• Dagospia

    DITE A TRIA CHE LA SUA VICEMINISTRA LO HA GIÀ SILURATO! LAURA CASTELLI: ''DEFICIT A 1,6%? VORREBBE DIRE NON FARE QUASI NIENTE''. LA GRILLINA IN RADIO DA GIANNINI DICE CHE I VIRGOLETTATI DI DI MAIO CONTRO IL MINISTRO DEL TESORO SONO INVENTATI, MA CHE CAMBIA? LA SOSTANZA È ESATTAMENTE LA STESSA, OVVERO CHE IL VICEPREMIER STA SFIDUCIANDO TRIA - SPOSTANDO IL CAMBIAMENTO UN PO' PIÙ IN LÀ: ''DA GENNAIO AUMENTO PENSIONI MINIME, POI RIFORMA CENTRI IMPIEGO E POI REDDITO DI CITTADINANZA"


     
    Guarda la fotogallery

    da Circo Massimo - Radio Capital

    LAURA CASTELLI LAURA CASTELLI

     

    Con questo deficit non si fa niente. In vista della legge di stabilità, il ministro dell'economia Tria vorrebbe mantenere il rapporto deficit/PIL all'1,6%. Un tetto che, per la viceministra dell'economia Laura Castelli, non è sufficiente: "Vorrebbe dire non fare quasi niente, a meno che non si facciano solo tagli", dice a Circo Massimo, su Radio Capital.

     

    LAURA CASTELLI LAURA CASTELLI

    Nonostante questa distanza su un punto fondamentale, e nonostante i retroscena li vorrebbero ai ferri corti, Castelli nega che il rapporto fra il responsabile dell'economia e il vicepremier Di Maio sia in crisi: "Su alcuni quotidiani ho letto virgolettati di Di Maio inventati", dice la viceministra, "E nego che ci sia stato un documento dei parlamentari 5 stelle contro Tria. È un momento complesso ma c'è un clima di massima collaborazione".

     

    Castelli però non si sbilancia sulle risorse: "Non posso parlare di numeri, i mercati ci stanno osservando e questi sono numeri delicati", dice, assicurando però che "si farà gran parte del contratto di governo e ci sarà spazio per gli investimenti". E, soprattutto, ci sarà spazio per il reddito di cittadinanza:

     

    "Dal primo di gennaio partiremo con la parte più facile, cioè l'aumento delle pensioni minime a 780 euro. Poi, attivando una serie riforma dei centri per l'impiego, dopo qualche mese, presumo quattro mesi almeno, si partirà con il resto del reddito di cittadinanza". Quattro mesi, quindi a ridosso delle elezioni europee? "Il più in fretta possibile", si scherma Castelli, che poi rifiuta il paragone con gli 80 euro, introdotti da Renzi proprio prima delle Europee del 2014: "Quelli erano una marchetta elettorale che non produceva consumi".

     

    GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA

    Spazio anche alla flat tax, fortemente voluta dalla Lega: "Sulla riduzione della tassazione delle piccole e medie imprese e del carico fiscale dell'IRPEF c'è grande convergenza. La parte dei professionisti non è neanche così costosa", afferma la viceministra. E sulle pensioni? "Ci sarà il superamento della Legge Fornero". Quindi Quota 100? "Il superamento della legge Fornero", insiste. Accordo con la Lega anche sulla pace fiscale: "È necessario sfoltire i crediti che lo stato non incasserà mai", dice Castelli, che però non parla di soglie: "100mila euro o un milione? La scelta più congrua è una cifra che non crei l'effetto perverso per cui un cittadino decide di non pagare sperando nello stralcio del debito".

    giuseppe conte giovanni tria giuseppe conte giovanni tria

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport