• Dagospia

    MAI DIRE RAI - E SE A CHIEDERE LA TESTA DI GILETTONE FOSSE STATA LA PREMIATA DITTA FAZIO&CASCHETTO? ‘PANORAMA’ PARLA DI UN VETO DI FAZIO PREOCCUPATO DEL CONFRONTO: LUI COSTOSISSIMO E DAL RENDIMENTO INCERTO, GILETTI A BASSO COSTO E CON ASCOLTI ASSICURATI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "Panorama"

     

    MASSIMO GILETTI MASSIMO GILETTI

    Potrà apparire paradossale ma il vero problema di Massimo Giletti è il suo successo. Con quel 22 e passa per cento di share che L`Arena macina ogni domenica pomeriggio rischia di fare ombra alla nuova star (strapagata) di Rai1 e cioè Fabio Fazio, che andrà in onda la domenica in prima serata. Al fondo della querelle tra l`anchorman e l`azienda c`è addirittura chi si dice sicuro di una sorta di «veto» opposto da Fazio, preoccupato dal confronto che qualcuno potrebbe azzardare tra una trasmissione a basso costo e alto rendimento e la sua, ad altissimo costo ma dal rendimento incerto.

     

    fabio fazio mario orfeo fabio fazio mario orfeo

    A questo c`è da aggiungere la possibilità che Giletti agganci nel pomeriggio temi o fatti di stretta attualità al volo con ospiti di prima fila «oscurando» le velleità di Fazio che vorrebbe arrivare in prima serata senza il rischio di un déja vu. Di sicuro, a dispetto delle punture del direttore generale Mario Orfeo all`indirizzo del conduttore dell`Arena, Giletti viene corteggiato eccome da viale Mazzini come provano i ripetuti contatti con il direttore di Rai1 Andrea Fabiano anche nel fine settimana.

     

    beppe caschetto beppe caschetto

    L`anchorman non ha nascosto il disappunto, tra l`altro, sulle modalità della trattativa e sulla mancanza di spiegazioni credibili alla base della scelta di «spegnere» L`Arena. A far ulteriormente storcere il naso anche il ridimensionamento, di fatto, dei reportage affidati a Giletti che sarebbero solo «eventuali», a esclusione di fatti italiani e per giunta previsti non nel pieno della stagione (con le prime serate su Mogol e Zucchero sbancò l`Auditel) ma confinati nel periodo estivo. «La dignità non ha prezzo», ha confidato amareggiato Giletti. In ogni caso la soluzione al giallo televisivo dell`estate è dietro l`angolo.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport