• Dagospia

    IL VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE BY SALVO SOTTILE – RI-PARTE LUNEDÌ SU RAI 3 'PRIMA DELL’ALBA', VIAGGIO IN 7 PUNTATE TRA PERSONE CHE ESISTONO SOLO NELL'OSCURITA', CRIMINI E TRASGRESSIONI (DALLE DISCOTECHE IN CUI SONO TUTTI NUDI ALLE DONNE CHE OFFRONO SERVIZI SADOMASO) - "L’ITALIA DI NOTTE? PIÙ APERTA E RILASSATA, PIÙ EMPATICA DI QUELLA DIURNA"


     
    Guarda la fotogallery

    Renato Franco per www.corriere.it

     

    salvo sottile salvo sottile

    Vite da nottambuli, storie alla luce del buio, incontri al chiaro di luna: il personale viaggio al termine della notte di Salvo Sottile si intitola Prima dell’alba. Dopo aver fatto le ore piccole per una stagione, il programma ritorna con 7 nuove puntate su Rai3 ogni lunedì in seconda serata a partire dal 22 ottobre. Sottile racconta la vita di persone che esistono «solo» di notte e sonda il mondo del lavoro, quello del divertimento, della trasgressione e del proibito, quello del crimine e del sociale. «Entreremo in una nu-disco, una discoteca di Roma dove si fanno feste particolari in cui sono tutti nudi — racconta Sottile — oppure vedremo donne che offrono servizi di slave-sitting, una pratica sadomaso di dominio e sottomissione. Ci occuperemo di mondo del lavoro incontrando i pescatori di vongole a Chioggia e gli uomini del soccorso alpino che salvano i turisti che si perdono di notte. Abbiamo anche seguito un gruppo di ragazzi che fanno parkour tra i tetti e i ponti di Venezia».

     

    salvo sottile salvo sottile

    La storia che l’ha colpita di più? «Quella di tre donne di Tor Bella Monaca, a Roma, che si sono battute contro lo spaccio e l’incuria, pur avendo un intero quartiere contro, ma hanno combattuto contro il sistema con le sole loro forze, senza chiamare la polizia o le istituzioni, per poter dare una vita e un ambiente migliore ai loro figli. Hanno ripulito una delle torri, hanno insegnato che la bellezza può scacciare il degrado». L’impressione che Salvo Sottile ha tratto da queste notti insonni è quella di un’Italia notturna più autentica di quella diurna: «Ho incontrato un’Italia più aperta e rilassate, in vena di confidenze, disposta ad abbassare le difese, molto più empatica: è la fotografia di un’Italia che non ha paura. Non significa che non ci siano pericoli o rischi di notte, ma sono molti meno di quelli che uno immagina, c’è tantissima gente che conduce una normalissima vita notturna: chi vive di notte, vive come se fosse giorno». Gente più aperta e rilassata, più empatica: magari non avere sempre il cellulare in mano aiuta, di notte è più improbabile ricevere telefonate e whatsapp, stare compulsivamente sui social... «Sì, anche questo è un guadagno, hai più tempo per pensare, per camminare senza essere sempre distratto dallo smartphone».

     

    salvo sottile salvo sottile

    Sottile ha una doppia vita. Notturna (con Prima dell’alba) e diurna (con Mi manda Rai3): «In questo periodo vivo con il fuso orario di Hong Kong — scherza lui —: ci sono mattine in cui mi sveglio alle 6 e altre in cui torno a casa alle 6... Mi manda Rai3è una sorta di libretto di istruzioni di vita quotidiana, la crisi genera incertezza e noi cerchiamo di aiutare gli spettatori a decodificare cose che sono anche difficili da capire, come succede per la battaglia che conduciamo da tempo sugli oneri di sistema nelle bollette di luce e gas: la cosa assurda è che il costo dell’energia è appena il 15% della bolletta, il resto — l’85% — sono accise e voci che servono solo a gonfiare il prezzo».

    SALVO SOTTILE PRIMA DELL ALBA SALVO SOTTILE PRIMA DELL ALBA SALVO SOTTILE SALVO SOTTILE SALVO SOTTILE SALVO SOTTILE SALVO SOTTILE MI MANDA RAITRE SALVO SOTTILE MI MANDA RAITRE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport