• Dagospia

    L’ULTIMA PURGA DEL #METOO: BANDITI GLI UOMINI DALLA GIURIA DI "MISS UNIVERSO" - E’ LA STESSA FOLLIA CHE HA GIÀ CANCELLATO LA PROVA COSTUME DALLA PASSERELLA DI "MISS AMERICA" CONDANNANDO CANDIDATE E SPETTATORI A NOIOSISSIME INTERVISTE E ACIDE RIFLESSIONI SUI DANNI CHE UN BIKINI PUÒ ARRECARE ALLA CAUSA FEMMINISTA…


     
    Guarda la fotogallery

    Viviana Ponchia per “il Giorno”

     

    alicia machado miss universo alicia machado miss universo

    Ci avevano già pensato i francesi a tenere gli uomini alla larga dai concorsi di bellezza. Adesso la rivoluzione diventa galattica: per la prima volta Miss Universo avrà una giuria di sole femmine. Alla 67esima edizione a Bangkok il 17 dicembre a stabilire chi sia la più bella dalla Terra ai bastioni di Orione saranno imprenditrici e donne d' affari. Nessun maschio è autorizzato ad aprire bocca, a sollevare una paletta. È una delle derive dell' epoca #MeToo. La stessa nemesi che ha già cancellato la prova costume dalla passerella di Miss America condannando candidate e spettatori a noiosissime interviste e acide riflessioni sui danni che un bikini può arrecare alla causa femminista.

    miss universo 2015 8 miss universo 2015 8

     

    IN QUEL trattatello visionario che è L' Uomo delinquente Cesare Lombroso metteva in guardia anche dal revanchismo delle donne. Sosteneva che in quanto a crudeltà sanno superare di parecchio gli uomini, come dimostra Shakesperare dipingendo Lady Macbeth molto più feroce e impassibile del suo complice. È così che nasce un autogol. Tenere fuori i maschi da un concorso per miss è vendetta puerile e inutile.

     

    È fare ancora una volta di tutta l' erba un fascio pensandoli in massa bavosi e arrapati. È anche mettersi al livello imbarazzante della zia pedante e punitiva. In un vecchio film Mae West sussurrava: «Quando sono buona sono buona, ma quando sono cattiva sono meglio». Detto da una donna: anche no. Facciamo le brave e facciamoci furbe cercando magari di pareggiare la bilancia con serie prese di posizione sugli stipendi, non cantando e suonando da sole la ballata dell' emancipazione.

    miss universo 2015 5 miss universo 2015 5

     

    «Il nuovo formato di Miss Universo - spiega la presidente del concorso Paula M. Shugart - consentirà alla nostra commissione giudicante di conoscere davvero ognuna delle partecipanti. Ogni membro è una donna motivante che riflette il nostro impegno per migliorare le opportunità delle detentrici del titolo sia a livello personale che professionale per tutto l'anno, oltre a essere un modello per queste giovani donne che saranno le leader del futuro».

     

    Ma che barba. E peccato che non sia quello il posto giusto. Non è uno stage della Bocconi, un farsi le ossa nella Silicon Valley. Rinnegando il costume e chiudendo gli uomini nello sgabuzzino sono proprio le donne a strapazzare il corpo delle donne. E a fare il gioco degli sporcaccioni, che saranno anche tanti ma non proprio tutti e non così sciocchi da imbucarsi a Miss Universo.

    miss universo 2015 43 miss universo 2015 43

     

    Avere come padrone un' idea senza adattarla al contesto è la peggiore delle schiavitù e lo slancio collerico di #MeToo sta creando qualche imbarazzo. Arriveremo a ripudiare Madame Bovary, Anna Karenina e Lolita perché danno il cattivo esempio? Non è discriminante impedire a un uomo di votare anche fosse l' assemblea di condominio?

    miss universo 2015 42 miss universo 2015 42 miss universo 2015 41 miss universo 2015 41

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport