• Dagospia

    “VOLONTARI, PAGATEVI L'ASSICURAZIONE" - LA RAGGI IMPONE NUOVI PALETTI PER CHI, SPONTANEAMENTE, DECIDE DI PRENDERSI CURA DEL VERDE PUBBLICO - I COMITATI DI QUARTIERE INSORGONO: "COSÌ SI COMPLICANO LE COSE E SI SCORAGGIA IL NOSTRO LAVORO"


     
    Guarda la fotogallery

    la sindaca di roma virginia raggi (2) la sindaca di roma virginia raggi (2)

    Federico Capurso per “la Stampa”

     

    Sembra che ce la mettano tutta per far passare la voglia ai volontari. L'ultimo provvedimento del Comune di Roma prima delle ferie è rivolto a chi desidera prendersi gratuitamente cura del verde pubblico. La "determina", studiata dai burocrati capitolini, impone di scaricare dal sito internet del Campidoglio un modulo, stamparlo e compilarlo inserendo i nomi di chi interverrà, dove, in che orario e con quali attrezzature, scannerizzarlo, inviarlo a un indirizzo email (che inizialmente non era stato fornito), e poi attendere una risposta.

     

    Tutto questo, non prima di aver pagato di tasca propria due polizze assicurative, che coprano i danni alla propria persona e a terzi. Aldo, che a settembre compirà 80 anni, ha già deciso: «Vorrà dire che rinuncerò a pulire il parco di piazza Manila. È un peccato». Aldo è in buona compagnia, con centinaia tra comitati di quartiere e associazioni no profit che si occupano di curare gratuitamente i giardini della città più verde d' Europa. E che ora si dicono «scoraggiati» da un provvedimento che, invece di premiare la gratuità del lavoro volontario, «complica solo le cose».

    I VOLONTARI DI RETAKE ROMA I VOLONTARI DI RETAKE ROMA

     

    Tra le onlus più importanti ad essersi scagliata contro il Comune, c' è Retake. Da anni si occupa dei parchi e dei giardini raccogliendo immondizia da terra, togliendo le erbacce, riparando le panchine. Elena Viscusi, che siede nel consiglio direttivo di Retake, trova «scoraggiante la filosofia retrograda che si cela dietro questo provvedimento».

     

    «E pensare che le uniche linee guida approvate finora dal Comune dicevano di voler incentivare il volontariato», aggiunge con amarezza. Una situazione difficile, quindi, persino per un' associazione strutturata, che già per legge è obbligata ad avere una propria assicurazione. «Indicare tutti gli interventi che verranno fatti e i nominativi vuol dire non avere idea delle situazioni che troviamo nei parchi», dice Viscusi.

    VIRGINIA RAGGI E LA CARTA DI CREDITO VIRGINIA RAGGI E LA CARTA DI CREDITO

     

    Spesso, nel corso dei loro interventi, «ci sono passanti che si fermano a dare una mano. Certo, provvederemo a stipulare un'assicurazione anche per loro che ci costerà circa 1300 euro. Ma dovrebbe pagarla il Comune, non noi». Senza considerare «i pensionati o le piccole realtà di quartiere che difficilmente hanno idea di come stipulare un'assicurazione di questo tipo».

     

    I VOLONTARI DI RETAKE ROMA I VOLONTARI DI RETAKE ROMA

    Piccole realtà come il comitato che si impegna a salvaguardare il parco di Centocelle.

    Nato perché «stanco di assistere ai continui roghi che si alzano la notte, tra i rifiuti abbandonati», racconta Simonetta, una delle partecipanti. Quest' anno abbiamo anche organizzato alcune manifestazioni per sensibilizzare il quartiere sul problema - aggiunge -, come quando abbiamo piantato degli alberi insieme a centinaia di altri romani. Adesso, però, temo che sarà molto difficile ripeterle».

     

    virginia raggi virginia raggi

    Al Trullo, quartiere nato sotto il fascismo tra i lotti delle case popolari, c' è «la piccola Svizzera». Così è stato ribattezzato un circondario gestito interamente dagli inquilini, «con prati all' inglese, panchine, fioriere, tutto acquistato e curato da noi», racconta Mario D' Amico, che lì è nato e cresciuto. «L'Ater, che gestisce le case popolari per conto del Comune, interviene dopo mesi per qualunque disservizio». In pochi giorni è cambiato tutto.

     

    I VOLONTARI DI RETAKE ROMA I VOLONTARI DI RETAKE ROMA

    «Ci hanno comunicato che non possiamo più toccare nulla; che se ne occuperà una ditta esterna. Ho paura che rovineranno il nostro lavoro». Non solo. «Volevamo pulire Villa Flora e mi ero messo d' accordo con alcuni ragazzi. Ieri mi hanno chiamato e mi hanno detto che non si può più fare, perché serve l' assicurazione». «Solo regole chiare e uguali per tutti», puntualizza l' assessore all' Ambiente Pinuccia Montanari. Ma i romani che vorrebbero prendersi cura della propria città, rimarranno a guardare.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport