• Dagospia

    VIALE MAZZINI RISCHIA TUTTO SULLA RAI3 DI BIGNARDI-FAZIO E PERDE: IERI IL QUIZ HA OTTENUTO IL 13,8% E 3,5 MILIONI. LA PUNTATA DI ESORDIO SU RAI1 INCOLLĂ’ 7,5 MILIONI E IL 30,8%! - BATTUTO DAL 'MEDICO IN FAMIGLIA', PAREGGIA COL 'SEGRETO' - TWEET! BOCCA: ''MENTRE SU XFACTOR VA IN ONDA IL FUTURO, LA RAI HA 'RISCHIATUTTO'' - ''FAZIO UN MORTO CHE PARLA'' - ''LA VERVE DI FAZIO PEGGIO DEL DISCORSO DI MATTARELLA'' - DA 'POLITICS' A 'NEMO', DA 'SUNDAY TABLOID' A 'DIECI COSE': DALL'ORTO HA INANELLATO UNA SERIE DI FIASCHI. ASPETTA, CI SONO 'I MEDICI'! PECCATO CHE LA FICTION FOSSE PROGRAMMATA DAL 2013...


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    1. ASCOLTI DI IERI SERA:

    fabio fazio rischiatutto fabio fazio rischiatutto

    Da www.davidemaggio.it - Su Rai1 Un Medico in Famiglia 10 ha conquistato 3.938.000 spettatori pari al 16.3% di share. Su Canale 5 Il Segreto ha raccolto davanti al video 3.366.000 spettatori pari al 13.8% di share. Su Rai2 Criminal Minds ha interessato 1.357.000 spettatori pari al 5.6% di share. Su Italia 1 Colorado ha intrattenuto 1.386.000 spettatori con il 6.5% (Colorando al 4.1% con 1.074.000 spettatori)). Su Rai3 Rischiatutto ha raccolto davanti al video 3.501.000 spettatori pari ad uno share del 13.8% (presentazione al 7.7% con 2.021.000 spettatori). Su Rete4 Safe House – Nessuno è al Sicuro totalizza un a.m. di 977.000 spettatori con il 4.1% di share. Su La7 PiazzaPulita ha registrato 768.000 spettatori con uno share del 4%.

     

     

    2. NELLA PUNTATA DI ESORDIO, 'RISCHIATUTTO' AVEVA OTTENUTO ASCOLTI PIU' CHE DOPPI. MA ERA SU RAI1...

    7,5 milioni (30,79%) nella prima puntata e 7,2 (28,82%) nella seconda.

    rischiatutto fabio fazio con carlo verdone rischiatutto fabio fazio con carlo verdone

     

     

    3. TUTTI GLI INSUCCESSI DELLA RAI

    Antonella Piperno per “Panorama”

     

    «Antonio Campo Dall’Orto è riuscito finalmente a centrare un obiettivo». A guardare gli ascolti Rai e soprattutto il deflagrante flop di Dieci cose, nuovo programma del sabato sera di Rai 1, l’ironia di Michele Anzaldi, il deputato Pd che monitora la tv pubblica con la stessa attenzione di un medico verso il paziente ricoverato in terapia intensiva, non sembra fuori luogo. A inizio mandato il direttore generale aveva dichiarato infatti la sua intenzione di superare la logica degli ascolti a favore della sperimentazione di nuovi linguaggi e di una nuova cultura televisiva.

     

    rischiatutto fabio fazio con i concorrenti foto di daria bignardi rischiatutto fabio fazio con i concorrenti foto di daria bignardi

    Propositi rispettati, perché le percentuali di share dei programmi introdotti dalla nuova dirigenza sono quasi da eminenza locale. Politics, il talk fortemente voluto dalla direttora di Rai 3 Daria Bignardi, dopo l’ossigeno portato al capezzale di Gianluca Semprini dal premier Matteo Renzi (6,6 per cento di share) si è ricollocato su percentuali barbariche, cioè in linea con quelle della Bignardi quando conduceva Invasioni Barbariche su La7: raramente sopra il 2 per cento.

     

    stefano orofino rischiatutto stefano orofino rischiatutto

    Tanto che Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai, preoccupato anche per la riduzione degli spazi informativi in Rai, sibila: «Quando la Vigilanza chiese conto alla Bignardi della scelta di un conduttore esterno, lei rispose che, avendo bisogno di andare sul sicuro, non aveva tempo per rischiare pescando all’interno della Rai…».

     

    giannelli su rischiatutto fabio fazio giannelli su rischiatutto fabio fazio

    Un’altra affermazione da ricordare è quella del direttore di Rai 2 Ilaria Dallatana al debutto di Sunday tabloid, il rotocalco informativo della domenica alle 19: «Non abbiamo l’assillo degli ascolti perché è una fascia tradizionalmente occupata da telefilm che registrano il 3 per cento di share» disse. Beh, Sunday tabloid è riuscito nell’impresa di far peggio (share intorno al 2, ma è sceso anche all’I per cento) e ora si capisce meglio il secco «no» di Nicola Porro, al quale lo spazio domenicale era stato offerto dopo la chiusura di Virus.

     

    Se ne è andato a Mediaset e la patata bollente è finita nelle mani della povera Annalisa Bruchi, passata a Sunday Tabloid dopo la chiusura del suo 2Next che in seconda serata registrava un rispettabile 6 per cento di media. Tant’è che ora Dallatana, pentita della collocazione, sta pensando di spostare il programma in seconda serata.

    fabio fazio rischiatutto fabio fazio rischiatutto

     

    Resta invece saldamente al suo posto (mercoledì in prima serata) un altro esperimento di Rai 2: Nemo, nessuno escluso («tranne gli spettatori» ha chiosato Dagospia). Il programma affidato all’ex iena Enrico Lucci e a Valentina Petrini, col suo mix di servizi sul campo e storie personali (come quella dell’ex meccanico diventato donna), si ferma al 3 per cento di share. «Uno dei tanti problemi di questa dirigenza» osserva Anzaldi «è la decisione di sperimentare in fasce pregiate, operazione pericolosa. Normalmente si innova in quelle minori».

     

    rischiatutto rischiatutto

    Su Rai 1, insieme alla nuova Domenica in di Pippo Baudo, molto distanziata dalla rivale Domenica live, il grande innovativo flop è Dieci cose, nato da un’idea di Walter Veltroni, fermo all’11 per cento di share. Sconcertato «dall’inesperienza di questa dirigenza», il forzista Maurizio Gasparri è certo che gli ascolti peseranno sul rinnovo della concessione.

     

    Intanto sta per recapitare alla Rai un’interrogazione in cui chiede conto dei costi (si parla di un milione a puntata) e del compenso di Veltroni.

    Sperando che l’azienda non risponda evasivamente, come ha appena fatto con l’interrogazione del leghista Jonny Crosio. «Il loro sprezzo verso il Parlamento è inaccettabile» si indigna Gasparri, che minaccia di «piombare negli uffici di Campo Dall’Orto e del presidente Monica Maggioni» se non riceverà una risposta esaustiva. Forse la sta preparando la nuova megadirezione della comunicazione, creata anche per fronteggiare gli attacchi.

     

    fabio fazio quasi quasi rischiatutto fabio fazio quasi quasi rischiatutto

    La presiede Giovanni Parapini, che ha voluto con sé l’ex vicedirettore del Tg1 Fabrizio Ferragni (Alessandro Picardi ha lasciato la direzione delle relazioni istituzionali per quella dello sviluppo strategico delle piattaforme). Basta che non rispondano che, sul piano degli ascolti, la Rai può contare sul 30 per cento di share della nuova fiction su Rai 1. L’ha già detto il dg: «Il successo de I Medici indica la strada da seguire». Peccato che il merito non sia suo: I Medici erano nel piano fiction del 2013.

     

     

    4. TWEET SU RISCHIATUTTO

     

    Fabio Fazio ‏@fabfazio  

    Ci sarà da ridere... Allegria! @RischiatuttoRai @RaiTre h. 21:15. A fra poco!

     

     

     

     

     

     

    rischiatutto fazio daniela bongiorno rischiatutto fazio daniela bongiorno

    Riccardo Bocca ‏@GliAntennati  

    Mentre qui a #XF10 va in onda il futuro, la Rai va in onda con #Rischiatutto. (Saggio breve sulla tv contemporanea)

     

     

    Arsenale TV ‏@arsenaletv  

    La verve che #Fazio riesce a dare a #Rischiatutto è un punto sotto a quella del discorso di fine anno fatto da Mattarella. [@mic_tod]

     

     

    Pippo PeloAccount verificato ‏@pelopippo  https://twitter.com/pelopippo/status/791746892954759168

    Ma solo a me #Rischiatutto fa l'effetto palle in fricassea ?

     

     

    PaoLOST ‏@Pao_LOST  

    Ho messo un attimo su Rischia Tutto e mi è venuta voglia di suicidarmi dalla noia. Fabio Fazio sembra un morto che parla.

     

     

    The_Puddle_Leaper ‏@Infrequent666  

    lento, farraginoso e appensantito dalla diretta. Il futuro non è la copia carbone del passato. #Rischiatutto #tvtalk

    rischiatutto 6 rischiatutto 6

     

     

    vauxhall ‏@vaux_hall  

    Io il Rischiatutto non riesco a guardarlo, temo sempre che Fazio debba interrompere tutto per annunciare il rapimento di Moro.

     

     

     

    dariabignardi ‏@dariabig 

    Ecco @fabfazio coi tre concorrenti! @RischiatuttoRai

     

     

     

     

     

     

    rischiatutto 7 rischiatutto 7

     

    Andrea Pizzoferrato ‏@andiboi95  

    Stasera il #Rischiatutto ci ha ricordato tutti i motivi per cui i quiz vanno in onda in preserale e durano solo 60'. #tvtalk

     

     

    Fabiano Catania ‏@fabianocatania  

    Paradossalmente l'intervista a Verdone ha creato un ritmo maggiore rispetto al gioco. #Rischiatutto

     

     

    Arsenale TV ‏@arsenaletv  

    Verdone nel tabellone di #Rischiatutto è così in paranoia che da "Materia vivente" sta pensando di diventare "Materia suicida" [@mic_tod]

     

     

    Damiana Atzeni ‏@damy85twit  

    Giannelli sei imbarazzante! E la tua vignetta sul #rischiatutto non fa ridere, fa pena! Come tutto il Corriere della sera, del resto...

    rischiatutto 17 rischiatutto 17

     

     

    Fabio Fazio ‏@fabfazio  

    Vi aspettiamo stasera h.21:15 @RaiTre con @RischiatuttoRai e prima... collegamento con il @tg1online @RaiUno h.20:25

     

     

    Franco Maria Fontana ‏@francofontana43 

    La faziosità servile della Rai (e in particolare di Fazio) è talmente evidente da venire così sbeffeggiata sulla 1ª pagina del Corriere

     

     

     

     

    MIKE BONGIORNO RISCHIATUTTO MIKE BONGIORNO RISCHIATUTTO MIKE BONGIORNO RISCHIATUTTO MIKE BONGIORNO RISCHIATUTTO fabio fazio mike bongiorno fabio fazio mike bongiorno fabio fazio mike bongiorno fabio fazio mike bongiorno fabio fazio mike bongiorno fabio fazio mike bongiorno

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport