• Dagospia

    VENTO E FIAMME: L’URAGANO OPHELIA SPAVENTA L’EUROPA - OLTRE 40 MORTI IN IRLANDA E PORTOGALLO, 240 INCENDI, CIELO DI SABBIA SU LONDRA- LA FURIA DELLA TEMPESTA ORA SI ABBATTE SU SCOZIA E GALLES


     
    Guarda la fotogallery

    OPHELIA 1 OPHELIA 1

    Paco Fabbri per il Messaggero

     

    Vento e fiamme. Raffiche da 170 km/h, circa 240 incendi e oltre 40 morti: tutte cifre destinate a salire. È il primo bilancio del passaggio dell'uragano Ophelia che, proveniente dall'Oceano Atlantico, si è abbattuto sulle coste europee di Portogallo e Irlanda. 

     

    ISOLA DI SMERALDO Il violento impatto dell'uragano sull'Irlanda ha fatto contare decine di feriti e 3 vittime, tutte causate dal crollo di alberi che non hanno retto la forza del vento. Nonostante Ophelia sia stata declassata a «storm», tempesta, le sue raffiche hanno raggiunto la velocità record di 170 km/h. Una potenza inimmaginabile che secondo gli esperti lo rende il più devastante fenomeno atmosferico abbattutosi negli ultimi 50 anni sull'Irlanda. 

     

    OPHELIA 2 OPHELIA 2

    L'intera nazione è stata definita dai media in «lockdown», con scuole chiuse, centinaia di voli cancellati (130 solo a Dublino), e soprattutto vaste zone del Paese senza corrente elettrica: si contano infatti oltre 360 mila utenti al buio. Di questi il 5-10% rischia di restare senza corrente per oltre una settimana. «Rimanete in casa e uscite solo se strettamente necessario», ha ripetuto il primo ministro irlandese Leo Varadkar. Ophelia è atteso anche sulle coste della Gran Bretagna, in particolare in Galles e Scozia. 

     

    PENISOLA IBERICAL'appendice sud-occidentale dell'Europa da due giorni sta combattendo contro le fiamme. La combinazione del passaggio di Ophelia con una straordinaria siccità ha già distrutto centinaia di ettari di terreno in Portogallo e nella regione spagnola della Galizia. Gli incendi hanno fatto 35 morti in Portogallo, fra i quali un neonato di un mese, e oltre 50 feriti. Nella vicina comunità autonoma spagnola i morti sono 4. 

     

    OPHELIA 3 OPHELIA 3

    La difficoltà a domare gli incendi sta tenendo sotto scacco i soccorritori iberici, molti dei feriti infatti appartengono ai vigili del fuoco. Anche l'Italia sta facendo la sua parte nelle operazioni di spegnimento. Tra ieri e oggi sono due i Canadair dei vigili del fuoco decollati dall'aeroporto di Ciampino.

     

    OPHELIA 11 OPHELIA 11 OPHELIA 20 OPHELIA 20 ophelia ophelia OPHELIA OPHELIA ophelia ophelia OPHELIA 31 OPHELIA 31 URAGANO OPHELIA URAGANO OPHELIA URAGANO OPHELIA URAGANO OPHELIA OPHELIA 12 OPHELIA 12

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport