• Dagospia

    JUVE, C’E’ POCO DA STARE ALLEGRI – SCONCERTI: "IN CAMPO EUROPEO NON BASTA DIFENDERSI, NON E' DA GRANDE SQUADRA, ACCENNA PIUTTOSTO ALLE ANTICHE FAVOLE SUL CALCIO ITALIANO. AD ALLEGRI IL COMPITO DI TROVARE UNA SOLUZIONE. È TEMPO DI TORNARE AL GIOCO. QUESTA JUVE RISCHIA SERIAMENTE DI ANDAR FUORI” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

     

    Juventus-Tottenham higuain Juventus-Tottenham higuain

    La Juve ha segnato troppo presto. Dopo 10 minuti erano già due gol. Questo andava benissimo, ma ha lasciato la squadra per tutto il resto della partita con lo schieramento peggiore, 4 attaccanti e appena 2 centrocampisti di ruolo contro un avversario che sapeva solo tenere la palla.

     

    Il Tottenham ha potuto così occupare lentamente la trequarti campo della Juve con i suoi tanti fantasisti, nessuno terribile, ma tutti ottime sponde per un centravanti come Kane. C' è nella partita della Juve il rigore sbagliato da Higuain, ma c' è ancora una volta un gioco troppo ovvio, quasi soltanto teso a difendersi.

     

    juve tottenham juve tottenham

    La Juve ha un calcio molto bello quando vuole correre, ma sembra ormai abituata a rinunciare. Alla lunga è abbastanza incomprensibile. È mancato Douglas Costa, l' attaccante in più, il centrocampista in meno. Il Tottenham è stato confusamente più squadra. È vero che non difende in linea, Higuain è stato inutilmente marcato a uomo da Sanchez, ma le distanze tra i difensori, per quanto pericolose, gli servono per ripartire in superiorità numerica in mezzo al campo. Difficile fare previsioni sul ritorno, saranno due squadre diverse, la Juve dovrà segnare e il Tottenham comunque vorrà farlo. Ma è come perduta la parte migliore della Juve e non da oggi.

    higuain higuain

     

    Subire è diventata un' orazione, una necessità mistica. Non può essere l' unico progetto. In campo europeo non può bastare e non richiama una grande squadra, accenna piuttosto alle antiche favole sul calcio italiano. Higuain è stato il migliore anche se ha mancato di chiudere la gara. Ha stupito Kane, confermatosi giocatore di livello internazionale, un gioiello un po' perso nella routine infinita del Tottenham. Ora tocca ad Allegri trovare una soluzione. Arriva un momento della stagione in cui non si può più adattarsi alle partite, bisogna conquistarle, provare a dominarle.

     

    kane kane

    Anche perché l' imbattibilità delle difese è per definizione non eterna. È tempo di tornare al gioco. Questa Juve rischia seriamente di andar fuori. La Juve nascosta, potenziale, è ancora nettamente più forte del Tottenham. Ma dov' è?

    allegri allegri

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport