• Dagospia

    LA STORIA DELLA MASTURBAZIONE: COMINCIAMO NELL'UTERO A 'PASTICCIARCI', IL PRIMO DILDO RISALE A 28MILA ANNI FA E LE DONNE CINESI 4MILA ANNI FA SI TOCCAVANO LIBERAMENTE. PER LORO ERA UNA PRATICA INNOCUA, L'UOMO INVECE SPRECAVA ENERGIA VITALE - PER MOLTE RELIGIONI ANTICHE L’UNIVERSO COMINCIA CON L'AUTOEROTISMO: ATUM, DIO EGIZIO DELLA CREAZIONE, GENERÒ I PRIMI ESSERI CON IL PROPRIO SPERMA. È UNO DEI MOTIVI PER CUI LA MASTURBAZIONE È TABÙ: L’AUTOSUFFICIENZA SESSUALE È PREROGATIVA DIVINA - UNO DEI PRIMI MODELLI DI BAMBOLA GONFIABILE DELLA STORIA FU VOLUTO DA HITLER


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    da “Focus

     

    il piu antico dildo della storia il piu antico dildo della storia

    Cominciamo a farlo da piccoli, addirittura nell’utero. La psicanalisi l’ha definita una delle fasi naturali della vita sessuale. Persino la medicina ha assolto l’autoerotismo. Eppure l’argomento resta tabù: se ne parla poco, e sempre con imbarazzo. Lo stesso termine “masturbare” significa letteralmente “stuprare con la mano”: un’accezione negativa.

     

    autoerotismo femminile autoerotismo femminile

    Anche le donne primitive si dedicavano ai piaceri manuali: nel 2005, nella caverna di Hohle Fels (Germania) è stato trovato un fallo di pietra levigata di 28 mila anni fa: il primo “dildo” della storia. Al museo dell’antica cultura sessuale di Shanghai, è esposto un fallo verde di 4 mila anni fa: in Cina la masturbazione era considerata innocua per le donne ma pericolosa per gli uomini, perché sprecavano energia vitale.

     

    sculture erotiche greche sculture erotiche greche

    Per molte religioni antiche l’universo cominciò con un atto autoerotico: Atum, dio egizio della creazione, generò i primi esseri facendo fuoriuscire il proprio sperma. E questo è uno dei motivi per cui la masturbazione è tabù: l’autosufficienza sessuale è una prerogativa divina. Nell’antichità classica la masturbazione era considerata una pratica naturale. Il filosofo Diogene il Cinico (IV secolo a. C.) si masturbava in pubblico: per lui era un bisogno corporale come un altro.

     

    trattato onanismo trattato onanismo

    Nel 1621, il medico inglese Robert Burton nel suo trattato “L'anatomia della malinconia” , la consigliava alle donne depresse. Nel 1760 uscì “L’onanisme”, del medico svizzero Samuel Tissot, il primo trattato “scientifico” in cui si elencavano i danni causati dalla masturbazione. Il piacere solitario causava la cecità perché con l’eiaculazione si perdeva zinco, oligoelemento che proteggeva l’occhio dalla luce.

     

    la masturbazione femminile ancora tabu la masturbazione femminile ancora tabu

    La prima, vera campagna contro la masturbazione iniziò in Inghilterra nel 1712 per ragioni di mercato. Un medico, forse John Marten (il libello uscì anonimo), pubblicò “Onania”, un trattato in cui esponeva i pericoli a cui si andava incontro se si peccava di mano. E offriva anche i rimedi: “tabacco aromatico da fiuto” come ricostituente, “polvere fortificante” a base di erbe per rimettersi in sesto dopo una lunga orgia con se stessi. Insomma, lo spauracchio della masturbazione nacque per fare soldi grazie al moralismo. Del resto, nell’Illuminismo la pratica era condannata perché dava sfogo agli istinti a scapito della ragione e favoriva la solitudine alla sana vita sociale. E nuoceva all’economia: toccarsi era uno spreco di forze.

    bonobo in love bonobo in love

     

    Uno dei massimi oppositori della masturbazione fu l’americano John Harvey Kellogg, classe 1852, fratello del capostipite della dinastia dei cereali. Medico avventista, propugnò l’alimentazione a base di fibre proprio per combattere l’autoerotismo, “crimine abominevole”. Anche il contemporaneo Sylvester Graham, del Connecticut, inventore degli omonimi crackers zuccherati, studiò una dieta che calmasse i bollenti spiriti.

    masturbazione femminile masturbazione femminile

     

    Uno dei primi modelli di bambola gonfiabile della storia fu voluto da Adolf Hitler: la ordinò al medico danese Olen Hannussen, per i soldati nazisti. Doveva essere ovviamente ariana: alta, bionda, occhi chiari e pelle bianca. Il Führer non fece in tempo a collaudarla.

    MASTURBAZIONE SUL POSTO LAVORO 2 MASTURBAZIONE SUL POSTO LAVORO 2 Masturbazione maschile Masturbazione maschile Masturbazione a lavoro Masturbazione a lavoro sophia wallace sophia wallace Masturbarsi alla scrivania Masturbarsi alla scrivania MASTURBAZIONE FEMMINILE MASTURBAZIONE FEMMINILE elogio della masturbazione brenot cover elogio della masturbazione brenot cover magliette divertenti masturbating is not a crime magliette divertenti masturbating is not a crime AFGHANISTAN - DIVIETO DI MASTURBAZIONE IN UN BAGNO CHIMICO AFFISSO IN UNA BASE USA A HELMAND AFGHANISTAN - DIVIETO DI MASTURBAZIONE IN UN BAGNO CHIMICO AFFISSO IN UNA BASE USA A HELMAND LONDRA - AUTISTA SI MASTURBA SULL AUTOBUS LONDRA - AUTISTA SI MASTURBA SULL AUTOBUS

    L'autoerotismo è stato rivalutato dalla medicina: secondo il Cancer Council Victoria di Melbourne, “toccarsi” riduce del 65% il rischio di cancro alla prostata (limita il ristagno del seme). Nelle donne fa ottenere ecografie più nitide, favorendo l’afflusso di sangue alla vagina.

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport