• Dagospia

    IL TEATRINO DELLE TIGRI DI CARTA - LA COREA DEL NORD RISPONDE ALLE MINACCE DI TRUMP CON UN BULLISMO UGUALE E CONTRARIO: “CANCELLEREMO DALLA FACCIA DELLA TERRA SENZA ALCUNA PIETÀ I PROVOCATORI CHE FANNO TENTATIVI DISPERATI DI SOFFOCARE IL PAESE” - PER MOSCA CI SONO “RISCHI MOLTO ALTI” DI UN CONFRONTO MILITARE 


     
    Guarda la fotogallery

    Da La Stampa.it

     

    KIM JONG UN KIM JONG UN

    Poche ore dopo le nuove bordate di minacce del presidente Usa Donald Trump contro la Corea del Nord, l’agenzia ufficiale di Pyongyang, Kcna, risponde a tono alzando ulteriormente la tensione. Pyongyang a sua vota minaccia: «Cancelleremo dalla faccia della terra senza alcuna pietà i provocatori (Trump, ndr) che fanno tentativi disperati di soffocare il Paese», aggiungendo che «gli Usa soffriranno una vergognosa sconfitta e un destino tragico e definitivo se persisteranno nelle loro avventure militari, sanzioni e pressioni» contro il regime di Kim Jong-un.

     

    KIM JONG UN DONALD TRUMP KIM JONG UN DONALD TRUMP

    Il presidente Trump ha scritto su Twitter: «Le misure militari sono ora state allestite in pieno e pronte a colpire, in caso la Corea del Nord agisse incautamente. Speriamo che Kim Jong Un trovi un’altra strada». Per il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, ci sono «rischi molto alti» di un confronto militare tra Usa e Corea del Nord, «soprattutto tenendo conto di questa retorica, sono state fatte minacce dirette di uso della forza».

     

    DONALD TRUMP DONALD TRUMP

    Qualche ora prima il presidente Usa aveva detto che il monito di scatenare «fuoco e furia» contro la Corea del Nord «forse» non era stato «abbastanza duro». «Era ora che qualcuno lottasse per il popolo di questo paese», ha aggiunto il presidente americano, sottolineando come le sue parole siano condivise dai militari «al 100%». «Siamo appoggiati da tutti e da molti altri leader», ha detto.

     

    «E ho notato che molti senatori ed altri si sono espressi oggi in favore di quello che ho detto. Ma forse l’unica cosa è che quella dichiarazione non era abbastanza dura». Trump non ha poi risposto ad una domanda sulla possibilità di un attacco preventivo contro la Corea del nord: «Non parliamo di questo», ha detto. Il leader della Casa Bianca ha quindi ribadito il suo monito a Pyongyang esortandola a darsi da fare per comportarsi in modo utile o affrontare in caso contrario problemi «come poche nazioni hanno affrontato».

    MISSILI INTERCONTINENTALI ALLA PARATA DELLA COREA DEL NORD MISSILI INTERCONTINENTALI ALLA PARATA DELLA COREA DEL NORD COREA DEL NORD COREA DEL NORD

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport