• Dagospia

    LA “PAPESSA” CHAOUQUI FA IL FUNERALE AL VATICANO: “C'E' ARIA DI DISARMO, SIAMO ALLA FINE DI UN'EPOCA. SEMBRA UNO STATO COLONIALE ABBANDONATO DAI COLONIZZATORI E DAI NATIVI. C'È UN POTERE CHE VA CONTRO LE IDEE CHE IL PONTEFICE HA PORTATO AVANTI"


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.radiocusanocampus.it

     

    francesca chaouqui francesca chaouqui

    Francesca Immacolata Chaouqui è intervenuta questa mattina ai microfoni di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano.

     

    Francesca Immacolata Chaouqui sull'aria che tira in Vaticano: "C'è aria di disarmo, ormai sembra che siamo alla fine di un'epoca, sembra uno stato coloniale abbandonato dai colonizzatori e dai nativi. Una situazione non proprio rosea direi, c'è una situazione da un punto di vista organizzativo veramente confusa.

     

    CONFERENZA STAMPA FRANCESCA CHAOUQUI A SAN SOSTI CONFERENZA STAMPA FRANCESCA CHAOUQUI A SAN SOSTI

    Questa situazione è anche dovuta a una questione fisiologica, il progetto estremamente ambizioso del Santo Padre di riformare sia la finanza che la legge che regola l'andamento interno della Santa Sede è un progetto molto ambizioso. Forse c'è stata qualche scelta sbagliata anche nel numero dei collaboratori. Stiamo in un momento in cui stanno per cambiare quasi tutti gli assetti, c'è un potere estremamente liquido che si muove all'interno dei vari dicasteri della Curia e in questo potere liquido succedono delle cose che vanno contro le idee che il Pontefice ha portato avanti".

    chaouqui chaouqui

     

    Politica. Francesca Chaouqui sulle primarie del Partito Democratico e il confronto andato in scena ieri: "Io l'ho visto con la chiave critica di chi fa comunicazione. Per prima cosa erano tutti e tre seduti, questa è una novità che ha forse penalizzato Renzi, che è abituato a dominare la scena quando è in piedi.

     

    Emiliano era assolutamente in difensiva nei confronti di Renzi, andava più contro l'avversario che verso l'esposizione delle proprie idee. Orlando era il meno brillante tra tutti, Renzi invece in gran forma. Ha uno sguardo, una incisività, che ormai lo colloca nell'ambito dei politicanti di mestiere. Il risultato delle primarie sarà sicuramente a favore di Renzi, ma con delle sorprese. Bisognerà vedere anche l'affluenza, mi aspetto meno del milione di affluenza che si aspetta Renzi".

    MACRON E LA MOGLIE MACRON E LA MOGLIE

     

    Sulla Francia: "A me Macron piace. Mi piace intanto per una ragione personale, l'ho conosciuto di persona tempo fa, l'ho visto in alcune occasioni pubbliche legate al suo ex mestiere di banchiere, l'ho visto in azione, è un uomo che sa muoversi in determinati ambienti. E' una scelta coerente con la volontà di tenere unità l'Europa.

     

    E' anche un uomo che può fare un ponte interessante con la Germania, per costruire qualcosa che defocalizzi il potere della Germania sull'euro. Ho trovato un po' becero questo gran casino sulla moglie. Ognuno è libero di sposarsi chi vuole, è surreale il contrario. Capisco la curiosità, non siamo abituati a queste differenze d'età, ma anche in America Trump ha una moglie che ha esattamente 24 anni meno di lui".

     

    il confronto tv tra renzi emiliano e orlando 4 il confronto tv tra renzi emiliano e orlando 4

    Su Trump: "A livello pratico ha fatto delle scelte troppo forti nei primi 100 giorni. Ha iniziato con le scelte più forti del suo programma politico  e questo a volte può creare dei problemi. Detto questo, comunque, sta cambiando gli assetti mondiali. Oggi ha annunciato questo taglio incisivo delle tassi, vedremo che cosa si concretizzerà. Ha vicino una persona bravissima, uno dei più grandi comunicatori che ci sono oggi, che oggi gestisce la sua comunicazione. Lui sta fornendo un modello nuovo di racconto politico".

     

    L'abito è il monaco, ne è convinta Francesca Chaouqui: "La questione estetica è fondamentale. C'è una cosa che dico sempre ai miei clienti quando facciamo la costruzione del personaggio. La forma è sostanza. Come ti vesti, come ti presenti, che look hai. Quali sono le tue scelte in materia di abbigliamento decidono se tu sarai collocato in un posto piuttosto che in un altro.

    il confronto tv tra renzi emiliano e orlando il confronto tv tra renzi emiliano e orlando

     

    L'abito non fa il monaco. L'abito è il monaco. Il primo impatto visivo che si ha con un essere umano rimane. Ieri sera ad esempio, per quanto riguarda il look, Renzi non aveva rivali. Aveva la cravatta stretta, la camicia col taglio stretto, lui con questi chili in più ha acquisito un addirittura un aspetto più sano di quando è andato via dal governo, gli stanno bene. Gli cambierei solo qualcosa a livello di capelli, ma è perfetto".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport