• Dagospia

    IL PRINCIPATO DI NADAL - RAFA SI DIVORA IL CONNAZIONALE RAMOS E CONQUISTA PER LA DECIMA VOLTA IL TORNEO DI MONTECARLO -E' IL 50ESIMO TITOLO SULLA TERRA ROSSA PER LO SPAGNOLO: MAI NESSUNO COME LUI - LA CRISI INFINITA DI DJOKOVIC STANCO E SENZA CATTIVERIA (ELIMINATO NEI QUARTI DA GOFFIN)


     
    Guarda la fotogallery

    Da gazzetta.it

    NADAL NADAL

     

    Eccola, la decima. Rafa Nadal si divora in poco più di un'ora il connazionale Albert Ramos Vimolas e per la decima volta conquista il trofeo del Country Club di Montecarlo (4.273.775, euro, terra rossa), diventando il primo giocatore dell'era Open a vincere per dieci volte uno stesso torneo.

     

    Era la quarta finale tutta iberica della sua storia: Rafa Nadal non ha dato scampo al rivale, numero 24 Atp e ancora a digiuno nei Masters 1000. Il primo duello tutto spagnolo si ebbe nel 2002 tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Moya, poi nel 2010 tra Rafael Nadal e Fernando Verdasco (finale tutta mancina come oggi), nel 2011 tra Rafael Nadal e David Ferrer e oggi tra Nadal e Albert Ramos-Vinolas. Nadal non ha mai perso da un suo connazionale, quando c'era un titolo in palio: 15-0 il suo score aggiornato a questo 23 aprile, con ben 9 vittorie sul povero David Ferrer. Il maiorchino, alla sua 11ª finale nel Principato, ha perso così una sola volta a Monte Carlo, per mano di Djokovic nel 2013.

     

    NADAL NADAL

    Una vittoria che vale tanto anche per il morale del maiorchino, che finalmente vince un torneo nel 2017, dopo le sconfitte nelle finali degli Australian Open, di Acapulco e Miami. Risale esattamente al 24 aprile di un anno fa il suo ultimo successo, contro Nishikori a Barcellona. Ramos, già sconfitto in entrambi i precedenti disputati, a Barcellona nel 2013 e 2014, è stato travolto 6-1 in appena 31 minuti nel primo set, con una risposta al servizio dell'avversario mortifera ed implacabile.

     

    Nel secondo Nadal ha capitalizzato il break al quinto gioco per il momentaneo 3-2, penava sul proprio servizio andando sotto 0-30 , rimetteva sul campo tutta la grinta e la classe possibile e in un amen volava sul 5-3. Sul servizio di Ramos, Rafa conquistava tre match point. Buono il terzo con un rovescio ingestibile per Ramos. E festa per Nadal.

    DJOKOVIC DJOKOVIC

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport