• Dagospia

    IL SOLITO PEZZO DI M-ERDOGAN - LA TURCHIA MOLLA UN CEFFONE ALLA NATO  E COMPRA IL SISTEMA ANTIAEREO RUSSO - GIÀ NEL 2015 IL DITTATORE DI ANKARA AVEVA ANNUNCIATO UN ACCORDO CON I CINESI, POI RIPUDIATO SOTTO LE PRESSIONI OCCIDENTALI - MA QUESTA VOLTA HA GIÀ VERSATO IL PRIMO ACCONTO DEI 2,5 MILIARDI DI DOLLARI  


     
    Guarda la fotogallery

    PUTIN ERDOGAN PUTIN ERDOGAN

    Giordano Stabile per “la Stampa”

     

    La Turchia dà uno schiaffo alla Nato e compra il più sofisticato sistema anti-aereo dalla Russia, la grande rivale dell' Alleanza atlantica. Ma la crepa fra Ankara e Bruxelles, e Washington, riguarda soprattutto i curdi.

     

    È una sequenza di partite che si accavallano, come spesso in Medio Oriente: il referendum sull'indipendenza nel Kurdistan iracheno, l'avanzata dei guerriglieri dello Ypg nell' Est della Siria, il dialogo sempre più fitto fra Recep Tayyip Erdogan, Vladimir Putin, il presidente iraniano Hassan Rohani, e ora una scelta strategica che allontana i turchi dai loro alleati occidentali.

     

    PUTIN ERDOGAN PUTIN ERDOGAN

    La decisione a favore del sistema S-400, quello che difende i cieli di Mosca, arriva dopo un lungo braccio di ferro con la Nato. Già nel 2015 Erdogan aveva annunciato un accordo con i cinesi, poi ripudiato sotto le pressioni occidentali. Ma questa volta il leader turco sembra inamovibile. Ieri, sull' aereo che lo portava ad Astana, in Kazakhstan, Erdogan ha detto che l' intesa «è fatta» e che la Turchia «ha già versato il primo acconto» per il pagamento, che in totale ammonterà a circa 2,5 miliardi di dollari.

     

    PUTIN ERDOGAN PUTIN ERDOGAN

    Le prime componenti sarebbero «già arrivate in Turchia». Quanto alle obiezioni degli alleati, Erdogan è stato netto: «Ci occupiamo noi della nostra sicurezza, è affare nostro». Ma è anche un affare dell' Alleanza. I sistemi anti-aerei, assieme all' aviazione, sono un pilastro fondamentale delle forze armate occidentali. Scegliere un prodotto russo, molto difficile da integrare con quelli europei e americani, significa essere orientati a difendersi da soli.

     

    Il sistema S-400 è certo fra i migliori al mondo, ritenuto persino superiore al Patriot americano. Può individuare e «ingaggiare» 80 obiettivi allo stesso tempo, sia aerei che missili balistici, fino a 400 chilometri di distanza, e li può abbattere a un' altezza di 30 chilometri. Un osso duro per i cacciabombardieri occidentali, che soltanto quelli «invisibili» di ultima generazione sono in grado di bucare. Ma la scelta di Erdogan più che tecnica sembra politica.

    PUTIN ERDOGAN PUTIN ERDOGAN

     

    Il fallito golpe del 15 luglio 2016 ha accelerato il cambio di campo della Turchia. Il regime ha eroso le garanzie democratiche e civili, e in questi giorni si sta svolgendo un processo di massa a giornalisti del quotidiano Cumhuriyet accusati di appoggiare «il terrorismo». Le trattative per l' ingresso nell' Unione Europea si sono arenate. Il Parlamento Ue ha votato il 23 novembre scorso a favore della sospensione dei negoziati e vorrebbe mettere fine alla pantomima, anche se gli Stati membri sono divisi, con Austria e Germania che spingono più di tutti per un taglio netto, ufficiale.

     

    ERDOGAN MERKEL ERDOGAN MERKEL

    Erdogan non vuol essere lui a rompere, l' Europa è ancora popolare fra i giovani delle grandi città, fra gli imprenditori, è il più importante sbocco per le esportazioni.

    Ma il leader turco sta spingendo la Germania in quella direzione.

     

    Gli scontri si susseguono. Prima il divieto ai parlamentari tedeschi di visitare la base Nato di Incirlik, poi il braccio di ferro sui comizi dei politici turchi in Germania, l' invito del raiss alla minoranza turca perché non voti i partiti della Merkel e di Schulz, gli arresti di reporter con cittadinanza tedesca per i loro reportage sui curdi, compreso quello del corrispondente della «Welt» Deniz Yucel.

     

    supporter turchi di erdogan a berlino supporter turchi di erdogan a berlino

    Un' escalation che ha avuto come conseguenza, fra le altre, il blocco delle esportazioni di armi dalla Germania alla Turchia: nell' ultimo anno sono state bloccate dal governo di Berlino ben 11 richieste, per timore che vengano indirizzate «alla repressione interna o il conflitto curdo». Anche per questo Erdogan guarda alla Russia. Ma soprattutto si vuole «vendicare» dell' appoggio occidentale ai curdi. Fra 12 giorni nascerà un Kurdistan iracheno indipendente e quel che è peggio ne sta nascendo uno siriano sotto le bandiere dei guerriglieri dello Ypg, «cugini» del Pkk e fedeli al leader in carcere Abdullah Ocalan.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport