• Dagospia

    LA ROMA NON SEGNA (QUASI) PIU’: CON SCHICK, DEFREL E UNDER IN ATTACCO IL FLOP È TRIPLO - COSTATI POCO MENO DI 80 MILIONI, IN CAMPIONATO SONO FERMI A ZERO RETI – IL PARADOSSO DEI GIALLOROSSI: HANNO LA MIGLIORE DIFESA DELLA SERIE A E UN REPARTO OFFENSIVO ANEMICO (INTANTO SALAH A LIVERPOOL IN 29 PARTITE HA SEGNATO 23 GOL)


     
    Guarda la fotogallery

    schick schick

    Gianluca Piacentini per il Corriere della Sera - Roma

     

    Viaggio all' interno di una crisi. Che non è di un solo giocatore, ma di un intero reparto. La Roma non segna (quasi) più, nonostante sia una delle squadre che crea e tira di più.

     

    La formazione giallorossa ha chiuso il girone di andata con il settimo attacco della serie A e 29 reti (ma con una partita in meno), troppo poche per ambire a vincere, anche se si ha la migliore difesa del campionato, con 12 gol subiti.

     

    Registrato lo scarso contributo dei centrocampisti (2 reti Pellegrini, Gerson e Nainggolan, 1 Strootman), ci sono numeri che inchiodano gli attaccanti. Nessun calciatore in doppia cifra - Dzeko è fermo a 8 reti in campionato contro i 13 dello scorso anno nello stesso periodo, El Shaarawy a 4 e Perotti a 3 - e zero gol dai nuovi acquisti: Schick, Cengiz Under e Defrel la scorsa estate sono costati, bonus compresi, poco meno di 80 milioni di euro, e finora non hanno realizzato in campionato (Schick ha segnato un gol, inutile, in Coppa Italia contro il Torino) nemmeno una rete.

    cengiz under cengiz under

     

    Un rendimento che nessuno aveva messo in preventivo, a partire dal d.s. Monchi e da Di Francesco, che li hanno voluti fortemente. Il caso più eclatante è quello di Schick, che il tecnico sta provando ad inserire gradualmente, ma che finora ha dimostrato di trovarsi meglio da prima punta che da attaccante esterno, unico ruolo in cui è possibile immaginare una convivenza con Dzeko (eletto miglior calciatore romanista del 2017) nel 4-3-3.

     

    Defrel è stato vittima di qualche infortunio di troppo - attualmente è ancora fermo per la botta alla rotula ricevuta col Genoa il 26 novembre - mentre Cengiz Under è l' uomo della disperazione, da mandare in campo nei minuti finali quando c' è da recuperare. Proveranno a sbloccarsi, se giocheranno, sabato contro l' Atalanta: hanno un girone di tempo per convincere tutti che la Roma non ha sbagliato a puntare su di loro.

    defrel-3-1024x473 defrel-3-1024x473 CENGIZ UNDER CENGIZ UNDER SALAH SALAH

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport