• Dagospia

    L'ARTE DEGLI AFFARI - CATTELAN HA FINALMENTE TROVATO LA COLLOCAZIONE GIUSTA: DIVENTA UN MANIFESTO PUBBLICITARIO VIVENTE - L’ARTISTA PADOVANO, NOVELLO PROFESSORE ONORARIO DALL’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI CARRARA, SI E’ PRESENTATO CON UN TATUAGGIO SULLA FRONTE CHE RIMANDA A UN CONCORSO LANCIATO DALLA HUAWEI PER UN TELEFONINO...


     
    Guarda la fotogallery

    maurizio cattelan maurizio cattelan

    LORENZO PASTUGLIA per la Stampa

     

    Maurizio Cattelan da oggi è Professore Onorario dell’Accademia di Belle Arti di Carrara (Toscana). Alla cerimonia di conferimento del titolo, che si è svolta oggi pomeriggio, Cattelan si è presentato con un messaggio pubblicitario sulla fronte. La scritta, “Rinascimento Urbano”, rimanda a un concorso lanciato da Huawei in occasione dell’uscita italiana degli smartphone P20 e P20 Pro.  Il concorso ha l’obiettivo di promuovere la rinascita degli spazi urbani in Italia.

     

    Il luogo vincitore, selezionato tra quelli proposti dai partecipanti, sarà riqualificato da Huawei e valorizzato dai disegni di un giovane street artist. Cattelan ha deciso di donare all’accademia toscana i proventi guadagnati dalla collaborazione con la società cinese, finanziando così 20 borse di studio che saranno assegnate ad altrettanti artisti per l’installazione-performance Eternity: una serie di lavori sul tema della morte. Le opere vincitrici verranno selezionate dall’artista padovano.  

     

    maurizio cattelan maurizio cattelan

    «Ospitare il “Rinascimento Urbano” sulla fronte del Maestro Maurizio Cattelan in occasione della sua nomina a Professore Onorario è per noi un motivo d’orgoglio - ha dichiarato Lindoro Ettore Patriarca, Direttore Marketing Consumer Business Group Huawei Italia -. In Huawei crediamo che ogni forma d’arte meriti di essere valorizzata e fermata nel tempo. Vogliamo dare sempre più spazio e una nuova vita anche ai luoghi che meritano di essere riqualificati e valorizzati».  

     

    Un artista dal carattere provocatorio  

    Nato a Padova nel 1960, Cattelan è conosciuto per le sue creazioni dal carattere dissacrante e provocatorio, nelle quali ha trasformato l’ironia in arte. La sua opera più famosa è La nona ora del 1999, raffigurante Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite.

     

     

    maurizio cattelan maurizio cattelan

    Nello stesso anno produce anche A perfect day, opera vivente realizzata incollando a una parete della sua galleria d’arte milanese il gallerista Massimo De Carlo. Una produzione tanto stravagante da costringere quest’ultimo, alla fine del vernissage, a un ricovero al Pronto Soccorso per un malore. Due anni prima, l’artista aveva anche realizzato Novecento, appendendo al soffitto un cavallo imbalsamato. 

     

    Nel 2001, poi, Cattelan realizza Him, un’opera che ritrae Hitler in ginocchio intento a pregare con gli occhi commossi, battuta all’asta da Christie’s per 17.189.000 dollari. Tre anni dopo l’artista scandalizza i cittadini di Milano esponendo, nei pressi di Porta Ticinese, tre manichini di bambini impiccati a un albero. Un passante, indignato, ha provato a rimuoverli ma è caduto finendo al Pronto Soccorso.

    tazza d'oro cattelan tazza d'oro cattelan

     

    Nel 2010 è il momento di L.O.V.E.: una mano aperta priva delle dita, ad eccezione del medio, esposta di fronte al palazzo della Borsa di Milano. L’ultima opera dell’artista due anni fa, un wc d’oro a diciotto carati, dal nomeAmerica. Una creazione che è poi stata installata al museo Guggenheim di New York e che può essere utilizzata dal pubblico “quando la natura chiama”. 

     

    maurizio cattelan maurizio cattelan seletti store maurizio cattelan seletti store maurizio cattelan seletti store maurizio cattelan seletti store maurizio cattelan cattelan cattelan yoox and toiletpaper party maurizio cattelan federico marchetti 01 ph carmine conte yoox and toiletpaper party maurizio cattelan federico marchetti 01 ph carmine conte cattelan vende sciarpe cattelan vende sciarpe cattelan vende sciarpe cattelan vende sciarpe MAURIZIO CATTELAN - OPERA MAURIZIO CATTELAN - OPERA cattelan cattelan

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport