HOME
  • Dagospia

    CALCIO SPEZIATO: LA TRATTA DEI BABY CAMPIONI NIGERIANI, INDAGATI GABRIELE VOLPI, SECONDO AZIONISTA CARIGE E PATRON DELLO SPEZIA E L' EX "FURBETTO DEL QUARTIERINO" GIANPIERO FIORANI - GLI INVESTIGATORI PARLANO DI UN TENTATIVO DI "VIOLARE LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA"


     
    Guarda la fotogallery

    Ferruccio Sansa per “il Fatto quotidiano”

    volpi fiorani volpi fiorani

     

    Indagati in coppia. Inseparabili. Sono l' ex furbetto del quartierino Gianpiero Fiorani e Gabriele Volpi, diventato miliardario con il petrolio nigeriano e oggi secondo azionista Carige. Nonché patron dello Spezia Calcio e della Pro Recco di pallanuoto. I due amici stavolta sono indagati a La Spezia in un' inchiesta sul tesseramento di giocatori di calcio nigeriani minorenni. L' ipotesi della Squadra Mobile è che siano stati compiuti tesseramenti fittizi di baby calciatori provenienti dal paese africano.

     

    Lo schema, secondo gli investigatori, era questo: i giovani giocatori sbarcavano presso squadre dilettantistiche in attesa di compiere i 18 anni e di finire allo Spezia. Scrive il gip: "Lo Spezia si è trovato ad avere la 'proprietà' di calciatori di valore molto giovani, appena maggiorenni, senza averli pagati nulla ad eccezione delle spese sostenute per realizzare la loro immigrazione fraudolenta da minorenni e il successivo mantenimento in Italia fino alla maggiore età, potendo così cederli ad altre società con un plusvalore di 5,9 milioni". I calciatori, ignari, sono tutti estranei alle accuse.

    baby calciatori nigeriani baby calciatori nigeriani

     

    Tra loro anche tre giovani stelle: Umar Sadiq, attaccante della Roma in prestito al Perugia in Serie B, e Abdullahi Nura, arrivati nel 2013 a costo zero allo Spezia e rivenduti due anni dopo alla Roma per 5 milioni, e David Okereke, stella dello Spezia. Gli indagati sono 15: tra questi Maurizio Felugo (ex campione della Pro Recco di cui oggi è presidente), l' ex calciatore di serie A Renzo Gobbo (all' epoca dei fatti allenatore in Nigeria), Luigi Micheli (ad dello Spezia), Stefano Chisoli (presidente della società) e Giovanni Plotegher (presidente della società dilettantistica Valdivara Cinque Terre).

     

    volpi fiorani volpi fiorani

    Gli investigatori parlano di un tentativo di "violare le disposizioni in materia di immigrazione clandestina". I minori selezionati alla scuola calcio di Abuja poi avrebbero ottenuto dall' ambasciata in Nigeria il permesso per venire in Italia e partecipare a tornei. Ma dopo la competizione venivano fatti risultare come "minori non accompagnati" e prima della scadenza del visto temporaneo affidati a persone legate indirettamente allo Spezia, che ottenevano la nomina a tutore.

     

    Un' inchiesta che chiama in causa tanti nomi del potere ligure. C' è il duo Fiorani-Volpi: amici di gioventù, hanno cominciato a fare affari insieme. Con qualche inciampo: a maggio la Procura di Genova li aveva indagati, sempre in tandem, per evasione fiscale.

     

    Ma dello sbarco di Fiorani in Liguria si parla da tempo. Negli anni d' oro delle scalate il banchiere sognava di reinvestire il denaro in operazioni immobiliari in Riviera. A Imperia si ricorda il suo volo in elicottero con Claudio Scajola a caccia di terreni. Poi, dopo le disavventure giudiziarie, rieccolo al fianco di Volpi. Si è parlato di un suo interessamento alle sorti Carige dove nel collegio sindacale erano comparsi suoi fedelissimi. L' influenza di Fiorani su Volpi emerge dalle intercettazioni di questa inchiesta: "È inutile parlare con Volpi se prima non si parla con Gianpiero". Un duo potente in cerca di sponda politica nel centrodestra: agli eventi mondani di Volpi sono stati segnalati Matteo Salvini e Giovanni Toti.

     

    baby calciatori nigeriani baby calciatori nigeriani

    Ora ecco Fiorani e Volpi nell' inchiesta sullo Spezia. Tra gli indagati compare Plotegher, genero di Luigi Grillo. Sì, quel Grillo che all' epoca dei furbetti del 2005 era l' uomo di Silvio Berlusconi nel mondo delle banche. Adesso si ritrovano tutti sotto il sole delle Cinque Terre.

    fiorani fazio fiorani fazio lele mora fiorani e consorte lele mora fiorani e consorte Fiorani Fiorani giuseppe fiorani e costantino giuseppe fiorani e costantino gabriele volpi1 gabriele volpi1

    Guarda la fotogallery
    ultime notizie