• Dagospia

    RISIKO DI SANGUE - L’ISIS RIVENDICA L’ATTENTATO A UN’AGENZIA DELLA “KABUL BANK” A JALALABAD, IN AFGHANISTAN, IN CUI SONO MORTE ALMENO 35 PERSONE - SAREBBE IL PRIMO ATTACCO DEL CALIFFATO NEL PAESE


     
    Guarda la fotogallery

    1 - AFGHANISTAN: ATTENTATO JALALABAD, ALMENO 22 MORTI

    AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD

     (ANSA) - E' di almeno 22 morti e 50 feriti il bilancio di un attentato realizzato da sconosciuti davanti ad un'agenzia della Kabul Bank di Jalalabad, capoluogo della provincia orientale afghana di Nangarhar: lo ha reso noto il capo della polizia locale, Fazal Ahmad Sherzad. Secondo Sherzad, una prima esplosione davanti ad una moschea non ha prodotto vittime mentre la seconda, frutto di esplosivo collocato su un risciò a motore, ha investito in pieno i clienti della banca in attesa di poter incassare lo stipendio.

     

    2 - AFGHANISTAN: ATTENTATO JALALABAD; MEDIA,VITTIME SALGONO A 35

    AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD

     (ANSA) - E' salito a 35 il bilancio delle vittime dell'attentato realizzato oggi davanti a un'agenzia della Kabul Bank a Jalalabad, capoluogo della provincia orientale afghana di Nangarhar: lo ha detto il portavoce della polizia di Jalalabad, Hazrat Hussain Mashriqiwal, secondo quanto riferisce il portale di notizie Khaama Press. I feriti sono un centinaio, di cui molti in gravi condizioni. La stessa agenzia fu al centro di un altro attentato il 19 febbraio 2011 che causò 42 morti e decine di feriti.

    AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD

     

    3 - AFGHANISTAN: ISIS RIVENDICA ATTENTATO JALALABAD

    (ANSA) - L'attentato suicida di oggi a Jalalabad, in Afghanistan, che ha causato almeno 35 morti e 100 feriti, è stato rivendicato da un comunicato attribuito allo Stato Islamico (Isis) in cui si dice che il kamikaze, di nome Abu Mohammad, "è uno dei nostri".

     

    Le autorità afghane cercano una conferma dell'autenticità della rivendicazione. Se la rivendicazione fosse autentica, sottolineano gli analisti, sarebbe la prima fatta dall'Isis in Afghanistan dalla sua nascita. Il comunicato è accompagnato da una foto in cui si vede un giovane guerrigliero con il volto coperto seduto su tappeti, con un kalashnikov appoggiato al muro sopra una bandiera nera. La scritta sul drappo nero recita: 'Non c'è altro Dio al di fuori di Allah. E Maometto è il Profeta di Allah'. Le uniche parole leggibili sul copricapo sono: 'Il Califfo è dentro di noi'.

    AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD

     

    4 - AFGHANISTAN: ATTENTATO JALALABAD, CONDANNA TALEBANI PAKISTAN

    AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD AFGHANISTAN - ATTENTATO A JALALABAD

    (ANSA) - I talebani pachistani condannano l'attentato a Jalalabad che ha causato almeno 35 persone e 100 feriti. In un comunicato pervenuto all'ANSA del portavoce del Tehrik-e-Taliban Jamaat-ul-Ahrar (JuA), Ihsanullah Ihsan, sottolinea che simili atti non hanno nulla a che fare con l'Islam. "Abbiamo fortemente condannato questi attacchi. E' sbagliato colpire in luoghi pubblici dove si muove la gente comune". Per noi -spiega- "è opera di nemici nascosti che non hanno altro altro scopo che mettere in cattiva luce i mujaheddin".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport