un palazzo con altre scuole. E Luigi, per questo motivo, iniziò ad organizzare lotte e scioperi. Di pomeriggio, perché la mattina andava a scuola. E, alla, fine, ottenemmo il nostro Istituto, la prima pietra la mise lui insieme al Sindaco dell'epoca e al preside”.

     

    Aveva successo con le ragazze? “Era molto ambito dalle ragazze”, ha assicurato il professore ospite di Rai Radio1. Ma insomma, il giovane Di Maio, a scuola era di sinistra o di destra? “Lui aveva un padre che votava Movimento Sociale ma si orientava a sinistra. Io venivo dal Pci e credo che lui da me abbia attinto il senso della partecipazione”.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport