• Dagospia

    LA VENEZIA DEI GIUSTI - JIM CARREY ILLUMINA QUESTO FESTIVAL: ‘JIM&ANDY’, DOCUMENTARIO DIRETTO DA CHRIS SMITH, PRODOTTO DA SPIKE JONZE, OLTRE A ESSERE UNA SPECIE DI CAPOLAVORO CHE NON PENSAVAMO POTESSE ESISTERE, È L’OGGETTO PIÙ STRANO VISTO A VE‎NEZIA IN QUESTI GIORNI


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

    jim carrey andy kaufman jim carrey andy kaufman

     

    Venezia. Jim Carrey illumina questo festival che si rivela ogni giorno di più soprattutto una galleria di anteprima dei film americani che vedremo questo autunno. E qualcuno magari si chiedera' dove sono i grandi film asiatici della stagione, sudamericani, russi, rumeni..  Jim&Andy – The Story of Jim Carrey & Andy Kaufman With a Very Special Contractually Obliged Mention of Tony Clifton, documentario diretto da Chris Smith, prodotto da Spike Jonze, oltre a essere una specie di capolavoro che non pensavamo potesse esistere, è l’oggetto più strano visto a Ve‎nezia in questi giorni.

     

    jim & andy the great beyond jim & andy the great beyond

    Perche' riporta alla luce ore di incredibile materiale di backstage del film di Milos Forman dedicato a Andy Kaufman, Man on the Moon, ma soprattutto il delirio di Jim Carrey che si sente contemporaneamente sia Andy Kaufman che il suo alias Tony Clifton che se stesso. Intervistato oggi, Carrey, ripercorre quel delirio cucendoci assieme la sua storia personale di comico.

     

    Scatena cosi' un corto circuito dove lo spettatore, esattamente come Milos Fornan, il regista, e gli altri attori sul set, non si rende piu' conto davvero di chi ha davanti. Lo stesso Carrey si ricorda come posseduto da Kaufman e dai suoi celebri personaggi. Non si era mai visto un ritratto cosi' spietato della perdita di identita' o dell'esplodere di piu' identita' all'interno di un corpo comico.

     

    jim & andy the great beyond jim & andy the great beyond

    E ben si capisce perche' la Universal, che in un primo tempo aveva prodotto il film nel film non volle farlo vedere, dal momento che mostrava Jim Carrey, allora una delle star piu' popolari del mondo, come uno stronzo (an asshole), posseduto dai fantasmi di Kaufman. Una delle punte iu' alte fra i film visti a Venezia.

    jim carrey andy kaufman jim carrey andy kaufman

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport