• Dagospia

    1. SILURO DA BRUXELLES, L’EUROPA BOCCIA IL DEF: “SERIA PREOCCUPAZIONE SUL DEFICIT” - LA LETTERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA A TRIA: "LE PREVISIONI DAL 2019 AL 2021 DEVIANO SIGNIFICATIVAMENTE DAL PERCORSO DI BILANCIO INDICATO DAL CONSIGLIO UE" - LA REPLICA DEL MINISTRO DELL'ECONOMIA: "SPIEGHERO', OTTIMISTA SUL DIALOGO". PER CAMBIARE LA FINANZIARIA IL GOVERNO HA TEMPO FINO AL 15 OTTOBRE. SE COSI’ NON SARA’...


     
    Guarda la fotogallery

    Alberto d’Argenio per repubblica.it

     

    tria tria

    Due pagine per bocciare il Documento di economia e finanza appena approvato e per dire al governo italiano che i suoi numeri non vanno inseriti nella manovra, altrimenti l'Europa sarà costretta a respingerla. Così la Commissione europea dopo giorni di schermaglie con un primo atto formale indica a Di Maio e Salvini che finanziare in deficit reddito di cittadinanza e flat tax è contrario alle regole del Patto di stabilità. Lo fa con la lettera di risposta alla missiva con la quale ieri Giovanni Tria aveva illustrato all'esecutivo comunitario i cardini del Def.  

      

     

    "Il Def a prima vista sembra costituire una deviazione significativa dal percorso di bilancio indicato dal Consiglio Ue il che è motivo di seria preoccupazione", scrivono il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e il titolare agli Affari economici Pierre Moscovici. Che aggiungono: "Chiediamo alle autorità italiane di assicurare che la manovra sia in linea con le regole fiscali comuni" della zona euro.

     

    Insomma, un ultimatum a cambiare politica economica per il 2019 entro il 15 ottobre, giorno in cui la Legge di bilancio dovrà essere notificata a Bruxelles. Se così non sarà, il messaggio implicito, la Commissione boccerà la manovra e aprirà una procedura su debito e deficit.

    lettera ue tria lettera ue tria

     

    Ai primi di settembre la Ue aveva concesso all'Italia uno sconto sul risanamento, facendo sapere che si sarebbe accontentata di un deficit pari all'1,6% del Pil, comunque 9 miliardi in meno di correzione del deficit strutturale da spendere nella finanziaria. Il governo però ha deciso di portare l'indebitamento al 2,4% nel 2019, violando palesemente le regole della moneta unica studiate per tenere a bada il debito pubblico dei partner della zona euro. L'Italia è il terzo paese più indebitato del mondo, il secondo d'Europa dopo la Grecia, con un livello intorno al 132% del Prodotto interno lordo.

     

    2. TRIA

    Da www.ilsole24ore.com

     

    il ministro dell economia giovanni tria (1) il ministro dell economia giovanni tria (1)

    Immediata la replica del ministro dell’Economia Giovanni Tria: «Ai partner europei spiegherò perché abbiamo ritenuto necessario scostarci dal percorso che era stato precedentemente concordato. Ovviamente quando accade questo, la Commissione risponde, farà dei rilievi e apriremo un dialogo costruttivo su come andare avanti». E poi: «Sono sempre ottimista, altrimenti non sarei qui».

    tria conte di maio salvini tria conte di maio salvini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport