• Dagospia

    LA RESTAURAZIONE DI ITALO: MONTEZEMOLO PRESIDENTE, CATTANEO AD - DOPO I  GRANDI SUCCESSI IN ALITALIA, UNICREDIT E OLIMPIADI DI ROMA 2024, PER RIACCHIAPPARE UNA POLTRONA A LUCHINO NON RESTAVA CHE AUTO-NOMINARSI AL VERTICE DI UN’AZIENDA DI CUI È AZIONISTA - CATTANEO RIENTRA DOPO LA PARENTESI TELECOM, E INVESTE 15 DEI 30 MILIONI DELLA SUPER-BUONUSCITA PROPRIO NEI TRENI NTV (E SALE AL 5,1%)


     
    Guarda la fotogallery

    Alfonso Abagnale per l’ANSA

     

    FLAVIO CATTANEO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO FLAVIO CATTANEO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

     

    Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Cattaneo si riprendono le redini di Italo. Il cda della società ferroviaria privata Ntv, che opera sull'alta velocità, ha nominato come presidente Montezemolo, socio fondatore nel 2006, e Cattaneo amministratore delegato. L'ex presidente di Alitalia prende il posto di Andrea Faragalli Zenobi, che ha traghettato Ntv da dicembre 2015 e che lascia "per ragioni esclusivamente personali". L'ex numero uno di Telecom Italia torna nell'azienda che aveva guidato "con successo" fino al 2016 e vi investirà anche 15 milioni di euro, salendo così al 5,1% nell'azionariato di Ntv.

     

    "Quelli in Ntv sono stati anni pieni di soddisfazioni, grazie anche all'appoggio e alla fiducia del cda e di un team di manager di valore che ha saputo assumere, via via, responsabilità crescenti", ha dichiarato Faragalli Zenobi. "Oggi la Ntv che lascio come presidente è un'impresa di successo che guarda con fiducia a nuovi e importanti obiettivi", ha aggiunto.

     

    MONTEZEMOLO MALAGO ' MONTEZEMOLO MALAGO '

    Il nuovo management avrà il compito di realizzare un ulteriore potenziamento industriale della società, anche attraverso la valorizzazione dei suoi asset, e all'orizzonte ci sarebbe anche la quotazione in Borsa, probabile già nel 2018. Il board ha anche approvato i conti del primo semestre dell'anno: Ntv lo ha archiviato con ricavi in crescita a 219,2 milioni dai 174,7 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso (+25,5%) e un Ebitda a 65,1 milioni, in rialzo del 54,9% da 42 milioni dei primi sei mesi del 2016. In coincidenza con la nomina dei nuovi vertici di Ntv, i sindacati chiedono un incontro e il rinnovo dei contratti.

    cramer ball luca di montezemolo cramer ball luca di montezemolo

     

    "I lavoratori di Ntv sono passati attraverso accordi di gestione della crisi aziendale che nel 2014 ha interessato 80 lavoratori e nel 2015 ha coinvolto 929 lavoratrici e lavoratori, i quali con i loro sacrifici hanno contribuito al risanamento e sviluppo dell'azienda. Adesso Ntv non è più una startup e, poiché le cose vanno bene, questi colleghi attendono il rinnovo del loro contratto di lavoro che è scaduto il 31 dicembre 2014", afferma il segretario nazionale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.

     

    "Confidiamo quindi nella sensibilità del vertice aziendale, atteso che le lavoratrici e i lavoratori di Ntv hanno dato quando era il momento di dare e adesso hanno diritto al riconoscimento di quanto hanno fatto", conclude il leader sindacale.

    GIUSEPPE RECCHI - ARNAUD DE PUYFONTAINE - FLAVIO CATTANEO GIUSEPPE RECCHI - ARNAUD DE PUYFONTAINE - FLAVIO CATTANEO ghizzoni montezemolo ghizzoni montezemolo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport