• Dagospia

    LA REGINA ELISABETTA LASCERÀ IL TRONO ENTRO IL 2021, LASCIANDO IL POTERE A CARLO - QUEL FREGNONE DEL FIGLIO NON DIVENTERA’ RE MA SOLO “REGGENTE”, SECONDO UNA LEGGE DEL 1728 - LA REGINA, CHE HA 91 ANNI, NON REGGE PIU’ IL PESO DEGLI IMPEGNI DELLA CORONA MA PRIMA DI LASCIARE VUOLE…


     
    Guarda la fotogallery

    Vittorio Sabadin per “la Stampa”

     

    LA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRA LA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRA

    Elisabetta II, sovrana da 64 anni del Regno Unito, lascerà entro il 2021 il potere al figlio Carlo. La decisione è stata presa in questi giorni, come hanno confermato al «Mail on Sunday» attendibili fonti di Buckingham Palace. Elisabetta, a 91 anni, ha stabilito che se sarà ancora sul trono quando ne compirà 95 invocherà il Regency Act, una legge del 1728 aggiornata l' ultima volta nel 1953, con la quale si prevede che in caso di malattia o impedimento del sovrano venga nominato un reggente che assume tutte le incombenze, ma senza ricevere insieme a quelle anche il titolo di re. Il principe Carlo, che il prossimo anno compirà 70 anni, si è preparato per tutta la vita a questo momento e negli ultimi mesi ha già sostituito la regina in molte occasioni e in tutti i viaggi all' estero, dove ormai è già ricevuto come un re.

    IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

     

    Elisabetta gode ancora di un' ottima salute, ma gli anni cominciano a pesare, così come pesa l' assenza al suo fianco del principe Filippo, che a 96 anni si è ritirato a vita privata. La regina sente di non poter più adempiere al proprio dovere come prima, ma un' autorevole fonte del Palazzo ha detto al royal correspondent del «Mail», Robert Jobson, che prima di lasciare la sovrana vuole essere certa di «avere fatto tutto quello che poteva per il suo Paese». Nel 1947, parlando alla radio dal Sudafrica, aveva promesso di dedicare l' intera vita, «per breve o lunga che fosse», al Regno Unito: non si farà da parte senza aver dimostrato che la promessa è stata mantenuta.

     

    LA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO LA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

    Certamente Elisabetta non farà mai come Beatrice d' Olanda o come Juan Carlos di Spagna, che si sono ritirati abdicando. La parola abdicazione è stata bandita nel Palazzo, e la regina non vuole più ascoltarla dal 1936, anno in cui zio Dickie, Edoardo VIII, lasciò il trono a suo padre per poter sposare l'avventuriera americana Wallis Simpson. Quella decisione fu giudicata un tradimento, un venir meno a un dovere che è un impegno, e forse anche una condanna, a vita.

     

    regina elisabetta regina elisabetta

    Il Regency Act fu applicato l'ultima volta nel 1811 a causa della pazzia di re Giorgio III, che lasciò il potere al figlio, uomo di smodati eccessi, in un periodo travagliato dalle guerre napoleoniche. La legge prevede che a deciderne l'applicazione sia una commissione formata dal consorte del sovrano, in questo caso Filippo, dal Lord Cancelliere, dallo speaker della Camera dei Comuni, dal Lord Giudice capo e dal Master of the Rolls, il custode della Cancelleria d' Inghilterra, i quali devono decidere con una maggioranza di tre voti. Nel 1953, al momento dell' ascesa al trono, Elisabetta aveva stabilito che nel caso di un suo impedimento la reggenza passasse a suo marito Filippo e non alla sorella Margaret che ne avrebbe avuto titolo, ma era considerata instabile e piena di idee un po' stravaganti.

    elisabetta william carlo e george elisabetta william carlo e george

     

    In questo caso non ci sono però ragioni perché non sia Carlo ad assumere la reggenza e a diventare re alla morte della madre, visto che l' ipotesi di passare il trono direttamente all' ancora impreparato William, che era il sogno di Lady Diana, è del tutto campata in aria. Il periodo di transizione poggerà però, come tutte le transizioni, su un terreno molto instabile. Nelle ultime settimane sono state annunciate le dimissioni dei segretari privati della regina, di William, di sua moglie Kate e del principe Harry, che saranno seguite a cascata dalla partenza di molti altri collaboratori.

     

    la regina elisabetta incorona il figlio carlo la regina elisabetta incorona il figlio carlo

    L' unico staff che non è cambiato e non cambierà è quello di Carlo, deciso più che mai a esercitare un controllo sui suoi indisciplinati e troppo ciarlieri figli, richiamandoli al dovere: saranno loro a dover accompagnare la regina nei suoi ultimi impegni, dedicandosi finalmente a tempo pieno al ruolo che hanno nella Royal Family.

    Elisabetta prepara intanto la sua meritata uscita di scena, dopo un impeccabile, encomiabile e lunghissimo servizio che non ha, e non avrà forse mai più, uguali nella storia delle monarchie del mondo.

    la regina elisabetta incorona il figlio carlo la regina elisabetta incorona il figlio carlo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport