Dagospia

MATTEO PARLA DA SOLO – I DEM DISERTANO LE APP: LE HANNO SCARICATE MENO DEL 10% DEGLI ISCRITTI – UN FLOP LE DIVERSE PIATTAFORME. ALLE PROPOSTE DI LOTTI RISPONDONO IN 56, LA RASSEGNA STAMPA LA VEDONO 400 PERSONE, E ALLE TRASMISSIONI TV ASSISTONO IN 9 (PERCHE' NON CAMBIA MESTIERE?)


 
Guarda la fotogallery

 

Virginia Della Sala per Il Fatto Quotidiano

 

A poco più di un mese dal suo arrivo sui cataloghi per acquistare le App di smartphone e tablet, la nuova e innovativa applicazione del Pd può già ben dire di non aver goduto dell' effetto novità. Anzi, di non aver goduto di quasi nessun effetto. […]

 

RENZI TERRAZZA PD RENZI TERRAZZA PD

Il contatore racconta che la app è stata scaricata più di 5mila volte (e meno di 10mila). Non c' è un analogo contatore per lo store della Apple, ma pur ipotizzando lo stesso numero di download si tratterebbe comunque di un dato ben lontano dai 400mila iscritti al partito (numeri di febbraio).

 

Sintesi: il Pd ha 400mila iscritti, ma neanche il 10 per cento ha scaricato l' ultimo ritrovato tecnologico, innovativo e comunicativo creato dal partito. La conferma del flop si rintraccia navigando: la app offre la possibilità di visualizzare la rassegna stampa giornaliera dal titolo "Ore nove" […]

 

La rassegna stampa di ieri, aveva ricevuto poco meno di 400 visualizzazioni (tenuta dall' eurodeputata Simona Bonafè). Quella precedente (Ivan Scalfarotto) circa 420. Ancora prima, Alessia Rotta, solo 320. Il 7 luglio, la conduzione di Matteo Renzi ha riunito poco più di 2600 persone.

PD Bob PD Bob

 

C' è poi la "Terrazza Pd" […]. Quando ci colleghiamo a quella in corso ieri sull' economia digitale, trasmessa in diretta nel pomeriggio, gli spettatori connessi sono nove. La diretta precedente, sul tema "Roma, città aperta", in 24 ore ha accumulato 197 visualizzazioni[…]

 

Nella sezione "Le idee di oggi" si chiede agli utenti di votare apprezzamento (pollice in su) o la bocciatura (pollice in giù) di alcune idee. L' ultima è di Lotti e riguarda la richiesta di inserire lo sport in finanziaria. Rispondono favorevolmente solo in 46, 10 danno giudizio negativo. Totale interazioni: 56. Un trend discendente con il passare del tempo.

DEMOCRATICA DEMOCRATICA

 

L' appello precedente ne aveva ricevute 79, quello prima 80, e quello prima ancora 110. Numeri lontanissimi dalle proposte d' inaugurazione dell' App, ma pure dai numeri dei soli parlamentari dem: la prima idea "La scuola di partito Pier Paolo Pasolini" aveva avuto oltre 400 voti.

 

Le altre, evidentemente, non hanno generato lo stesso interesse. Stessa dinamica anche per la rivista "Democratica" che da circa una settimana si può sfogliare in pdf sulla piattaforma. Dopo i primi entusiasmi, i pollici in su sono sempre meno.

 

È il destino fotocopia della piattaforma che l' ha preceduta: la app del segretario Matteo Renzi, da gennaio a oggi, ha poco più di 10mila download su Google Store […] 

Guarda la fotogallery