• Dagospia

    “ECCO COME HANNO DISARCIONATO BERLUSCONI” – ENRICO MENTANA, 12 ANNI AL TG5, RIVELA AL "FATTO" CHE IL MONDO DEI POTERI FORTI CREO' UN PARTITO INTORNO A ENRICO CUCCIA, PADRINO DI MEDIOBANCA, PER CACCIARE BERLUSCONI – “TEMEVANO DI PERDERE I POSTI DI CONTROLLO. IL POTERE IN ITALIA È UN EQUILIBRIO TRA IMPRENDITORIA, ISTITUZIONI E PARTITI”


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.liberoquotidiano.it

     

    ENRICO MENTANA ENRICO MENTANA

    "Per questo hanno disarcionato Silvio Berlusconi". Lo spiega Enrico Mentana e lo fa in una intervista al Fatto quotidiano che avrà fatto rizzare i peli a Marco Travaglio, il più anti-Cav d'Italia.

     

    Il direttore del TgLa7, in un confronto a 360°, parla anche del potere in Italia: "Un equilibrio tra imprenditoria, istituzioni e partiti, dove quest'ultimi decidevano, tanto è vero che a un certo punto il mondo dell'economia e della finanza ha creato un suo partito intorno a Enrico Cuccia". Si è sempre trattato, però, di una "forza residuale, anche quando è arrivato Berlusconi". Primo sussulto. 

     

    enrico mentana con silvio berlusconi al-tg-la7 enrico mentana con silvio berlusconi al-tg-la7

    L'ex premier, prima di entrare in politica, "aveva ben chiaro un punto: doveva semplificare. E quando ha vinto le elezioni, lo choc per la classe dirigente di allora è stato di perdere i posti di controllo. Anche per questo l'hanno disarcionato".

     

    Non parla di complotti giudiziari (sarebbe stato troppo, in casa di Travaglio), ma di oscure manovre sì. Il vero potere non è insomma di chi lo esercita pubblicamente, ma di chi agisce nell'ombra.

    LE RIFLESSIONI DI BERLUSCONI LE RIFLESSIONI DI BERLUSCONI

     

    "Chiunque arriva al governo - suggerisce Mentana - non sa come muoversi, non sa come mettere in pratica le promesse elettorali". Non i ministri né il premier, ma i mandarini di Stato, perché "in un grattacielo di 30 piani la figura più importante non è chi abita nell'attico, ma il tecnico dell'ascensore".

    MIMUM BERLUSCONI MENTANA MIMUM BERLUSCONI MENTANA berlusconi berlusconi berlusconi berlusconi

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport