• Dagospia

    LE POLAROID PROIBITE DI CARLO MOLLINO - A DISTANZA DI MOLTI ANNI DALLA SCOMPARSA DI UNO DEI PIÙ IMPORTANTI ARCHITETTI E DESIGNER ITALIANI APPAIONO I RITRATTI SEGRETI, OLTRE 2000 POLAROID DI NUDO, SCATTATE TRA IL 1960 E IL 1973


     
    Guarda la fotogallery

    carlo mollino 51alaput3gl carlo mollino 51alaput3gl

    http://www.ilgiornaleoff.it/2015/01/30/le-polaroid-segrete/

     

    Dalle piazze ai teatri, dalle automobili agli interni. Carlo Mollino (1905-1973) è stato uno dei più importanti architetti e designer italiani. Dall’auditoriom torinese della Rai alla camera di commercio della stessa città, al famoso drago da passeggio, scultura in carta pieghettata e decorata da lui stesso nel 1963.

    carlo mollino senza titolo carlo mollino senza titolo


    Ed ecco che, a distanza di molti anni dalla sua scomparsa, appaiono i ritratti segreti, oltre 2000 polaroid di nudo, scattate tra il 1960 e il 1973, ritrovate per caso in una cassettiera, e finalmente portate alla luce da Fulvio e Napoleone Ferrari, in Polaroids (Damiani, 50 euro).
    Ecco il lato nascosto del grande designer.

     

    mollino mollino MOLLINO MOLLINO

    Donne prima vestite e poi nude in cui lo svelamento è parte della doppia natura del femminile. C’è un po’ di Boccaccio, un po’ di malizia carnevalesca (le mascherine), c’è l’anatomia femminile. C’è la bellezza della ragazza acqua e sapone che si alza la blusa, e l’amore amicale che diventa tenerezza omosessuale. C’è l’erotismo ma senza il torbido. C’è la gioia nient’affatto decadente di una società che voleva divertirsi e divertire.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport