• Dagospia

    CON LO YACHT IN TANGENZIALE – IN OLANDA, VICINO A GOUDA, C'È UN FIUME CHE PASSA SOPRA UN'AUTOSTRADA – GLI YACHT TRANSITANO DAVANTI AGLI AUTOMOBILISTI CREANDO SURREALI ILLUSIONI OTTICHE – NEL 1938 FU COSTRUITO UN PONTE, CHE POI SI RIVELÒ INADEGUATO RISPETTO ALLE ESIGENZE DEL TRAFFICO. PER QUESTO…

     


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS (da www.atlasobscura.com)

    gouda ponte yacht 2 gouda ponte yacht 2

     

    Gouda è una città dell’Olanda famosa per il suo formaggio. E anche per il fiume Gouwe, che la attraversa. Vicino al centro cittadino passa l’autostrada A12. Lì si trova un’opera ingegneristica curiosa, che crea una altrettanto curiosa illusione ottica. In pratica il fiume passa sopra alla strada, per cui può capitare che gli automobilisti vedano gli yacht passare sopra, come se stesse viaggiando sull’asfalto.

     

    Per gli automobilisti è uno spettacolo insolito, quasi surreale, come dimostrano le immagini pubblicate da Atlas Obscura.

    gouda ponte yacht 1 gouda ponte yacht 1

     

    Prima c’era un ponte levatoio. Fu costruito nel 1938, quando gli ingegneri lo progettarono per permettere all’autostrada di connettere Moordrecht a Gouda e allo stesso tempo alle navi di avere una strada rapida e alternativa per raggiungere l’acqua.

     

    gouda ponte yacht 4 gouda ponte yacht 4

    Da metà degli anni ’60 però, sono nati i problemi legati al traffico. Le aperture del ponte basculante infatti hanno iniziato a causare ingorghi e problemi alla circolazione. Allo stesso tempo, la strada a 8 corsie era troppo grande per poter costruire un ponte più largo. Pertanto si decise che dovesse essere il fiume a passare sopra l’autostrada, e non viceversa.

    gouda ponte yacht 5 gouda ponte yacht 5

     

    I lavori iniziarono nel 1975. Sei anni dopo, il cosiddetto “Acquedotto Gouwe” fu aperto al traffico. L’intera costruzione si estende su una superficie di 700 metri, 70 dei quali sopra l’autostrada. È largo circa 50 metri, dimensione che gli permette di far passare anche navi di dimensioni notevoli. Come la Symphony, uno yacht di 102 metri di lunghezza che, nella foto pubblicata dal portale di viaggi e curiosità, stava raggiungendo Rotterdam.

    gouda ponte yacht 3 gouda ponte yacht 3

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport