• Dagospia

    MADONNA, CHE PORTOGALLO! – CON MESSI VOLA IN RUSSIA ANCHE CRISTIANO RONALDO: A LISBONA SVIZZERA BATTUTA 2-0 DAVANTI ALLA MADONNA DEL POP CHE HA ESULTATO AI GOL DEI LUSITANI (IL FIGLIO DELLA CANTANTE FA PARTE DEL SETTORE GIOVANILE DEL BENFICA) - HARAKIRI USA, STORICA QUALIFICAZIONE DI PANAMA, HONDURAS AGLI SPAREGGI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Fallisi per gazzetta.it

     

    MADONNA PORTOGALLO SVIZZERA MADONNA PORTOGALLO SVIZZERA

    Sì, Cristiano Ronaldo in Russia ci sarà: il suo Portogallo batte la Svizzera 2-0 a Lisbona e si qualifica per il Mondiale 2018 senza passare dai playoff. Perché i campioni d'Europa chiudono il loro girone con gli stessi punti, 27, della nazionale di Petkovic, ma la migliore differenza reti li promuove da primi. Alla Svizzera toccherà giocarsi il pass agli spareggi di novembre.

     

    JOAO E ANDRÉ — Domenica sera saranno avversari a San Siro nel derby, intanto Joao Mario e André Silva remano sulla stessa barca e la conducono in porto, incidendo sulla sfida chiave del gruppo B molto più di CR7 (che si divora il gol del 3-0 nel finale, solo davanti a Sommer).

     

    ronaldo ronaldo

    L'interista - tra i più propositivi fin dal primo minuto - ci mette lo zampino sull'1-0, provocando l'autorete di Djourou al 41': si fionda sul pallone che Eliseu mette in mezzo dopo una discesa sulla sinistra, Sommer pasticcia nel tentativo di anticiparlo e il centrale ex Arsenal completa l'opera infilando la propria porta nel tentativo di sbrogliare la matassa. Il milanista raddoppia al 57', sfruttando l'assist di Bernardo Silva e il taglio di Ronaldo sul primo palo: fanno 9 gol in 10 match di qualificazione, una macchina. I campioni d'Europa godono, Spalletti e Montella possono sorridere: ritroveranno due giocatori carichi e affamati.

     

     

    SUICIDIO USA

    Massimo Lopes Pegna per gazzetta.it

     

    La vendetta viene servita fredda, anzi ghiacciata. Ventotto anni dopo aver subito in casa l’onta dell’eliminazione, la piccola Nazionale di Trinidad e Tobago, fanalino di coda dell’"Esagonale del Nord e Centro America e ormai fuori dai giochi, castiga gli Stati Uniti per 2-1: una sconfitta pesantissima perché spedisce gli Yankee fuori da un Mondiale per la prima volta dal 1986. Il terzo posto utile se lo aggiudica Panama, che batte Costa Rica 2-1 e conquista la finale di una Coppa del Mondo per la prima volta nella sua storia.

    MADONNA PORTOGALLO SVIZZERA MADONNA PORTOGALLO SVIZZERA

     

    Servono un gol contestatissimo di Gabriel Torres, che probabilmente non varca mai la linea di porta (ma qui non c’è assistenza della tecnologia) e uno di Roman Torres negli ultimi spiccioli di partita (87’) per portare alla prima storica qualificazione, firmata Bolillo Gomez, tecnico colombiano che già aveva portato l'Ecuador per la prima volta a una fase finale (2002).

     

    PARTENZA IN VANTAGGIO — E’ una serata di grande suspence: si gioca in contemporanea sui tre campi. L’eliminazione degli Usa è una possibilità remota, perché grazie al netto successo su Panama per 4-0 di venerdì scorso, alla Nazionale stelle e strisce, per l’occasione in bianco, dovrebbero andare storte molte cose per rischiare di mancare il viaggio verso la Russia. Lo faranno. Si presentano a quota 12 punti con due di vantaggio (e migliore differenza reti) su Panama e Honduras appaiate a 10. Significa che anche con la sconfitta gli americani verrebbero eliminati solo in caso di vittoria di Honduras e Panama.

    MADONNA PORTOGALLO SVIZZERA MADONNA PORTOGALLO SVIZZERA

     

    RIBALTONE — Ma la sconfitta a Trinidad non è un risultato contemplato. I primi brutti pensieri arrivano a inizio di gara, quando al 17’ (negli Usa il numero sfortunato però è il 13) Omar Gonzalez trafigge il proprio portiere svirgolando clamorosamente il pallone in area. Al 37’ è Alvin Jones con un diagonale da 25 metri a infilare l’angolo opposto di Howard, che in altri tempi ci avrebbe probabilmente messo una pezza. Ma a rincuorare il tecnico Bruce Arena, più che la pessima prestazione dei suoi, ci sono i risultati che arrivano dagli altri stadi alla fine del primo tempo: il Messico è in vantaggio in trasferta per 2-1 sull’Honduras, mentre Costa Rica è sopra 1-0 a Panama.

     

    MADONNA PORTOGALLO SVIZZERA MADONNA PORTOGALLO SVIZZERA

    Poi a illudere ci pensa il gioiellino 19enne della Pennsylvania e in forza al Dortmund, Christian Pulisic, che accorcia con un bel destro da fuori subito in apertura di ripresa (2’). Ci sarebbe tutto il tempo per rimediare, ma non succederà. Gli Usa possono recriminare su un paio di paratone di Foncette e un palo, ma Trinidad si procura un altro paio di occasionissime e alla fine festeggia come se al Mondiale ci andasse lei. Intanto dall’Honduras e da Panama arrivano le rimonte con la storica qualificazione dei “Canaleros” (oltre a Messico e Costa Rica) e lo spareggio che l’Honduras si guadagna contro l’Australia.

    usa usa

     

    DELUSIONE — Per gli Usa c’è il rammarico di aver buttato la ghiotta opportunità di ottenere l’ottava partecipazione consecutiva a una Coppa del Mondo. E invece resta a casa a meditare sulle conseguenze disastrose per la crescita del movimento.

    MESSI E RONALDO MESSI E RONALDO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport