• Dagospia

    MA UN VACCINO CONTRO LA “NOMOFOBIA”? - LA PAURA DI NON ESSERE RAGGIUNGIBILI AL CELLULARE E’ LA NUOVA MALATTIA DEI GIOVANI TRA I 18 E I 25 ANNI - CHI NE È COLPITO VIVE ATTACCHI DI PANICO, VERTIGINI, TREMORE, MANCANZA DI RESPIRO E TACHICARDIA IN CASO DI ASSENZA DI RETE MOBILE O DI CELLULARE FUORI USO


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ansa.it

     

    ossessione e dipendenza da smartphone ossessione e dipendenza da smartphone

    Per gli esperti la dipendenza dallo smartphone è una malattia. La nomofobia, come viene definito il timore ossessivo di non essere raggiungibili al cellulare, colpisce per lo più giovani tra i 18 e 25 anni, con bassa autostima e problemi relazionali. Chi ne è colpito può arrivare a sperimentare veri e propri attacchi di panico, con tanto di vertigini, tremore, mancanza di respiro e tachicardia in caso di assenza di rete mobile o di cellulare fuori uso. Del problema, e dei suoi possibili rimedi, si parlerà in occasione del congresso nazionale di psichiatria dinamica in corso a Firenze.

     

    ossessione e dipendenza da smartphone ossessione e dipendenza da smartphone

    Per gli esperti il fenomeno della nomofobia è in parte collegato con l'uso compulsivo dei social: "L'abuso dei social network può portare all'isolamento - spiega Ezio Benelli, presidente del congresso e dell'International foundation Erich Fromm -, l'utilizzo smodato e improprio del cellulare può provocare non solo divari enormi tra persone, ma anche a chiudersi in se stesse e a alimentare la paura del rifiuto".

     

    ossessione e dipendenza da smartphone ossessione e dipendenza da smartphone

    Secondo l'ente di ricerca britannico Yougov, più di 6 ragazzi su 10 tra i 18 e i 29 anni vanno a letto in compagnia dello smartphone, e oltre la metà degli utenti di telefonia mobile (53%) tendono a manifestare stati d'ansia quando rimangono a corto di batteria, di credito o senza copertura di rete. "Il fenomeno è in forte crescita" afferma Giuseppe Rombolà Corsini - psicologo, psicoterapeuta e vice direttore della scuola di psicoterapia Erich Fromm. "Un intervento utile - aggiunge - può essere quello della psicoterapia", "attraverso una tecnica specifica come lo psicodramma, terapia di gruppo che spinge il soggetto a compiere un'azione che in qualche modo possa richiamare la sua storia personale".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport