• Dagospia

    LE FERIE SONO SACRE – MATTARELLA ASSECONDA LA VOGLIA DI VACANZE DEI DIOSCURI E FA DI TUTTO PER EVITARE DI VOTARE A LUGLIO, CONCEDENDOGLI ALTRO TEMPO PER UN GOVERNO POLITICO – MA SE NON TROVANO LA QUADRA A BREVE (E STANNO LONTANI), SCENDE IN CAMPO LUI PER UN ESECUTIVO DI TREGUA (ALMENO UN ANNO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Ugo Magri per la Stampa

     

    MATTARELLA ELEZIONI LUGLIO MATTARELLA ELEZIONI LUGLIO

    Quando Salvini è comparso davanti alle telecamere, con Giorgetti e Centinaio al fianco come i due evangelici ladroni, sembrava appena uscito da una discussione agitata. Quasi che col Presidente se le fossero dette sui migranti, sull' Europa e chissà su che altro. In realtà, nonostante i toni da comizio rivolti agli italiani, nello studio «alla Vetrata» Salvini è stato educatissimo, forbito, istituzionale.

     

    Non ha dato affatto l' impressione di un leader in difficoltà, pentito della trattativa avviata con i Cinque stelle, pronto a ritornare tra le braccia di Berlusconi. Seduto davanti a Sergio Mattarella, il leader della Lega ha svolto le stesse identiche tesi del suo quasi socio Di Maio: il negoziato procede bene, si stanno facendo passi avanti importanti sul programma e, quanto al nome per Palazzo Chigi, non è stato ancora individuato ma pure qui sono in corso serie riflessioni.

     

    MATTARELLA E SALVINI MATTARELLA E SALVINI

    Ufficialmente sul Colle non si è parlato del professor Giuseppe Conte, sponsorizzato dai grillini; di sicuro non è stato nemmeno evocato l' altro prof messo in campo dalla Lega, Giulio Sapelli, anche perché si era auto-affondato con una serie di esternazioni fuori controllo prima ancora di essere esaminato (e magari bocciato) dal Quirinale.

     

    IL «DO UT DES»

    Insomma, il Capo dello Stato non ha ricevuto, nelle consultazioni lampo di ieri, due partiti ansiosi di ritornare al voto. Tutt' altro. Semmai completamente immersi nel «do ut des» sul programma e, magari, anche sulle posizioni di potere che maggiormente fanno gola, dai ministeri alla Rai alla Cassa depositi e prestiti (ultimo forziere ancora intatto). Prova ne sia che Cinque stelle e Lega all' unisono hanno chiesto un po' di giorni in più; faranno sapere loro se un paio saranno sufficienti a chiudere, stavolta per davvero.

     

    MATTARELLA E LUIGI DI MAIO MATTARELLA E LUIGI DI MAIO

    Ma allora, come mai Salvini uscendo ha chiamato alle armi il suo popolo? Al Quirinale allargano le braccia, inutile cercare da quelle parti la risposta. Altrove, la tesi più gettonata è che un po' di teatro facesse comodo per giustificare il ritardo. Motivarlo con la mancata intesa sul nome del premier sarebbe stato brutto, c' è un intero paese che attende «quota 100» per le pensioni, 780 euro al mese per chi non lavora e meno tasse per tutti. Meglio usare come schermo le divergenze sul programma.

     

    NUOVA TERRA E NUOVO CIELO

    DI MAIO SALVINI MATTARELLA DI MAIO SALVINI MATTARELLA

    C' è pure chi drammatizza lo scontro sulle cose da fare, dunque pronostica una possibile clamorosa rottura dei negoziati. Al Quirinale sono rimasti in pochi a crederlo. Comunque sia, Mattarella non ha la minima intenzione di passare per quel Presidente pignolo che, cronometro alla mano, dopo aver pazientato due mesi e mezzo nega altre 48 ore necessarie a fondare addirittura la Terza Repubblica (copyright grillino). Ovvio che le abbia concesse, anche per togliere un alibi a quanti eventualmente cercassero pretesti di rottura.

     

    Il Capo dello Stato, dicono i suoi, confida che si metta in piedi un governo politico capace di avviare finalmente la legislatura. Sta dando prova di tutta la disponibilità necessaria. Poi, naturalmente, se il tentativo dovesse fallire, nessuno potrebbe scaricarne la colpa sul Quirinale. E Mattarella avrebbe un argomento in più per tirare fuori dal cassetto il «suo» governo, quello neutro e di servizio che dovrebbe scongiurare l' aumento dell' Iva al 25 per cento e, fino a dicembre, far sentire la nostra voce nei prossimi summit europei.

    MATTARELLA MATTARELLA

     

    Lo stesso Di Maio riconosce che non sarebbe bello lasciare una sedia vuota a Bruxelles, quando si discuterà a fine giugno di migranti e di fondi comunitari all' Italia. Oltretutto, se domani stesso Mattarella sciogliesse le Camere si voterebbe non prima del 22 luglio. Il Generale agosto si avvicina, e anche i nostri eroi preferiscono le vacanze.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport