• Dagospia

    LA BATTAGLIA È INIZIATA! GENERALI ACQUISISCE IL 3,01% DEI DIRITTI DI VOTO DI BANCA INTESA: UNA MOSSA ‘DIFENSIVA’ DEI MANAGER FRANCESI PER BLOCCARE L’ATTACCO DI CARLO MESSINA: COSÌ SCATTA LA REGOLA DELLE PARTECIPAZIONI INCROCIATE TRA SOCIETÀ QUOTATE (IL LIMITE, SECONDO LA LEGGE DRAGHI, È AL 3% DEI DIRITTI DI VOTO), CHE IMPEDISCE ALLA BANCA DI PAPPARSI LE ASSICURAZIONI


     
    Guarda la fotogallery

     

    carlo messina carlo messina

    Da www.lastampa.it

     

    Parte subito la controffensiva di Generali per difendersi da un possibile attacco di Intesa Sanpaolo, interessata al dossier del Leone 

     

    Generali ha acquisito i diritti di voto su 505 milioni di azioni di Intesa Sanpaolo pari al 3,01% del capitale, attraverso un’operazione di prestito titoli. 

     

    donnet prima e dopo donnet prima e dopo

    Con l’acquisto del 3% di Intesa Sanpaolo da parte delle Generali scatta la regola delle partecipazioni incrociate tra società quotate. Il limite, secondo la legge Draghi, è al 3% dei diritti di voto. 

     

    Si tratta di una mossa difensiva dopo le indiscrezioni riportate da La Stampa, in un articolo di sabato scorso, di un possibile interesse della banca guidata da Carlo Messina sulla compagnia assicurativa triestina.

     

    Il titolo Generali ha vissuto una giornata convulsa in Borsa dopo la pubblicazione del pezzo de La Stampa. Il titolo ha chiuso in progresso del 3,94%, dopo aver toccato un rialzo fino all’8%. Nel corso della seduta sono state scambiate oltre 35 milioni di azioni, pari al 2,2% del capitale. 

     

    MUSTIER MUSTIER

    La tattica è simile a quanto fatto nel 2006 dall’allora ad di Capitalia, Matteo Arpe, che di fronte ad una possibile scalata da parte di Banca Intesa, comprò il 2% della banca guidata da Giovanni Bazoli, bloccando, di fatto, l’operazione. Capitalia venne poi acquisita negli anni seguenti in modo amichevole da Unicredit.

    alberto nagel vincent bollore alberto nagel vincent bollore philippe donnet gabriele galateri di genola alberto minali philippe donnet gabriele galateri di genola alberto minali

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport