• Dagospia

    COME SI SOPRAVVIVE SULL’HIMALAYA? - ESCURSIONISTA SI PERDE IN NEPAL: TROVATO VIVO DOPO 47 GIORNI - LIANG SHENG-YUEH, 21 ANNI, DI TAIWAN, ERA SCOMPARSO IL 10 MARZO CON LA FIDANZATA - LEI NON CE L’HA FATTA, LUI HA PERSO 30 CHILI: “ABBIAMO INGERITO ACQUA E SALE…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da corriere.it

    LIANG SHENG-YUEH LIANG SHENG-YUEH

    Liang Sheng-yueh, 21 anni, originario di Taiwan, è stato trovato il 26 aprile sulla sporgenza di cascata. Accanto a lui il corpo della fidanzata Chen Chun, 19 anni: la ragazza era morta tre giorni prima che la coppia fosse raggiunta dai soccorsi. Il 21enne è stato trasportato in ospedale a Katmandu e, secondo i medici, è in condizioni discrete.

     

     

    Dei due si erano perse le tracce il 10 marzo quando la coppia si trovava sul sentiero non molto frequentato chiamato Ganesh Himal, in Nepal, a 2.600 metri di altitudine, ed è stata sorpresa da una tempesta di neve. I due stavano tentando di raggiungere il villaggio più vicino quando sono scivolati in acqua e non sono più riusciti a risalire. Avevano con loro del cibo e dei sacchi a pelo. Per le prime due settimane sono riusciti a sopravvivere grazie alle provviste e successivamente - come ha raccontato il 21enne - ingerendo solo acqua e sale. Ma Chen Chun alla fine non ce l’ha fatta.

     

    LIANG SHENG-YUEH LIANG SHENG-YUEH

    «Stava dormendo quando lo abbiamo trovato - ha raccontato uno dei soccorritori - Si è svegliato dopo che ci ha sentito. Siamo rimasti molto sorpresi di trovarlo vivo. Ha detto che la ragazza è morta tre giorni prima». Adesso Liang Sheng-yueh è ricoverato in un ospedale di Katmandu. «Appare esausto e con 30 chili in meno di peso corporeo», ha detto Ajay Singh Thapa, medico al Grande Hospital. «Soffre di un grave stato di denutrizione. Ma nonostante le condizioni in cui ha dovuto sopravvivere, però, sembra abbastanza normale», ha aggiunto.

    LIANG SHENG-YUEH LIANG SHENG-YUEH LIANG SHENG-YUEH CON LA FIDANZATA LIANG SHENG-YUEH CON LA FIDANZATA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport