• Dagospia

    SALVINI SOCIAL CLUB – FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM, ECCO COME IL MINISTRO DELL’INTERNO HA SORPASSATO TUTTI CON SELFIE E LIKE – IL TWEET SU ''AMICI'' MENTRE I MIGRANTI SONO IMPRIGIONATI NELLA NAVE AQUARIUS È SOLO L’ULTIMO ESEMPIO DI UNA STRATEGIA DI SUCCESSO – UN CONTINUO RICHIAMO ALLE ARMI, PERCHÉ LO SMARTPHONE È IL BREVIARIO MODERNO DELL’ELETTORE – IL SEGRETARIO DELLA LEGA SU INSTAGRAM SEGUE SOLO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dellarticolo di Concetto Vecchio perla Repubblica

     

    salvini a c e posta per te da maria de filippi salvini a c e posta per te da maria de filippi

    Fino a che punto può arrivare il cinismo di un politico, anche se è l' uomo più popolare e potente del Paese?

     

    Lunedì sera Matteo Salvini sta guardando la finale di "Amici" su Canale 5, «dopo una giornata lunga e impegnativa». Fotografa l' immagine della tv e la posta su Instagram e su Twitter: «Un po' di relax coi ragazzi e con la musica».

     

    In quello stesso momento, al largo del Mediterraneo, 629 migranti sono imprigionati a causa sua da oltre 24 ore nella nave Aquarius: il leader guarda il talent show, loro il cielo nero: non ci potrebbe essere contrasto maggiore.

     

    (…) Maria De Filippi lo ha definito «geniale nella comunicazione». (…) Alle critiche ieri ha risposto con un tweet: «Un buongiorno a tutti, buonisti compresi». Ma in serata, ospite di "Otto e mezzo", è stato molto meno conciliante: «Alcuni telegiornali della Rai sembrano quelli degli anni Venti e Trenta (…)».

     

    SALVINI TWEET AMICI SALVINI TWEET AMICI

    Che il ministro dell' Interno sia diventato il premier di fatto lo dicono anche i suoi numeri sui social; già fortissimo prima del 4 marzo, è diventato irresistibile, finendo per rubare lo scettro ai nativi digitali M5s, la cui retorica dopo l' uscita di Grillo si è fatta meno attraente.

     

    (…) Su Facebook non c' è partita: Salvini ha 2,6 milioni di seguaci, che ne fanno non da ora il politico più seguito, a fronte degli 1,9 milioni di Di Maio. (…) A seguirlo su Instagram sulle prime si fa fatica a cogliere una narrazione seducente: foto sciape, una teoria di selfie, Salvini che ti augura la buona notte, istantanee di crostate, cotolette, la spuma di ricotta, il cappuccino. Tutto è basico.

    salvini su boldrini e saviano salvini su boldrini e saviano

     

    Ma a ben vedere il disegno emerge inequivoco: intanto si fa quasi sempre ritrarre da solo, al mercato tra la gente comune (io sono uno di voi), accanto ad asini, mucche e prosciutti, praticamente mai con i suoi compagni di coalizione. C' è solo Matteo.

     

    Ossessivo è il refrain «prima gli italiani», nella esibizione di prodotti nostrani, dai limoni di Ischia ai casoncelli della Valcamonica. Matteo segue una sola persona: la compagna Elisa Isoardi, che ha sfondato il tetto dei 100mila follower, grazie anche ad alcune foto seducenti.

     

    LUCA MORISI LUCA MORISI

    L' occupazione militare di Salvini sui social è una delle ragioni del suo attuale strapotere, perché la quantità ha il suo peso: quindi post, video, foto, Facebook live a tutte le ore. Vi alterna le parole d' ordine contro gli avversari di sempre - i clandestini, i radical chic, Bruxelles - a gesti più distensivi, come l' immagine dei ghiaccioli a 100 lire, che fanno tanto nostalgia.

     

    È un continuo richiamare alle armi, nella convinzione che lo smartphone è il breviario moderno dell' elettore. Questo forcing in campagna elettorale si è spinto fino all' ideazione del concorso "Vinci Salvini": chi lo seguiva di più vinceva o una sua telefonata o un incontro.

    UN SELFIE CON SALVINI UN SELFIE CON SALVINI

     

    Il genio a cui attribuiscono le sue fortune è Luca Morisi, mantovano, 45 anni, docente di Filosofia dell' Informatica all' Università di Verona, dove sulla sua pagina c' è però scritto "non presente dal 31 marzo 2016". (…) L' ha trasformato, insieme al socio Andrea Paganella, in una celebrità del politicamente scorretto. (…)

    immigrato che spenna piccioni salvini immigrato che spenna piccioni salvini MATTEO SALVINI DIRETTA FACEBOOK MATTEO SALVINI DIRETTA FACEBOOK MATTEO SALVINI E LA PIZZA MATTEO SALVINI E LA PIZZA salvini pozzallo 1 salvini pozzallo 1 matteo salvini giura da ministro matteo salvini giura da ministro luigi di maio e matteo salvini luigi di maio e matteo salvini salvini pozzallo salvini pozzallo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport