• Dagospia

    I GENITORI APPARECCHIANO LA PAURA IN TAVOLA – ALCUNE COPPIE RISCHIANO DI INSEGNARE AI LORO FIGLI AD AVERE UNA RELAZIONE MALSANA CON IL CIBO E, ADDIRITTURA, AD AVERNE TIMORE – TUTTA COLPA DELLA DURA LEGGE DELLA MAGREZZA CHE VIGE OGGI  E DEI MODELLI CHE CIRCOLANO SUI SOCIAL – I BAMBINI ASCOLTANO E SONO SPUGNE, QUINDI C'E' UNA SERIE DI REGOLE DA SEGUIRE…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    mandy sacher e i figli mandy sacher e i figli

    In un mondo in cui vige la dura legge della magrezza a tutti i costi, non c'è da meravigliarsi se molti di noi hanno serie difficoltà a riguardo ciò che mangiano. Un atteggiamento che, purtroppo, può riverberarsi anche nei bambini: gli esperti, infatti, temono che alcuni genitori possano inavvertitamente insegnare ai loro figli ad avere una relazione malsana con il cibo e, addirittura, ad averne paura.

     

    Mandy Sacher, nutrizionista pediatrica australiana e fondatrice del blog online Wholesome Child, crede che molte coppie stiano inconsapevolmente insegnando ai nostri figli a temere il cibo.

    dolci dolci

     

    «Siamo solo umani e a volte, senza rendercene conto, diciamo frasi che possono influenzare i più piccoli. Basta ricordarsi che, come genitori, stiamo plasmando l'esperienza dei pasti dei nostri figli e il loro rapporto con il cibo».

     

    Mandy, dunque, ha dettato alcune linee guida per assicurare ai giovani un’esperienza nutritiva salutare, facendoli riflettere sul concetto di moderazione.

     

    Via le diete

     

    «Non sono consigliabili per gli adulti, ma sono addirittura pericolose per i bambini in quanto non forniscono loro i nutrienti di cui hanno bisogno per la crescita e lo sviluppo - avverte la dottoressa - La promozione di qualsiasi dieta che prevede il salto dei pasti o il digiuno non è assolutamente adatta ai bambini».

    mandy sacher mandy sacher

     

    Fai attenzione a come parli del peso

     

    «Quando si parla di cibo, sii sempre consapevole che i bambini possono ascoltare e persino inconsciamente capire ciò che stai dicendo. Concentrati sui benefici che i pasti danno al nostro corpo piuttosto che parlare dell'aumento di peso o di altre connotazioni negative. Regola d’oro: “Mai parlare male del cibo”».

     

    Dare ai bambini sane abitudini alimentari

     

    «Assicurati che i bambini inizino la giornata con una colazione sana e nutriente e che non saltino mai i pasti. Metti in atto una routine per garantire che si svolgano all'incirca alla stessa ora ogni giorno: ti permetterà di essere certo che i tuoi piccoli siano adeguatamente nutriti in tutte le fasi della giornata.

     

    questo gelato sembra finto questo gelato sembra finto

    Come regola generale, i bambini piccoli hanno bisogno di tre pasti al giorno, insieme a due spuntini: non dovrebbero mai stare per più di due ore senza assumere cibo».

    scultura di orsetti di gomma scultura di orsetti di gomma la torta perfetta la torta perfetta piramide di ciliegie piramide di ciliegie quando sei il primo cliente del supermercato quando sei il primo cliente del supermercato

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport