• Dagospia

    LA ‘FINALE PROIBITA’ - LA CROAZIA NON CI È MAI ARRIVATA, L’INGHILTERRA L'HA GIOCATA SOLO UNA VOLTA, NEL 1966 – IL LIVELLO DEL CALCIO GIOVANILE È CRESCIUTO AL PUNTO CHE, NEL 2017, L' INGHILTERRA HA VINTO I MONDIALI UNDER 20 E UNDER 17, PIÙ L'EUROPEO UNDER 19. SOUTHGATE HA "ALLEVATO" NELL'UNDER 21 BEN 10 DEI 23 GIOCATORI CONVOCATI PER RUSSIA 2018 - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Luca Valdiserri per il Corriere della Sera

     

    southgate southgate

    L’ Inghilterra aspetta una finale Mondiale dal 1966 e la Croazia non l' ha mai giocata. Per arrivare fino allo stadio Luzhniki, dove oggi alle 20 andrà in onda la seconda semifinale, hanno preso due strade completamente diverse ma, come dice il saggio, l' importante è il cammino.

    L' Inghilterra ha pianificato tutto nei minimi particolari e, semmai, è in anticipo con i tempi.

     

    russia croazia vida russia croazia vida

    Nel 2013 l' allora presidente della Football Association, Greg Dyke, stilò questo piano decennale: «Dobbiamo arrivare tra le prime quattro all' Europeo del 2020 e vincere il Mondiale del 2022 in Qatar».

     

    Nel frattempo è stata costruita la cittadella dello sport di St. George' s Park e la Premier League ha dato una mano importantissima con l' Elite Player Performance Plan, che dal 2012 ha visto investimenti per 400 milioni di euro per il football di base e le Academy dei club.

     

    Il livello del calcio giovanile è cresciuto al punto che, nel 2017, l' Inghilterra ha vinto i Mondiali under 20 e under 17, più l' Europeo under 19. Southgate ha «allevato» nell' under 21 ben 10 dei 23 giocatori convocati per Russia 2018: Pickford, Butland, Dier, Sterling, Alli, Rashford, Kane, Stones, Lingard e Loftus-Cheek.

    southgate southgate

     

    Così adesso può dire che la sua Nazionale «è una delle più giovani del Mondiale e ha bisogno ancora di un po' di esperienza, ma la nostra idea è e resta fare un' esperienza tutta nostra che prescinde dal passato. Mi fa piacere che la gente, adesso, canti tutta insieme Football' s coming home, ma io quella canzone non l' ho potuta sentire per vent' anni».

     

    Era l' inno dell' Europeo 1996, quello che per l' Inghilterra finì in semifinale con un rigore sbagliato proprio da Southgate. Adesso i fantasmi sembrano lontani.

     

    La Croazia è arrivata al Mondiale con il peso del solito caos balcanico. La Federazione è stata dilaniata dalle polemiche e dal caso Zdravko Mamic, il padre padrone della Dinamo Zagabria, che è dovuto scappare in Bosnia per evitare, grazie al doppio passaporto, una condanna in contumacia a 6 anni di detenzione per reati di evasione fiscale (12,2 milioni di euro) e appropriazione indebita (15 milioni). Secondo gli inquirenti, Mamic faceva firmare contratti privati che gli garantivano il 50% dei trasferimenti futuri. Al centro dello scandalo, tra gli altri, anche i passaggi di Luka Modric al Tottenham e Dejan Lovren al Lione. Modric è stato interrogato e poi accusato di falsa testimonianza, ma la data del suo processo non è stata fissata. In questo momento storico non sarebbe una mossa popolare.

    russia croazia russia croazia

     

    Il c.t. Dalic è entrato in carica due giorni prima del playoff contro l' Ucraina, dopo l' esonero di Cacic. «La Croazia - ha detto - ha ottenuto meno risultati del dovuto, vista la sua qualità. Spero che sia arrivato il momento del raccolto e lo dico soprattutto per Modric, che sta giocando il suo ultimo Mondiale. Siamo 4 milioni di allenatori e di giocatori, siamo il Paese dove tutto è possibile». Il dubbio di formazione è Vrsaljko, uscito malconcio contro la Russia. In caso di assenza, Vida terzino destro e Corluka centrale.

     

    inghilterra svezia southgate inghilterra svezia southgate

    Nessun problema, invece, per Southgate: tutti disponibili. «Vogliamo fare la storia, la nostra storia. Nel rispetto delle tradizioni ma a modo nostro. Io, per esempio, sono uno dei pochi inglesi che non beve tè». Se riporterà la Coppa del Mondo in Inghilterra sono pronti a smettere anche milioni di tifosi.

    inghilterra tifosi 4 inghilterra tifosi 4 pippa grange inghilterra pippa grange inghilterra croazia mandzukic croazia mandzukic russia croazia 3 russia croazia 3 inghilterra inghilterra pippa grange inghilterra pippa grange inghilterra inghilterra svezia 3 inghilterra svezia 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport