• Dagospia

    GUERRA! - IN UN FILMATO RIEMERSO DAGLI ARCHIVI AMERICANI SI VEDE PER LA PRIMA VOLTA IL TERRIBILE BOMBARDAMENTO DI DRESDA DA PARTE DEGLI ALLEATI DURANTE LA NOTTE DEL 13 FEBBRAIO 1945 CHE RASE AL SUOLO LA CITTÀ TEDESCA UCCIDENDO IN MODO ATROCE 25 MILA PERSONE


     
    Guarda la fotogallery

     

    DA 'www.dailymail.co.uk'

     

    bombardamento di dresda bombardamento di dresda

    Dentro un filmato riemerso dagli archivi di un notiziario americano del 1945, si vede lo spaventoso bombardamento condotto dall’aeronautica inglese e americana sulla città di Dresda.

     

    Nelle riprese si vede un aereo della RAF venire colpito dalla contraerea e i bombardieri americani lanciare numerose bombe sulla città nell’est della Germania.

     

    Durante quell’episodio, dove gli Alleati riuscirono a smorzare la resistenza tedesca, persero la vita in modo atroce 25.000 persone. 

     

    Vennero sganciate circa 650.000 bombe incendiarie durante l’incursione allo scopo di causare allarme e provocare il panico tra la popolazione civile, indebolendo la linea della resistenza tedesca e favorendo in tal modo l’ingresso delle truppe sovietiche che in quel momento si trovavano a un centinaio di chilometri da Berlino.

     

    bombardamento di dresda 2 bombardamento di dresda 2

    Nonostante i continui bombardamenti a tappeto su città come Berlino e Lispia, Dresda era rimasta la più grande città tedesca a non essere ancora stata colpita dagli Alleati. Fino a quelle fatidiche notti tra il 13 e il 15 febbraio del 1945, in cui gli Alleati condussero in tutto tre attacchi aerei sulla città, sganciando 3.900 tonnellate di bombe e distruggendo il 90% della città, con il fuoco che divampava rapidamente tra le costruzioni in legno e le temperature che raggiunsero i 982°C, costringendo la popolazione, colta di sorpresa, a tuffarsi nel fiume per sfuggire alle fiamme e alle bombe.

     

    bombardamento di dresda 3 bombardamento di dresda 3

    Un soldato tedesco presente ricorda: “L’esperienza di quel bombardamento fu di gran lunga peggiore di quella del fronte russo, dove pure ho combattuto in prima linea. L’aria era infuocata e ovunque volavano pezzi di legno e brandelli di corpo in fiamme. Fu l’esperienza più terribile della mia vita.”

     

    bombardamento di dresda 4 bombardamento di dresda 4 bombardamento di dresda 6 bombardamento di dresda 6 bombardamento di dresda 5 bombardamento di dresda 5 bombardamento di dresda 8 bombardamento di dresda 8 bombardamento di dresda 7 bombardamento di dresda 7 bombardamento di dresda 10 bombardamento di dresda 10 bombardamento di dresda 9 bombardamento di dresda 9 bombardamento di dresda 12 bombardamento di dresda 12 bombardamento di dresda 11 bombardamento di dresda 11 bombardamento di dresda 15 bombardamento di dresda 15 bombardamento di dresda 16 bombardamento di dresda 16 bombardamento di dresda 14 bombardamento di dresda 14

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport