• Dagospia

    MASCHICIDI MASCHERATI - MATTIA FELTRI: ''È VERO, MOLTI UOMINI ABUSANO DELLE DONNE, ANCHE PERCHÉ SONO PIÙ FORTI FISICAMENTE. MA QUANDO LE DONNE SONO PIÙ FORTI GIURIDICAMENTE, E SPEDISCONO I LORO EX MARITI ALLA CARITAS, DORMONO SERENE? IL PROBLEMA È DI TUTTA L'UMANITÀ: IL PIÙ FORTE SI OSTINA A INFIERIRE SUL PIÙ DEBOLE, QUANDO NE HA LA POSSIBILITA'''


     
    Guarda la fotogallery

    Mattia Feltri per ''La Stampa''

     

    E voi uomini?, chiedono. Che avete da dire, voi uomini?

    DONNA CHE MOLESTA UOMO DONNA CHE MOLESTA UOMO

    Che abbiamo da dire? È difficile dire qualcosa sul produttore di Hollywood, Harvey Weinstein, in quanto maschi.

    Ogni tanto chiedono, e voi giornalisti? È difficile rispondere del lavoro di un altro, solo perché fa il tuo stesso lavoro. È impossibile rispondere dei comportamenti di un altro - di tanti altri - perché del tuo stesso sesso. Si può dire qualcosa sull' umanità e cioè che non c' è parità fra uomo e donna perché gli uomini sanno gettare una donna all' altro capo della stanza, e non viceversa (copyright Naomi Alderman).

    MARCO DELLA NOCE MARCO DELLA NOCE

     

    Sono brutali, orrendi rapporti di forza. Il femminicidio è un brutale, orrendo rapporto di forza. Weinstein voleva e otteneva donne in ragione dell' uso della sua forza sociale. Il comico di Zelig, Marco Della Noce, dorme in auto perché dopo la separazione non ha più soldi. Due separati o divorziati su tre chiedono aiuto alla Caritas. Ogni cento che vanno a mangiare alla Caritas, diciotto sono separati o divorziati. Spesso si dice che la legge è oscena, ma non la si cambia.

     

    Ok, la legge. E le ex mogli di quegli uomini? Vanno a letto così serene, la sera, pensando che il loro ex marito dorme in auto? Certo, non è un femminicidio, non è una violenza carnale, ed è tutto al riparo della legge, è uso della forza tanto spietato quanto legittimo, è la possibilità, a norma di legge, di prendere un uomo, finalmente, e di gettarlo all' altra parte della stanza. Si può dire qualcosa sull' umanità, che il più forte si ostina a infierire sul più debole.

    PADRI SEPARATI PADRI SEPARATI PADRI SEPARATI PADRI SEPARATI PADRI SEPARATI PADRI SEPARATI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport