• Dagospia

    MAZZATE DAL FONDO MONETARIO. IN ITALIA TROPPE BANCHE E TROPPE SOFFERENZE. I CREDITI DETERIORATI SONO IL 12% DEGLI ATTIVI, IN AUSTRIA SONO IL 3% – IN PIU’ CONSIGLIA: RIMETTETE L’IMU SULLA PRIMA CASA PER RIDURRE LE TASSE


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da la Repubblica

     

    christine lagarde christine lagarde

    Sarà pure il tempo dei ciliegi in fiore e della kermesse degli Spring Meetings, ma ieri pioveva e quando si parla dell' Italia il sopracciglio inevitabilmente si inarca. Due documenti, il Global Financial Stability Report, incentrato su banche e finanza, e il Fiscal Monitor, incentrato sui conti pubblici, non ci risparmiano bacchettate: troppe sofferenze e troppi sportelli bancari - è il messaggio - fate attenzione alla spesa per pensioni e investimenti pubblici, pensate piuttosto reintrodurre l' Imu sulla prima casa e a trovare spazi per la riduzione del cuneo fiscale.

     

    banche banche

    L' analisi del sistema bancario italiano è severa. Il Fondo ci mette in castigo sul tema più critico degli ultimi anni: gli Npl, cioè i crediti deteriorati. Siamo al terzo posto tra i grandi Paesi europei per entità di sofferenze lorde rispetto agli attivi delle banche: in testa c' è l' Irlanda con il 14,6%, segue il Portogallo con il 12,6% e quindi l' Italia con il 12,2%. Giusto per avere un' idea: le sofferenze in Austria sono il 3,1%. Il Fondo ci rimprovera anche di non aver ridotto abbastanza gli Npl: dal 2008 siamo scesi solo di 0,1 punti, meno del Portogallo, l' altro Paese "attenzionato", che ha fatto -0,2 punti.

     

    BANCHE BANCHE

    Non tutto è negativo perché c' è il riconoscimento delle mosse portate avanti, tra mille difficoltà, dal ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan. Tra i progressi viene segnalata la ricapitalizzazione del Monte dei Paschi, quella di Unicredit, il piano da 20 miliardi varato dal governo pronto per eventuali altre operazioni, la fusione tra Bpm e Banco Popolare.

     

    Ma i fattori critici rimangono: l' Fmi invita a ridurre la quota di sofferenze, a "fare di più" e a rafforzare le soluzioni extra-giudiziali. Il Gfsr segnala inoltre che Italia è marcato il fenomeno dell' overbanking, cioè dell' eccessiva concentrazione bancaria, come in Portogallo e in Spagna, c' è un alto numero di dipendenti e di sportelli.

     

    padoan dijsselbloem lagarde noonan sapin padoan dijsselbloem lagarde noonan sapin

    A sostegno di quella che l' Fmi definisce "debolezza" del sistema bancario italiano e portoghese, un dato poco rassicurante che dimostra come i mercati si fidino in questo momento più degli Stati che delle banche: la quotazione dei Cds (assicurazioni contro il rischio di default) sulle banche è salito negli ultimi tre anni più dello spread sui titoli di Stato di ciascuno dei due Paesi.

     

    Critiche e suggerimenti anche sul fronte delle tasse e della finanza pubblica nel Fiscal monitor. I fondamentali corrispondono alle stime del governo (dal deficit-Pil senza manovrina al 2,4% nel 2017 al debito al 132,8 appaiato sulle stime del Def). Tuttavia sulle politiche il Fondo entra direttamente nel dibattito italiano: intanto segnala che abbiamo preso (insieme a Francia e Germania) la strada di politiche espansive a cominciare da pensioni, costo del lavoro e investimenti pubblici.

     

    TASSE TASSE

    Ma il punto è che il Fondo, come le maggiori istituzioni internazionali, preferisce una politica fondata sulle tasse sulla rendita, piuttosto che sulla produzione: per questo la  ricetta è quella di riapplicare l' Imu sulla prima casa, anche se il Fiscal Monitor si limita a suggerire di «ampliare la base imponibile e creare una tassa moderna sulla proprietà immobiliare». Aggiungendo un' altra prescrizione che mira diritta al dibattito nazionale: ridurre il cuneo fiscale e il costo del lavoro perché il nostro livello, insieme a quello francese, tra i più alti.

    ( r. p.)

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport