• Dagospia

    VIOLENZA DA FAR SCHIFF – “IO VITTIMA DI NONNISMO, FRUSTATA DAI COMMILITONI”, LA DENUNCIA (CON TANTO DI FOTO E VIDEO) DELLA SERGENTE GIULIA JASMINE SCHIFF – IL “BATTESIMO DEL VOLO”, IL BAGNO IN PISCINA, LE BOTTE E LE TESTATE – LA VICENDA ACCADUTA ALLA SCUOLA DI LATINA ORA E’ AL VAGLIO DELLA PROCURA MILITARE DI ROMA - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Pasqualetto per “il Corriere della Sera”

     

    Giulia Jasmine Schiff 1 Giulia Jasmine Schiff 1

    Frustate, botte, testate. E sarà pure un rito iniziatico ma il sedere del sergente ne è uscito segnato. Anche perché il soggetto in questione non è esattamente Mike Tyson: si chiama Giulia e per quanto disponga di una volontà di ferro e di un fisico atletico, visto che oltretutto è stata mezzofondista nazionale, un trattamento simile non era pronta ad affrontarlo.

     

    Risultato: curate le ferite, riflettuto a lungo sulla cosa, il sergente Giulia Jasmine Schiff ha deciso di fare un passo decisivo. Si è presentata alla Procura militare di Roma e ha denunciato il fatto con tanto di video e fotografie. Non solo.

     

    Giulia Jasmine Schiff Giulia Jasmine Schiff

    Partendo dal fattaccio in questione, noto come «battesimo del volo», Giulia ha raccontato una sorprendente storia di formazione militare, sulla quale la pm Antonella Masala ha aperto un fascicolo che vede già diversi indagati e rischia di ingigantirsi. Dietro alla vicenda specifica ci sono infatti questioni delicate: il senso di certe «tradizioni», i limiti del rigore, il rapporto uomo-donna e il nonnismo, un vecchio arnese che spesso torna alla ribalta.

     

    Tutto inizia nel gennaio dello scorso anno. Giulia, 20 anni, veneziana di Mira, vince il concorso per l' ammissione di dieci allievi ufficiali di complemento dell' Aeronautica che consente di ottenere il brevetto di pilota militare.

    Giulia Jasmine Schiff Giulia Jasmine Schiff

    Quarta classificata su quasi duemila iscritti. Grande soddisfazione e grande entusiasmo, corroborati dal primo posto al tirocinio. Se la passione di Giulia è l' atletica leggera, tremila siepi, il sogno è infatti un altro: volare. Suo padre è pilota civile e lei vuole fare altrettanto. Di più. Giulia ha il mito delle Frecce tricolori e vorrebbe diventare una pilota militare di jet. E così, con tenacia, dopo l' Istituto tecnico aeronautico punta dritta all' Accademia di Pozzuoli, l' élite dell' aeronautica militare italiana. A Pozzuoli i giovani entrano burbe ed escono piloti. Tutto bene per qualche mese, fino a che arriva il periodo della Scuola di volo, da fare a Latina. Tappa obbligata, dove gli aspiranti piloti iniziano a solcare i cieli. Il corso si chiude con una prova da solista. Ed è lì che, il 7 aprile dello scorso anno, tutto precipita.

     

    Al termine della prova, se viene superata, bisogna fare i conti con il tradizionale «battesimo del volo». I commilitoni usano gettare l' aspirante pilota nella piscina del pinguino. Maschi e femmine, senza distinzione. «Io ero contraria, loro irremovibili: ti spaccheremo i denti sull' ala dell' aereo». Forse scherzavano ma a giudicare dal video, in effetti, qualche rischio l' ha corso. Viene sbattuta a mo' di ariete contro l' ala. Lei si lamenta, tutti ridono, poi il bagno in piscina, gli applausi e le strette di mano quasi a certificare che si tratta comunque di un rito. E lei che alla fine sembra rassegnata. «È la tradizione, ovvero quello che fanno a tutti gli allievi, di accademia e di complemento, alla fine del corso», spiegherà un ufficiale al padre di Giulia che, visti i filmati, aveva chiesto spiegazioni.

     

    Nei giorni successivi il sergente morde il freno, vorrebbe denunciare ma evita di farlo perché in ballo c' è l' agognato brevetto. Però ne parla e il fatto cambia molte cose. La migliore allieva del tirocinio si trasforma così in «pecora nera» dell' Accademia. Il ritorno a Pozzuoli, racconta lei, diventa un inferno. Giulia è irrequieta e viene continuamente punita. Tre lettere di biasimo, un rimprovero, addirittura sessanta turni di consegna.

    Giulia Jasmine Schiff Giulia Jasmine Schiff

    «Mi punivano per qualsiasi sciocchezza, una pesca addentata a un metro dalla zona consentita, una chiacchiera sulle scale...».

     

    E più la puniscono più lei è insubordinata. Fino al 6 settembre, il giorno nero: «Il sergente Schiff ha palesato numerose mancanze nel rispetto delle vigenti regole dell' Istituto, delle norme di vita interna dell' Accademia, nonché di quelle impartite dal Comando», scrive la Commissione permanente di attitudine. Alla quale l' avvocato Massimiliano Strampelli, suo difensore, replica così: «Dopo i fatti di Latina c' è stata una carenza dell' istituzione a capire la progressiva emarginazione di Giulia, che ha cercato invano un canale di dialogo e ha avuto un crollo emotivo, altro non posso dire». Conclusione: «Espulsa per insufficiente attitudine militare».

     

    Giulia Jasmine Schiff Giulia Jasmine Schiff

    A un passo dal sogno: il lunedì successivo doveva andare a Lecce per il brevetto di pilota militare, con il jet delle Frecce Tricolori. L' hanno accompagnata in stazione con un biglietto per Venezia.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport