• Dagospia

    UN GIORNO DI LETIZIA (NOEMI) - LA "PAPI GIRL", DALLA CUI FESTA DI 18 ANNI PARTI' IL CICLONE CHE TRAVOLSE BERLUSCONI, SI SPOSA CON UN RAM-POLLO DELLA NAPOLI BENE - IL BANANA HA DISERTATO LA CERIMONIA MA NON POTEVA NON DEDICARE A COLEI CHE LO CHIAMA "PAPI" UN DISCORSO LETTO DURANTE LA FUNZIONE: CONQUISTATEVI OGNI GIORNO” - NOEMI: “IL PASSATO E’ ANDATO, BASTA GOSSIP” 


     
    Guarda la fotogallery

    Conchita Sannino per La Repubblica

     

    matrimonio di noemi letizia 8 matrimonio di noemi letizia 8

    Silvio, stavolta, alla festa non c' è. E, naturalmente, lei stavolta è più bella perché non sembra più una sposa bambina ma è avvolta nel suo abito nuziale da donna, ricami bianchi su organza e seta azzurra e la lunga treccia bionda sulla schiena nuda.

    Quanto tempo è passato. In principio fu solo Noemi, la papi girl, la prima.

     

    matrimonio di noemi letizia 7 matrimonio di noemi letizia 7

    Bionda lolita al cui diciottesimo compleanno accorse l' allora premier Berlusconi, consacrando quell' ingresso nella maggiore età con un collier di oro e diamanti. Oggi, la celebrazione è diversa: Noemi va a nozze con Vittorio Romano, rampollo della Napoli bene. Lini candidi sulle tovaglie, cristalli, champagne, musica sulle rocce della "Conca del sogno", baia di Recommone, con quasi 200 invitati tutti in dress code bianco. E dopo la celebrazione da sogno, sulla spiaggetta di Massa Lubrense innaffiata da calici di Moet & Chandon fino all' alba, chiamatela solo signora Romano.

    matrimonio di noemi letizia 9 matrimonio di noemi letizia 9

     

    L' ufficiale di rito civile con fascia tricolore, il consigliere di Municipalità Domenico Addattilo, li unisce leggendo le parole che ha scritto Berlusconi per loro: «Non pensate mai di essere invincibili, e che il vostro amore sia più grande e forte degli altri, e perciò indistruttibile. La vostra forza sia la consapevolezza di essere vulnerabili e imperfetti. Ed è per questo che ogni giorno dovrete impegnarvi a conquistarvi, a nutrire il vostro amore con piccoli gesti e attenzioni quotidiane».

    matrimonio di noemi letizia 6 matrimonio di noemi letizia 6

     

    Tutto vero, tutto molto toccante, tranne il falso del rito civile celebrato davanti al mare. Repubblica infatti scopre che il matrimonio vero c' è già stato - in gran segreto - il 20 giugno al Maschio Angioino a Napoli, loro due in jeans e occhialoni scuri, nessun invitato e molta fretta «sennò ci riconoscono», davanti ad una stranita dirigente del Comune. Lacrime della mamma di Noemi, Anna Palunbo, reduce dalla disfatta della sua candidatura al Comune di Portici nello schieramento del Pd.

    matrimonio di noemi letizia 32 matrimonio di noemi letizia 32

     

    Letizia e Vittorio - che intanto coltiva ambizioni politiche, spesso cerca il dialogo con Berlusconi e vorrebbe andare in Parlamento - si conoscono quattro anni e mezzo fa. Lui è un partito importante: figlio di Valerio Romano e Vichy de Dalmases, ex bellissimi d' antan ancora fascinosi, lui noto costruttore oltre che campione di regate e canottaggio, lei nobildonna di origini spagnole, con esperienze in tv e vicinanza al centrosinistra che fu di Bassolino. Case a Mergellina, Posillipo, Capri, Cortina.

     

    Pensare che Noemi voleva essere, nell' ordine, "ballerina, show girl, cantante", ma anche "parlamentare perchè no": tanto poteva pensarci lui, Papi, nomignolo che rivelò lei stessa dopo che Repubblica raccontò in esclusiva l' indimenticabile festa del 26 aprile 2009, in un locale kitsch di Casoria, cui prese parte il Cavaliere. Otto anni e due mesi dopo, Noemi sembra lontanissima dal Casoriagate, che segnò la fine del matrimonio del Cavaliere con Veronica, oltre che la sua caduta politico-istituzionale sotto la valanga delle inchieste di Bari e Milano su "cene eleganti" e "bunga bunga".

    matrimonio di noemi letizia 29 matrimonio di noemi letizia 29

     

    In mezzo, però, c' era stata la lunga e solitaria inchiesta giornalistica sulle insanabili contraddizioni del premier, sulle menzogne del politico e la ricattabilità del primo ministro, e le dieci domande di Repubblica che scossero per mesi l' intero establishment berlusconiano. «Io e Vittorio siamo una coppia da anni, questa è solo una festa per il rito civile, non voglio sentire più gossip», ha avvertito lei, più sobria da quando è diventata madre dei piccoli vivaci Beatrice Vittoria e Valerio, (con due pazienti tate al seguito).

    matrimonio di noemi letizia 30 matrimonio di noemi letizia 30

     

    «Il passato è andato. Io non ci sto a tirare la prima pietra, questa è la sua nuova vita», spiega a Repubblica, prima della cerimonia, con un tocco d' irresistibile eleganza perfino sua suocera, che non a caso è donna di mondo. «È vero, io avevo le mie chiusure. Le mie resistenze. Poi ho visto che Noemi ama mio figlio, è una buona madre. Quindi, amen». Pare che Noemi abbia mandato la partecipazione anche a Putin e Trump, "sono i miei leader preferiti". Il passato è passato. Ma fino a un certo punto».

    matrimonio di noemi letizia 3 matrimonio di noemi letizia 3 matrimonio di noemi letizia 28 matrimonio di noemi letizia 28 matrimonio di noemi letizia 27 matrimonio di noemi letizia 27 matrimonio di noemi letizia 23 matrimonio di noemi letizia 23 matrimonio di noemi letizia 24 matrimonio di noemi letizia 24 matrimonio di noemi letizia 26 matrimonio di noemi letizia 26 matrimonio di noemi letizia 21 matrimonio di noemi letizia 21 matrimonio di noemi letizia 25 matrimonio di noemi letizia 25 matrimonio di noemi letizia 13 matrimonio di noemi letizia 13 matrimonio di noemi letizia 1 matrimonio di noemi letizia 1 matrimonio di noemi letizia 11 matrimonio di noemi letizia 11 matrimonio di noemi letizia 10 matrimonio di noemi letizia 10 matrimonio di noemi letizia 12 matrimonio di noemi letizia 12 matrimonio di noemi letizia 15 matrimonio di noemi letizia 15 matrimonio di noemi letizia 14 matrimonio di noemi letizia 14 matrimonio di noemi letizia 16 matrimonio di noemi letizia 16 matrimonio di noemi letizia 18 matrimonio di noemi letizia 18 matrimonio di noemi letizia 17 matrimonio di noemi letizia 17 matrimonio di noemi letizia 2 matrimonio di noemi letizia 2 matrimonio di noemi letizia 19 matrimonio di noemi letizia 19 matrimonio di noemi letizia 20 matrimonio di noemi letizia 20 matrimonio di noemi letizia 22 matrimonio di noemi letizia 22 matrimonio di noemi letizia 31 matrimonio di noemi letizia 31

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport