• Dagospia

    “ROBERT LEWANDOWSKI 9, IL CAMMINO VERSO LA GLORIA” – IL BOMBER DEL BAYERN E DELLA NAZIONALE POLACCA SI LAUREA (COL MASSIMO DEI VOTI) IN EDUCAZIONE FISICA CON UNA TESI SU SE' STESSO – L’IRONIA SOCIAL: "SPERO CHE ORA POSSA TROVARE UN LAVORO BELLO E BEN PAGATO"


     
    Guarda la fotogallery

    LEWANDOWSKI LEWANDOWSKI

    Daniele Dell'Orco per Libero Quotidiano

     

    Per un Donnarumma che fa vento all' esame di maturità esiste anche un piccolo esercito di colleghi top player che alza notevolmente la media dei QI dei calciatori. Uno di questi è Robert Lewandowski, che all' indomani della qualificazione al Mondiale con la sua Polonia (battendo il Montenegro per 4-2 grazie anche a un suo gol), festeggia pure la Laurea in educazione fisica presso l' Università dello Sport di Varsavia.

     

    Certo, con i suoi tempi (ci ha messo 10 anni), ma considerando gli impegni agonistici in giro per l' Europa il traguardo raggiunto resta notevole.

     

    LEWANDOSKY LEWANDOSKY

    L' argomento della tesi, discussa davanti a una commissione di professori vestiti con la maglia della Polonia, non poteva che essere... se stesso. Il titolo del lavoro è "RL9, il cammino verso la gloria", in cui il bomber ha raccontato la propria carriera dagli inizi fino a oggi.

     

    Un cammino che non poteva non riscuotere il massimo dei voti. Uno dei relatori, Marek Rybinski, ha rivelato che la discussione era prevista per sabato, ma per non distrarre l' attaccante in vista della partita contro il Montenegro è stata posticipata di due giorni.

     

    Il polacco raggiunge nel ristretto club dei "dottori-calciatori" Giorgio Chiellini, laureato in Business Administration grazie all' analisi del "modello di business della Juventus in un benchmark internazionale"; Andres Iniesta, dottore in Scienze Motorie come Dries Mertens, ai quali per passare gli esami di anatomia è risultato comodo spulciarsi le cartelle cliniche dei rispettivi infortuni riportati in carriera; e poi Xabi Alonso, Cesc Fabregas, Yuto Nagatomo e Lorenzo De Silvestri, tutti economisti come Chiellini.

    LEWANDOWSKI MOGLIE LEWANDOWSKI MOGLIE

     

    A completare la lista ci sono l' avvocato Guglielmo Stendardo e il dottore in Scienze dello Sport Juan Mata. Il loro allenatore ideale non potrebbe che essere il "Professore" Arsène Wenger, laureato in ingegneria all' Università di Strasburgo e con una specialistica in economia. Anche due allenatori italiani hanno un titolo accademico: Fabio Pecchia, che quando giocava era già noto come l' Avvocato, mentre Massimo Oddo ha conseguito la laurea in Scienze giuridiche, economiche e manageriali dello sport (nel 2011). Tra i vecchi volti della Serie A meritano una menzione Edwin Van der Sar, magari non proprio rimpianto dagli juventini (difficile per chiunque esserlo dopo un decennio di Buffon) ma capace di ottenere una laurea in Sports Management, Angelo Ogbonna (dottore in Giurisprudenza), e l' ex milanista Nigel De Jong, ora al Galatasaray, con una laurea in Economia Politica.

    LEWANDOWSKI 1 LEWANDOWSKI 1 Robert Lewandowski Robert Lewandowski LEWANDOWSKI 2 LEWANDOWSKI 2 LEWANDOWSKI LEWANDOWSKI lewandowski lewandowski

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport