• Dagospia

    VOLA, COLOMBAN VOLA (IN CINA) - LA PERMASTEELISA, GIGANTE DELLE COSTRUZIONI FONDATO DALL'ASSESSORE DELLA RAGGI, VENDUTA AI CINESI DAGLI ATTUALI PROPRIETARI (GIAPPONESI) - L'IMPRENDITORE VENETO CHE FU AMICO DI CASALEGGIO LA CEDETTE NEL 2002 A FONDI DI PRIVATE EQUITY, E ORA I PROPRIETARI GIAPPONESI HANNO SCELTO I COMPRATORI CINESI  - L’ULTIMA COMMESSA, L’AMBASCIATA USA A LONDRA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Antonio Spampinato per Libero Quotidiano

     

    PERMASTEELISA PERMASTEELISA

    Permasteelisa, fiore all' occhiello dell' ingegneria edile italiana, cambia proprietario. La giapponese Lixil Group Corporation l' ha ceduta ai cinesi della Grandland. L' azienda di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, è leader internazionale nella costruzione e progettazione delle facciate per i grattacieli con un giro d' affari di 1,5 miliardi di euro: sono sue le coperture in vetro della Sydney Opera House, del grattacielo Shard a Londra e della nuova sede dell' avveniristico centro direzionale della Apple a Cupertino, in California.

    PERMASTEELISA 3 PERMASTEELISA 3

     

    Il prezzo base pattuito per la transazione è di 467 milioni di euro, 100 milioni in meno di quanto i giapponesi la pagarono nel 2011 quando a vendere erano i fondi di private equity Alpha e Investindustrial. D' altra parte Lixil aveva fretta di cedere la società, necessità dettata dalla decisione di razionalizzare le sue attività internazionali. Permasteelisa inoltre, come si legge in un report del Sole24Ore, pur registrando fatturati in crescita, sconta una marginalità piuttosto bassa.

    permasteelisa group barcellona olimpiadi permasteelisa group barcellona olimpiadi

     

    Nonostante il passaggio di proprietà, la sede rimarrà in Veneto e la società, precisa una nota, sarà gestita come entità separata e la sua indipendenza sarà garantita dal nuovo socio. «Dalla combinazione tra la posizione di leader di mercato che Permasteelisa detiene, unita alla sua presenza in Europa, Medio Oriente, Africa, Nord e Sud America e in alcune parti dell' Asia, e la capacità di integrazione industriale di Grandland, con la sua forza sul mercato cinese, nascerà un vero leader mondiale nel settore delle facciate continue per edifici», ha dichiarato Riccardo Mollo, amministratore delegato di Permasteelisa Group.

     

    «Anche se Permasteelisa manterrà la sua indipendenza operativa - ha sottolineato il manager - le opportunità di sinergie operative con Grandland sono straordinarie». La multinazionale italiana di costruzioni è stata fondata da Massimo Colomban, attuale assessore alla riorganizzazione delle Partecipate del Comune di Roma, di cui è stato presidente dal 1973 al 2002, anno della vendita ai fondi di private equity. Ed erano prorio i fondi i favoriti per il riacquisto, con l' ex comproprietaria Alpha in prima fila ma i cinesi hanno alla fine avuto la meglio.

     

    permasteelisa group londra shard permasteelisa group londra shard

    Tra le ultime commesse ottenute da Permasteelisa c' è la progettazione e la costruzione delle mura dell' ambasciata americana a Londra: un gigantesco cubo di cristallo di 12 piani in grado di ospitare fino a mille persone, circondato da un fossato largo 30 metri. Si tratta dell' ambasciata più costosa mai costruita nella storia americana, dove l' azienda italiana sarebbe stata scelta per la tipologia delle sue costruzioni, in grado di proteggere da attacchi terroristici.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport