• Dagospia

     “NON HO MAI DETTO DI ESSERE GAY. SONO FIDANZATO, MA TROVEREI POCO EDUCATA LA DOMANDA SE HO UNA FIDANZATA O UN FIDANZATO. SPECIFICARE SIGNIFICA CREARE DISTINZIONE” - IL VINCITORE DI SANREMO, MAHMOOD, CI RIFILA UN PANEGIRICO PER NON RIVELARE IL SEGRETO DI PULCINELLA: “L'IDEA STESSA DEL COMING OUT È UN PASSO INDIETRO. QUESTE COSE, PER LA MIA GENERAZIONE, ESISTONO GIÀ. SE VADO A LETTO CON UN UOMO O UNA DONNA NON FREGA NIENTE A NESSUNO. ULTIMO? NON CREDO IL SUO SIA ROSICAMENTO. DURANTE SANREMO HAI TROPPA ANSIA E STRABOCCARE È UN ATTIMO. SALVINI HA PROVATO A TELEFONARMI IL GIORNO DOPO LA VITTORIA. MI HA MANDATO UN SMS IN CUI HA SCRITTO..."


     
    Guarda la fotogallery

    1 - «MIO PAPÀ È ANDATO VIA QUANDO AVEVO 5 ANNI ORA NON HO PIÙ RABBIA»

    Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

    mahmood a sanremo 2019 mahmood a sanremo 2019

     

    Preferisce che la chiami Alessandro o Mahmood?

    «Mahmood. Ormai, sono abituato così».

     

    Mahmoud, con la u, è il cognome di suo papà, che ha lasciato che a crescerla fosse sua madre. È di lui che parla «Soldi», la canzone con cui ha vinto Sanremo?

    «È nata dalla frase in arabo waladi habibi ta' aleena, "figlio mio, amore, vieni qua". Era con quelle parole che papà mi chiamava per tornare a casa quando, bambino, giocavo nel parchetto di Gratosoglio».

     

    E, poi, di colpo, non l' ha chiamata più.

    «Avevo cinque anni. Sono rimasto uguale. Mia madre si preoccupava perché le chiedevo "mamma mi porti al parco?" e non "dov' è papà?"».

     

    Suo padre non le mancava?

    «Ero così piccolo... I momenti di rabbia sono venuti dopo e li ho superati.

    MAHMOOD CON LA MADRE MAHMOOD CON LA MADRE

    Però, ho scritto Soldi perché avevo bisogno di fissare i ricordi di qualcosa che poteva andare meglio».

     

     

    Canta «ieri eri qua, ora dove sei, papà?». Oggi, sa dov' è?

    «No».

     

    Siamo a pranzo e Mahmood abbassa gli occhi sull' omelette. Nel disco «Gioventù bruciata », che uscirà venerdì, in ben tre brani canta di suo papà. Alessandro Mahmoud, 26 anni, mamma sarda, padre egiziano, cresciuto nel quartiere periferico di Gratosoglio, a Milano, è il ragazzo dei record. Il primo ad aver vinto, tutto insieme, Sanremo Giovani, il relativo premio della critica e il Festival di Sanremo. « Soldi » è il singolo italiano più suonato di sempre su Spotify nelle prime 24 ore e nella prima settimana di uscita ed è quello entrato nella Top 100 global mondiale nella posizione più alta, al numero 40. «Mahmood... Mah... La canzone italiana più bella? Io avrei scelto Ultimo», ha twittato Matteo Salvini. Facendone, in un attimo, il simbolo di un' Italia multietnica e resistente, cosa che, vedremo, a Mahmood non va giù.

     

    Dice che con suo padre ha risolto, ma l' ha messo anche in «Gioventù bruciata» e «Mai figlio unico». Perché?

    MAHMOOD MAHMOOD

    «È stata un' autoanalisi, perché papà qualcosa mi ha lasciato. Quando dico che faccio Morocco Pop, è un' affermazione d' identità. Da piccolissimo, ascoltavo la musica di mamma, De Gregori, Dalla, Battisti, e quella araba di papà. Il mio primo ricordo sono io che suono la trombetta Chicco davanti alla tv. A otto anni, già prendevo lezioni di solfeggio, ma i suoni mediorientali li ho recuperati dopo, come quando da bambino non ti piacciono le verdure, poi cresci e cerchi tutte le verdure che ti sei perso».

     

    Il primo ricordo di suo padre?

    «Voleva insegnarmi a pescare, io la pesca la odiavo. Lo ricordo all' Idroscalo, facevamo il barbecue. E poi, la prima volta in Egitto con lui, a otto anni. Abbiamo visto il deserto, le piramidi, il museo del Cairo coi gioielli dei faraoni, sono rimasto affascinato. Mi piace che quello sia un pezzo delle mie origini».

     

    MAHMOOD MAHMOOD

    In «Gioventù bruciata» ha scritto della «violenza chiusa dentro quattro matrimoni».

    «Quattro sono le mogli che ha avuto papà. Ci ho fatto i conti: le persone si amano, non si capiscono più, si lasciano. Ma non sto parlando di poligamia. Mamma e papà si sono sposati in chiesa, io ho frequentato l' oratorio, ho fatto battesimo, comunione, cresima.

    L'Islam non c'entra».

     

    Cos'è l'Islam per lei?

    «Io sono per rispettare tutti. E, davanti alla violenza, sono dalla parte della vita».

     

    Quanti altri figli ha suo padre?

    «Io ho conosciuto una sorella a Milano e un fratello in Egitto. Quando conosci un fratello dall' altra parte del mare, a 8 anni, è già successo tutto e, dopo, niente può farti male. Dopo, io e papà, abbiamo passato altre estati insieme. I primi addii sono belli tosti, alla quarta ti abitui e ti senti più sicuro nel posto dove stai sempre».

     

    L'ultimo addio?

    «Qualche mese fa».

    MAHMOOD MAHMOOD

     

    Dopo la vittoria l' ha sentito?

    (Silenzio).

     

    In «Soldi», scrive «dimmi se ti manco o te ne fotti».

    «Non penso che non se ne importi. Voglio credere che tutti hanno umanità. Ma ci sarà modo di chiarire, io non chiudo le porte».

     

    Quando i suoi colleghi rap e trap cantano di soldi, sono Rolex e Rolls Royce. Lei i soldi li depreca come inquinatori di rapporti.

    «Volevo raccontare come possono condizionare i sentimenti e le famiglie. In un divorzio, i genitori possono dividersi sul mantenimento, la casa... Anche nel video, gli uomini neri davanti al bambino rappresentano i soldi, la società coi suoi valori non puri».

     

    Ha davvero un cobra tatuato sulla schiena come in quel video?

    «No. Il cobra rappresenta il marchio che ti segna. Il cobra, nel video, ce l'ha anche tatuato, in piccolo, il padre. È il dubbio che cresce, se non lo risolvi, ma io, con mio padre, dei dubbi ho parlato».

     

    MAHMOOD MAHMOOD

    Che mi dice del ritornello «come va? Come va...»?

    «È la frase migliore, a volte, per dire che non t' interessa davvero sapere come va».

     

    Come si cresce senza padre, riuscendo comunque a fare la propria strada e affermarsi?

    «Devo tutto a mamma. All' inizio, mi accompagnava lei dal maestro di musica, partendo da Buccinasco, dove lavorava, e portandomi a Baggio. Ogni giorno, un viaggio. Mi ha fatto da madre e da padre. Non posso dire che papà mi sia mancato, perché lei mi ha dato tutto. Mi ha sostenuto. Mi diceva: ti pago i corsi di musica solo se vai bene a scuola».

     

    E lei andava bene?

    mahmood mahmood

    «Alle elementari vincevo sempre la medaglia come miglior lettore di libri. Però, alla maturità, non mi sono presentato. Era una fase ribelle, facevo tardi la sera. L'anno dopo, per punizione, mamma non mi mandò a musica».

     

    Cos'era per lei, la musica?

    «Da bambino uno sfogo e, crescendo, lo scopo primario. Finito il liceo, facevo il barista all' alba e al mattino per poter studiare pianoforte il pomeriggio. A un certo punto, mamma aveva un bar in via Larga a Milano, veniva a mangiare il figlio di Caterina Caselli, mamma voleva che gli dessi un cd, non l' ho fatto. Dopo Sanremo giovani 2016, ho preferito star fermo. Ho scritto per altri, mi sono perfezionato, volevo maturare musicalmente. E poi pensavo: metti che perdiamo un cliente».

     

    Com'è la «Milanosoglio» di «Mai figlio unico»?

    «Nella vita, la chiamo Gratosolliwood. Non è una periferia brutta come l' ho vista in certi servizi tv. Bisogna vederla in una bella giornata di sole. Ci sono cresciuto senza paura, ho più paura in piazza Duomo».

    MAHMOOD MAHMOOD

     

    Per il sindaco Beppe Sala, la sua è una vittoria di Gratosoglio, di Milano, dell' Italia.

    «Bella frase, mi piace, ma per far vincere Gratosoglio non basto io a dare una mano. E comunque non mi sento svantaggiato per essere nato lì, le periferie sono posti dove tanti giovani crescono bene, tanti che fanno bella musica vengono da posti così».

     

    Gratosoglio è anche il quartiere di Micol, la diciottenne che a novembre ha rapinato una farmacia con una pistola, ridendo.

    «Anche in centro fanno le rapine».

     

    Che risponde alle polemiche sulla frase di Salvini?

    «Che io non ho mai avvertito di essere diverso. La differenza me la stanno facendo sentire oggi. Ho fatto le scuole con bimbi russi, bulgari, rom. Il più figo della classe era cinese, quello un po' bullizzato era italiano, messo in mezzo perché cicciottello, non per altro».

    mahmood mahmood

     

    Sui social, c' è chi ha scritto «italo egiziano e pure gay, Salvini sarà contento».

    «Io non ho mai detto di essere gay. La mia è una generazione che non rileva differenze se hai la pelle di un certo colore o se ami qualcuno di un sesso o di un altro. Io sono fidanzato, ma troverei poco educata la domanda se ho una fidanzata o un fidanzato. Specificare significa già creare una distinzione».

     

    Vivrà ancora con sua madre?

    «Mi comprerò un monolocale. Forse a Gratosoglio, forse altrove, ma voglio far sentire a mamma che ora ce la faccio da solo».

     

    Se le chiedo ora come va?

    «Va che ora devo fare di più. Andrà meglio o peggio, ma dovrò dare ancora il massimo e lo darò».

     

    2 - "IO TRA SOLDI, SALVINI E ULTIMO POI GAY O ETERO È LO STESSO"

    Andrea Scanzi per il “Fatto quotidiano”

     

    Mahmood non se lo immaginava proprio di vincere il Festival di Sanremo. "Mi sembrava già un miracolo essere là. Era proprio una cosa impensabile. Non l' ho immaginato neanche quando mi hanno detto che ero tra i primi tre. Gli altri due, Ultimo e il Volo, nel backstage sono subito entrati nel mood podio. Se ne stavano zitti, tesissimi, convinti forse di giocarsela tra loro. Io no: parlavo, scherzavo, cantavo. Era già una festa a prescindere finire tra i primi tre". E quando hanno detto che la canzone vincente era proprio la sua?

    mahmood mahmood

    "Mi si è azzerato tutto".

    Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, gioco di parole tra il cognome e l' espressione inglese "My mood". Nato nel 1992 a Milano da padre egiziano, che lo ha abbandonato a sei anni, e madre sarda. Venerdì uscirà il suo primo disco, "Gioventù bruciata". Su Spotify, Soldi ha già superato i 12 milioni di ascolti. Record mondiale (sì, mondiale).

    E pensare che nel 2012, a X Factor, la eliminarono subito.

     

    Non mi fece piacere, ma non ho mai pensato di smettere.

    Ero nella squadra di Simona Ventura. Avevo 20 anni, ero appena uscito dal liceo e già allora pensavo che, quando perdi o fallisci, la colpa è solo tua perché non sei riuscito a farti capire. Perdere mi provoca solo rabbia e voglia di lavorare ancora di più.

     

    Si è reinventato barista.

    Prendevo l' auto alle 4 e mezzo di mattina e facevo cappuccini fino alle 12 e 30. Poi staccavo e studiavo pianoforte. Così per due anni e mezzo.

    matteo salvini e elisa isoardi su mahmood matteo salvini e elisa isoardi su mahmood

     

    Nel 2016 va per la prima volta a Sanremo.

    Quarto tra le Nuove Proposte. Fui l' unico giovane in gara che, poi, non uscì con un disco tutto suo. Ero sotto contratto con la Universal. Anni complicati. Mi dissero che intuivano un potenziale, ma che ancora le mie canzoni non funzionavano. Così mi fecero scrivere per altri.

     

    Fabri Fibra, Gué Pequeno, Marco Mengoni.

    Fabri mi ha dato tanto. È uno degli artisti più umani, umili e disponibili che io conosca.

    Guè scrisse un tweet su di me dopo l' uscita di Pesos nel 2017. Disse che ero una bomba: mi parve impensabile che un artista affermato come lui parlasse di me.

    Per Marco (Mengoni) ho scritto tre brani. È molto simpatico.

     

    La sua vittoria è diventata un caso politico.

    Non mi ha fatto piacere, ma l' ho vissuta poco. Le critiche costruttive mi fanno bene: devo ancora dimostrare tutto. Se però mi critichi per le origini di mio padre, allora è sbagliato tutto in partenza.

     

    ignazio boschetto abbraccia mahmood ignazio boschetto abbraccia mahmood

    C' è chi pensa che lei sia stato scelto come vincitore per dare un segnale di sinistra in un momento di razzismo imperante.

    Discorsi senza senso. Sono nato a Milano e sono italiano al 100%.

    Non sono un simbolo di niente e queste letture sono un buco nell' acqua. Se la mia vittoria aiuterà le famiglie miste ne sarò felice, ma la mia generazione è abituata all' integrazione.

    Alle elementari, alle medie e al liceo ho sempre fatto parte di classi miste. Queste cose esistono già: per noi è la normalità, per alcuni giornalisti e politici forse no.

     

    Tipo Salvini?

    Credo abbia provato a telefonarmi il giorno dopo la vittoria, ma ho perso la chiamata perché è stata una giornata delirante. Poi ho letto una sua intervista in cui diceva che mi aveva mandato un sms. Ho controllato: aveva ragione. Erano così tanti che neanche l' avevo visto. Glielo leggo?

    IL TWEET DI MARIA GIOVANNA MAGLIE SU MAHMOOD E SANREMO 2019 IL TWEET DI MARIA GIOVANNA MAGLIE SU MAHMOOD E SANREMO 2019

     

    Prego.

    "Ciao, qui Matteo Salvini. Al di là dei gusti musicali (io preferisco altro), goditi il tuo successo!". Gli ho risposto ringraziandolo.

     

    È vero che alle Comunali a Milano ha appoggiato Parisi?

    Più o meno. Mi sono fidato dell' amico di mio cugino e ho condiviso il post di un candidato vicino a Parisi. Ho sbagliato, perché avrei dovuto informarmi di più e capire bene cosa vuole e non vuole il centrodestra. Invece mi fidai e non lo feci.

    MAHMOOD MAHMOOD

     

    La cosa buffa è che la sinistra l' ha eletta a simbolo, ma il testo di Soldi non è esattamente un inno all' integrazione. Come non lo è la storia di un padre egiziano che abbandona il figlio italiano.

    Soldi ha un testo molto chiaro che non dà giudizi: racconta una storia e basta. Mio padre ogni tanto lo sento, è successo anche dopo la vittoria a Sanremo. Col tempo qualche spigolo si smussa e ci si chiarisce. O ci si prova.

     

    Soldi ha superato i 12 milioni di ascolti su Spotify.

    Una cifra impensabile, per uno come me che fino a ieri sognava di arrivare al massimo a 100mila. Invece adesso c' è una parte di me che dà quasi per scontato di arrivare a 20 milioni.

     

    Restare coi piedi per terra sarà dura.

    Al futuro chiedo solo una cosa: mantenere la stessa voglia ed energia di adesso.

     

    Stanno nascendo cover di Soldi in tutto il mondo.

    La mia preferita è quella ucraina. Una versione assurda e meravigliosa.

    MAHMOOD MAHMOOD

     

    Ultimo ha rosicato parecchio per il secondo posto.

    Non credo sia rosicamento. Durante la settimana di Sanremo hai troppa ansia, il clima è tremendo e straboccare dal vaso è un attimo. A lui è successo: magari pensava davvero quel che ha detto e magari invece non lo ridirebbe. Lo sa solo lui.

     

    È vero che non parla arabo ma sa benissimo il sardo oroseino?

    Verissimo. Di arabo so qualche mezza parola sentita nella mia infanzia. In casa invece parlo sardo. Mia madre lo è. D' estate vado sempre a Orosei: il mare più bello del mondo.

    MAHMOOD E L INVITO A VOTARE UN AMICO CANDIDATO CON FORZA ITALIA MAHMOOD E L INVITO A VOTARE UN AMICO CANDIDATO CON FORZA ITALIA

    Con la fama arriva il gossip.

     

    Dicono che lei sia gay e che dovrebbe fare coming out .

    Non mi pongo il problema. L'idea stessa del coming out è un passo indietro, perché presuppone il bisogno di dividerci tra etero e omosessuali. È come per l' integrazione: queste cose, per la mia generazione, esistono già. Se vado a letto con un uomo o una donna non frega niente a nessuno.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport