• Dagospia

    LA FUGA DI "JOHNNY LO ZINGARO" E’ FINITA! A MENO DI UN MESE DALLA SUA EVASIONE L'ERGASTOLANO CATTURATO CON LA COMPAGNA VICINO SIENA - L’UOMO SI NASCONDEVA A CASA DI PARENTI DELLA SUA FIDANZATA, EVASA A SUA VOLTA DAGLI ARRESTI DOMICILIARI – IL LORO NASCONDIGLIO LOCALIZZATO GRAZIE ALLE INTERCETTAZIONI E ALL’ORDINE DI UN MATERASSO- VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da repubblica.it

     

    johnny lo zingaro johnny lo zingaro

    È finita la fuga di Giuseppe Mastini, alias 'Johnny lo Zingaro', in fuga dal 30 giugno scorso: l'ergastolano non si era presentato alla scuola di polizia penitenziaria di Cairo Montenotte, nel savonese, dove era stato assegnato per svolgere un periodo di lavoro esterno. E' stato catturato, meno di un mese dopo la sua evasione. L'annuncio in un tweet della polizia di Stato. La cattura è avvenuta a Taverne d'Arbia, in provincia di Siena, a casa di parenti di Giovanna Truzzi, 58 anni, evasa a sua volta dagli arresti domiciliari che stava scontando a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Mastini e Truzzi avevano una relazione ed erano fuggiti insieme. Il loro nascondiglio è stato localizzato grazie alle intecettazioni del flusso di telefonate dei parenti di lei. La donna e gli altri fiancheggiatori sono stati a loro volta arrestati. L'operazione è stata portata a termine da agenti dello Sco della Polizia, delle squadre mobili di Cuneo, Lucca e Siena e dagli uomini del Nucleo investigativo centrale della Polizia Penitenziaria.

     

    JOHNNY LO ZINGARO JOHNNY LO ZINGARO

     

    Condannato all'ergastolo nel 1989, Mastini stava scontando la pena nel carcere di Fossano, nel cuneese, e dall'agosto del 2016 godeva del regime di semilibertà. Dallo scorso novembre tutti i giorni si recava a Cairo in treno e alla scuola svolgeva piccoli lavori di manutenzione. Finché, la mattina del 30 giugno, Johnny alla scuola non era mai arrivato. Ed erano scattate le ricerche. Una fuga sorprendente, per chi lo descriveva come una persona ormai tranquilla e cordiale. Tanto diversa da quella raccontata dal suo curriculum: un protagonista della Roma criminale degli anni Ottanta, una lunga serie di rapine e omicidi, l'amicizia con Pino Pelosi, morto qualche giorno fa, per la quale finì tra i sospettati dell'omicidio di Pier Paolo Pasolini.

     

     Dopo l'evasione, le ultime tracce lasciate da Johnny lo Zingaro avevano portato da Fossano a Genova, dove Mastini si era fatto accompagnare da un taxi. Come si era dedotto dalla visione delle immagini delle telecamere della stazione di Fossano, che avevano ripreso l'evaso mentre saliva su un taxi, probabilmente quello che lo aveva portato fino a Genova. Una fuga preparata da tempo, secondo gli inquirenti, forse con la complicità di altre persone. Poi, il silenzio. Sembrava svanito nel nulla, Johnny lo Zingaro. Invece le indagini andavano avanti, sotto traccia e con il fondamentale aiuto delle nuove tecnologie. Gli uomini della Direzione centrale anticrimine erano riusciti a individuarlo a Pietrasanta, dove Giovanna Truzzi era ai domiciliari. Quindi, Johnny aveva ripreso la fuga con la compagna.

     

    johnny lo zingaro johnny lo zingaro

    Johnny e la donna sono stati seguiti dai poliziotti e dagli uomini della Penitenziaria fino a quando non sono arrivati a Taverne d'Arbia. Qui, sempre secondo quanto si apprende da fonti qualificate, la coppia è stata ospitata da alcuni parenti di lei. Che in vista dell'arrivo dei due "ospiti" avevano ordinato un nuovo materasso. Ed è qui che i poliziotti hanno messo in atto lo stratagemma che ha consentito la cattura: gli agenti si sono sostituiti ai corrieri e, una volta all'interno dell'appartamento, hanno verificato e segnalato la presenza dell'uomo, facendo scattare il blitz coordinato dal Servizio centrale operativo.

    johnny lo zingaro johnny lo zingaro

     

    Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, ha telefonato al capo della Polizia Franco Gabrielli per congratularsi dell'operazione. "Voglio ringraziare - ha sottolineato il ministro - la Polizia di Stato e la polizia Penitenziaria che, con alta professionalità e con un'articolata attività l'indagine sono riusciti ad assicurare alla giustizia un pericoloso latitante".

    johnny lo zingaro johnny lo zingaro johnny lo zingaro johnny lo zingaro johnny lo zingaro johnny lo zingaro

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport