• Dagospia

    LA MERKEL VINCE PURE QUANDO PERDE – IN BASSA SASSONIA PRENDE MENO VOTI DI SCHULZ, MA SPODESTA I SOCIALISTI DAL GOVERNO DELLA REGIONE – FORSE DA QUESTE PARTI, IL PRIMO ESPERIMENTO DELA COALIZIONE GIAMAICA (CON LIBERALI E VERDI) IN VISTA DI BERLINO 


     
    Guarda la fotogallery

     

    Luca Romano per Il Giornale

     

    MERKEL SCHULZ 2 MERKEL SCHULZ 2

    Nelle elezioni in Bassa Sassonia la Cdu viene battuta dalla Spd di Martin Schulz, che così rimedia una vittoria da quando ha preso la guida dei socialdemocratici. Questi ultimi conquistano, secondo una media degli exit poll di Ard e Zdf, dal 37 al 37,5% dei voti, mentre la Cdu è al 35%. L'estrema destra di Alternative fuer Deutschland è stimata al 5,5%,. E dunque entra nel parlamento regionale, come già accaduto in altri 13 Land.

     

    merkel merkel

    Nel 2013 la Cdu uscì in testa con il 36% pari a 54 seggi su 137 ma furono l'Spd al 32,6% e 49 'deputatì regionali e i Verdi al 13,7% con 20 seggi, a formare l'esecutivo della Bassa Sassonia. Nel 2013 l'Alternative Fuer Deustchland - che alle politiche del 24 settembre ha trionfato diventando da nulla il terzo partito al Bundestag con 94 seggi su 709 - non ottenne alcun consigliere.

     

    martin schulz martin schulz

    Il risultato delle elezioni in Bassa Sassonia registra sì l'arretramento della Cdu di Angela Merkel (-1,6%) e il primo successo di Martin Shulz da quando è alla guida dell'Spd che vede i social democratici crescere del 4,5%, ma le opzioni di formare una coalizione sulla carta sono 3 secondo le proiezioni fornite dalla rete pubblica Zdf. Esclusa una riedizione dell'intesa rosso-verde sommando i 55 'deputatì dell'Spd di Hannover ai 12 dei Verdi (in totale i seggi sono 135), gliene mancherebbe uno per arrivare alla soglia di 68.

     

    merkel 2 merkel 2

    Ma è stata la fioriuscita di una sola deputata verde passata nella Cdu e causare la caduta del governatore uscente, Stephan Weil, che si reggeva su un voto. E' anche possibile - anche in vista dell'intesa che da domani a Berlino sarà cercata per formare a livello nazionale una colazione "Giamaica" (dai colori nero della Cdu - guidata nel Land da Bernd Althusmann - giallo dei Liberali e verde dei Gruenen) - puntare alla stessa soluzione ad Hannover: i 50 deputati Cdu, i 12 dei Gruenen ed i 10 dei Liberali portano ad un totale di 77 su 135. Colazione Giamaica nata il 7 maggio nello Scheswig-Holstein.

     

    afd petry weidel afd petry weidel

    Improbabile una Grosse Koalition che avrebbe i numeri maggiori (105 seggi su 135) ma che politicamente, vista la frattura a livello nazionale tra Martin Schulz e Angela Merkel. Sulla carta - ma politicamente improbabile - sarebbe possibile anche un'intesa tra Verdi, Liberali e Spd. Ma gli ultimi due partiti sono agli antipodi

     

    Nel 2013 la Cdu uscì in testa con il 36% pari a 54 seggi su 137 ma furono l'Spd al 32,6% e 49 'deputatì regionali e i Verdi al 13,7% con 20 seggi, a formare l'esecutivo della Bassa Sassonia. Nel 2013 l'Alternative Fuer Deustchland - che alle politiche del 24 settembre ha trionfato diventando da nulla il terzo partito al Bundestag con 94 seggi su 709 - non ottenne alcun consigliere. Oggi ne hanno conquistati 8.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport