• Dagospia

    BEL TENTATIVO – L’UOMO CHE HA INVESTITO CON IL SUV I MOTOCICLISTI DICE CHE LI HA INSEGUITI PER “VEDERE LA TARGA” – I SUOI AVVOCATI: “HA FRENATO PER EVITARLI”, MA UNA TELECAMERA HA INQUADRATO IL MOMENTO DELL’INCIDENTE E LO INCHIODA - LEI E' MORTA E LUI E' GRAVE IN OSPEDALE

     


     
    Guarda la fotogallery

     

    Nadia Muratore per Il Giornale

     

    ELISA FERRERO MATTEO PENNA ELISA FERRERO MATTEO PENNA

    «Non intendevo investirli, ma solo prendere il numero di targa della moto. Ho frenato, non volevo che accadesse tutto questo». Si è difeso con queste parole davanti al giudice per le indagini preliminari, Maurizio De Giulio, 50 anni, l' elettricista di Nichelino, in provincia di Torino, accusato di omicidio volontario per aver provocato la morte di Elisa Ferrero, 27 anni di Moncalieri: il pauroso incidente stradale, secondo quanto ipotizzato dagli inquirenti, non sarebbe frutto di una tragica fatalità ma il risultato di una vendetta calcolata e voluta da Maurizio De Giulio.

     

    MAURIZIO DE GIULIO CON LA COMPAGNA MAURIZIO DE GIULIO CON LA COMPAGNA

    Da qui la trasformazione del capo di imputazione da omicidio stradale a omicidio volontario. Alla guida della motocicletta sulla quale viaggiava la ragazza torinese, specializzanda in pediatria all' ospedale San Luigi di Torino, c' era il suo ragazzo, Matteo Penna - programmatore web, torinese di 29 anni - rimasto gravemente ferito e tutt' ora ricoverato presso il reparto di rianimazione del Cto. La prognosi resta riservata.

     

    ELISA FERRERO ELISA FERRERO

    Ieri mattina è toccato a Maurizio De Giulio dare la sua versione, durante l' interrogatorio che si è svolto nel carcere delle Valette, durante il quale ha risposto alle domande del gip Alfredo Toppino. Il giudice ha convalidato il fermo dell' elettricista torinese, che tra le lacrime ha raccontato: «Mi sono avvicinato per leggere la targa della moto dopo che il centauro aveva colpito il finestrino del mio mezzo. Non volevo investire nessuno ma solo chiarire la discussione che avevamo avuto pochi minuti prima lungo la strada».

     

    MAURIZIO DE GIULIO MAURIZIO DE GIULIO

    Dice di essere disperato per quanto accaduto: «Continuo a pensare alle famiglie di quei ragazzi», ha detto in aula. Davanti al carcere ha aspettato l' esito della convalida anche il fratello di De Giulio che attende di poterlo incontrare in carcere. Ora i legali dell' uomo nomineranno un perito di parte per ricostruire la dinamica dell' incidente per cui la procura ha già messo agli atti il video di una telecamera di sorveglianza della zona, che mostra l' attimo dell' impatto.

     

    Ad incastrare Maurizio De Giulio, infatti, sarebbe proprio la perizia tecnica stabilita dalla procura per accertare la dinamica del sinistro. Secondo quanto hanno rilevato gli inquirenti, il minisuv non avrebbe mai frenato, piombando sui due giovani come un proiettile impazzito.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport