• Dagospia

    CAFONALINO DELLA SEDUZIONE CAPITALE - ''IN OGNI DONNA C’E’ UNA DIVA'': MAKE UP RETRÒ, LOOK SEXY, TACCHI ALTI, AL LANIFICIO IL PRIMO FESTIVAL NAZIONALE DELL’ARTE BURLESQUE – E NON MANCA IL BOYLESQUE, BURLESQUE MASCHILE


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    pubblico del burlesque village italiano pubblico del burlesque village italiano

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    Valeria Arnaldi per ‘Il Messaggero’

     

    Make up retrò, look curato in ogni dettaglio, tacchi alti. E soprattutto voglia di mettersi in gioco e in mostra, con ironia e creatività, usando il corpo e la grazia di movimenti studiati ad arte per raccontare storie. Seduzione sotto i riflettori al debutto della Summer Edition del Caput Mundi International Burlesque Award -

     

    petit cherie petit cherie

    primo festival nazionale dedicato all'arte del Burlesque, ideato da Albadoro Gala con la direzione creativa di Silvio Cossi - che da venerdì scorso e fino a stasera anima un apposito Burlesque Village, il primo in Italia, nella factory creativa in via di Pietralata. Migliaia gli spettatori e le spettatrici, molti i nomi in cartellone, da Russell Bruner a Kelly Ann Doll, fino a Mad Cat.

     

    A salire sul palco, nuovi talenti da tutto il mondo. «Nelle passate edizioni del festival che si tiene ogni anno in autunno - racconta Albadoro Gala - ho dovuto escludere, per questioni di spazio, alcuni performer interessanti, così ho ideato questa edizione estiva che porterà direttamente alla kermesse quattro o cinque nuovi artisti. Il livello è molto alto, anche da parte delle italiane, che in questi anni sono diventate davvero competitive. Il Burlesque sta crescendo. E si vede».

    vincenzo de lucia vincenzo de lucia

     

    L'ispirazione per le diverse esibizioni va dal mito della femme fatale, tipico del filone Classic, alle suggestioni più originali del New Burlesque. «Una ragazza svizzera - prosegue - si esibisce con un costume da pupazzo di neve, rivelando poi la donna che lo indossa. In fondo, è il messaggio del Burlesque: in ogni donna c'è una diva». E non solo. Ad affermarsi, infatti, è anche il Boylesque, burlesque maschile.

     

    «Il Boylesque non è più di nicchia, anzi, vanta rassegne dedicate - afferma il performer Azzurro Fumo - Per chi, come me, si esibisce è una grande valvola di sfogo. Appena indosso il costume, mi trasformo come un supereroe, non salvo il mondo ma faccio sorridere».

     

    trixie little e kitty bang bang trixie little e kitty bang bang

    Nel programma della manifestazione, pure, concerti, workshop sulla seduzione, body painting, corsi di ballo, Naked Girls Reading, con lettrici vestite solo di gioielli, il concorso Miss Pin Up WW2 e Street Food Parade. Senza dimenticare il Bazar Mundi, mostra mercato con oltre cento tra artisti, designer, collezionisti e perfino una sezione sulle auto d'epoca. Tanti i flash - e i sospiri - per la mostra di abiti-scultura di Albadoro Gala, Baci di Gala. «Cosa manca? - conclude l'ideatrice e madrina del Caput Mundi International Burlesque Award - una vera cultura del burlesque tra la gente. Molti sono ancora diffidenti ma è proprio con i festival che la cultura si crea. Il Burlesque è arte».

    kytti bang bang (5) kytti bang bang (5) performer del burlesque (2) performer del burlesque (2) lulu applecheek (3) lulu applecheek (3) kytti bang bang (4) kytti bang bang (4) mad cat boylesque mad cat boylesque lulu applecheek (1) lulu applecheek (1) lulu applecheek (2) lulu applecheek (2) lulu applecheek (5) lulu applecheek (5) kytti bang bang (3) kytti bang bang (3) lulu applecheek (4) lulu applecheek (4) marty maraschino marty maraschino kytti bang bang (2) kytti bang bang (2) maria freitas maria freitas marty maraschino e mad cat marty maraschino e mad cat kitty bang bang kitty bang bang kytti bang bang (1) kytti bang bang (1) kelly ann doll e russel bruner (3) kelly ann doll e russel bruner (3) kelly ann doll e russel bruner (4) kelly ann doll e russel bruner (4) kelly ann doll e russel bruner (5) kelly ann doll e russel bruner (5) kelly ann doll (2) kelly ann doll (2) jeannie nitro jeannie nitro kelly ann doll (1) kelly ann doll (1) kelly ann doll e russel bruner (2) kelly ann doll e russel bruner (2) albadoro gala e le performer burlesque albadoro gala e le performer burlesque jeannie nitro (2) jeannie nitro (2) coco le moko coco le moko performer del burlesque (1) performer del burlesque (1) jeannie nitro (1) jeannie nitro (1) kelly ann doll e russel bruner (1) kelly ann doll e russel bruner (1) russel bruner e kelly ann doll russel bruner e kelly ann doll russel bruner trixie little kelly ann doll e albadoro gala russel bruner trixie little kelly ann doll e albadoro gala rock n doll (1) rock n doll (1) rock n doll (2) rock n doll (2) satie la goulue jeannie nitro coco le moko (1) satie la goulue jeannie nitro coco le moko (1) satie la goulue jeannie nitro coco le moko (2) satie la goulue jeannie nitro coco le moko (2)

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport